DakenfromVault101

OAV basato su un vecchio videogame "choose your own adventure" rilasciato solo in Giappone e che aveva già ispirato il secondo ciclo narrativo di Dragon Ball GT,la trama è incentrata sul tentativo di un sopravvissuto alla furia distruttrice della razza sayan di vendicarsi uccidendo tutti e quattro i sayan superstiti e con loro la terra.
La qualità tecnica del OAV è molto alta,come da tradizione con le produzioni filmiche recenti dedicate alla saga creata da Akira Toryama,ma la trama è decisamente troppo prevedibile e sà di già visto(uno scienziato folle,la sua creazione,un cyborg, creato per vendicarsi di una precedente sconfitta...c'è persino un veloce ritorno di freeza prima della battaglia con il vero villain della storia...praticamene la storia è una versione condensata dalla cell saga...e se ci aggiungiamo le similitudini con il baby arc da dragon Ball GT questa storia è stata già raccontata due volte...più altre due in altrettanti film di DBZ,"super android 13" e "il più forte del mondo"...)e il villain principale,pur avendo una motivazione molto valida e un design interessante,manca di personalità. Nel complesso,i fan di Dragon Ball saranno probabilmente soddisfatti,visto tutti i rimandi e collegamenti a precedenti capitoli della serie,ma per tutti gli altri è solo un OAV con alti valori tecnici e poco altro di interessante.

LOCKE92

Ricordo che ai tempi si sapeva tutto sui film di Dragon Ball, ma poco sugli Oav, quindi lo scoprii un po' per caso e devo ammettere che mi è piaciuto più di molti movie.

La trama è migliore di molti dei movie di Dbz, andando a pescare un nemico che è radicato nella mente dei Sayan e che ha tutti i motivi del mondo per odiarli.
I disegni sono ben realizzati e le musiche le ho trovate molto avvincenti (sono diverse dalle tipiche).

Purtroppo non può non pesare sul voto il fatto che la prima parte dell'Oav sia piuttosto noiosa, fatta di combattimenti contro avversari di ben poco conto, ed anche i combattimenti contro i vecchi nemici potevano essere sulla carta interessanti, ma a causa anche della questione tempo vengono risolti in quattro e quattrotto (forse era meglio non metterli proprio).

Nella seconda parte i guerrieri Z riescono finalmente ad arrivare sul pianeta del nemico, che prima di morire riuscirà a liberare la sua ultima creazione: un guerriero metallico invincibile, che raccoglie tutto l'odio che il suo popolo cova nei confronti dei Sayan.

Lo scontro è furibondo e a netto scapito dei Sayan e di Junior, dato che il nemico (a detta di Goku) è addirittura più forte di Broly, ma con un punto debole. Lo scontro è la parte migliore dell'oav, ed uno dei migliori scontri (se non il migliore) di tutti i film di Dragon Ball Z: i colpi sono potentissimi, ci sono pochissime pause e l'avversario è davvero fortissimo.

Il finale è decisamente migliore di quello di Broly (che muore in maniera molto molto discutibile) ed ha decisamente senso.

Finora è anche l'unico movie/oav (insieme forse a l'Invasione di Neo Namekk) che rende un po' di giustizia a Vegeta, finalmente competitivo in un film.

Il voto sarebbe più un 6,5 dato che non si può dimenticare la noiosa prima parte, ma il 6 considerando gli altri movie sarebbe troppo riduttivo.

Shun di Andromeda

Questo film mi ha lasciato un po con l'amaro in bocca, in quanto (escluso il finale) sono assenti scene e battute comiche che di solito sono presenti in gran quantità nell'anime di DB.

Le animazioni e la grafica sono ottime, con disegni puliti e lineari, nonché proporzionati. Il punto forte del corto metraggio pero, sono le musiche che fanno venire la pelle d'oca da quanto sono belle.

La storia comincia con un gruppo di Sayan trasformati in scimmioni che stanno attaccando il popolo degli Tsufurù che è quasi decimato, quando il più grande scienziato di quel pianeta spedisce nello spazio una navicella spaziale che portava con se lo spirito dello stesso scienziato e un macchinario capace di attrarre a se l'odio e il rancore di tutti coloro che sono stati uccisi e sconfitti dai guerrieri Sayan.
Parecchio tempo dopo sulla terra precipitano degli strani macchinari che emettono uno strano gas che sta facendo star male gli abitanti del pianeta, Goku e i suoi compagni per cercare di trovare una soluzione al problema si riuniscono alla Capsule Corporetion. Una volta giunti lì Bulma spiega che se no fermeranno il gas che sta causando tanto dolore alla terra, l'intera razza umana sparirà in 70 giorni. Allora Vegeta racconta a tutti la storia del popolo degli Tsufuruu e di come vennero sterminati dagli Sayan, dopo di che gli eroi decidettero di cercare il responsabile di tutto mentre Bulma metteva a punto un rimedio per il gas. Mentre i nostri sorvolano la ormai deserta città dell'Ovest si imbatterono in alcuni nemici sconfitti tempo fa: Freezer, Cooler, Slarp e Turles, fratello gemello di Goku. All'inizio per Goku e amici non fu facile confortarsi con loro, ma ad un certo punto arrivo Bulma con un rimedio che ridiede loro le forze per i nemici. Dopo questa piccola scaramuccia i nostri andarono ad affrontare l'artefice di tutto e quello che era il più potente guerriero mai affrontato fin ora. Alla fine Goku e compagnia bella riuscirono a riportare la pace sulla terra. Infine Goku e Gohan tornarono a casa dove lì ricevettero una strigliata da Chicchi.
La mia scena preferita e il finale, con i due Sayan costretti a rinunciare agli spuntini.
Come voto do un 6 o 6,5.

Algedì

Questo movie, composto da due episodi - per un totale di un'ora di visione - e ispirato all'omonimo videogioco, è essenzialmente una scemata. Carino, leggero, scorrevole e godibile, ma pur sempre una scemata. E' una scemata per l'assurdità e l'ingenua semplicità che presenta, oltre che per gli irragionevoli risvolti, spesso più simili a fatti a casaccio piuttosto che a sequenze logiche, ma, a onor del vero, gli devono essere concessi alcuni meriti, tra cui spicca l'originalità dell'antagonista.
Come tutti i movie di 'Dragon Ball' a esclusione dei due special, non ha una collocazione temporale precisa: dovrebbe ambientarsi dopo il Cell Game, con un Goku, però, ancora vivo e con un Vegeta non depresso. In questo scenario cominciano le vicende: il terribile Gas Destron si sta diffondendo sul pianeta Terra, uccidendo e infettando persone, animali e piante, e il Supremo Dende chiede a Goku e Gohan di aiutarlo e di distruggere i macchinari che emanano il gas nocivo. A loro si uniscono prima Piccolo e poi anche Vegeta e Trunks, e tutti insieme riescono a sbarazzarsi dei primi quattro generatori, ma, giunti in prossimità del quinto, vengono ostacolati da quelli che a prima vista sembrano Freezer, Cooler, Tarles e Slug (sì, quattro contro cinque. Chi tra i buoni rimarrà molto prevedibilmente a guardare, considerato che siamo in un movie?) e che sembrano volere fare una simpatica rimpatriata. Costoro, oltre a essere molto più forti di quanto i nostri eroi non si aspettassero, si rivelano immortali e mettono in grande difficoltà Goku e la sua squadra. La risposta al mistero arriva come al solito dal Re Kaioh, che svela al protagonista la natura di spettri degli avversari, consapevolezza che basta a rendere efficaci i colpi dei nostri e che a quanto pare elude l'invulnerabilità dei cattivoni.
Sconfitto momentaneamente il nemico, veniamo dunque a sapere di una verità sconvolgente, ovvero di come in passato i Saiyan abbiano sterminato e soggiogato gli Tsufuru, gli originari abitanti del pianeta Vegeta (o Plant), e di come lo scienziato Raichi, di razza appunto Tsufuru, voglia vendicarsi sterminando tutti gli scimmioni guerrieri. Goku e compagnia partono dunque alla ricerca del dottore con l'intento di sconfiggerlo, fermare il Gas Destron e riportare la serenità sulla Terra.

Non si tratta di nulla di che: una trama lineare e non così innovativa, ma considerando lo standard degli OAV io l'ho trovata un'idea carina, senza contare che mi è piaciuto il ritorno, seppur sfuggente e assolutamente stupido, di personaggi come Freezer e Cooler.
I combattimenti risultano un po' fiacchi, ma ho apprezzato l'utilizzo da parte di Vegeta, Goku, Gohan, Trunks e Piccolo delle loro armi principali: Final Flash, Kamehameha, Masenko, Burning Attack e Makankosappo.
I disegni seguono abbastanza il solito semplice e imperfetto stile di 'Dragon Ball' (a parte Bulma che è inguardabile, il character design è più o meno accettabile) e si uniscono a un'animazione dignitosa ma non eccellente. La OST è abbastanza insignificante, ma il ritmo incalzante si adegua bene alle vicende, creando quindi un complesso abbastanza armonico. I personaggi risultano abbastanza caricaturali e anche Vegeta, che di solito negli OAV viene umiliato a non finire, ci fa una figura dignitosa.
Considerato che non è poi così lungo e che è leggerissimo, direi che, sì, è un movie che consiglio: non offre nulla di eccezionale, ma in compenso non contiene nemmeno molti dei difetti solitamente presenti negli OAV di 'Dragon Ball'.

Franzelion

Un buon film di Dragon Ball.
Più che buoni quindi i disegni, e discreta la colonna sonora, particolare anche il nemico questa volta.
Gli sviluppi della storia vengono a volte mostrati sotto forma di videogioco, dal quale appunto è stato tratto il seguente OAV, senza essere eccessivamente banali.
Possedendo anche elementi storici che aggiungono qualcosa alla trama di Dragon Ball oltre a un finale e combattimenti sopra la media, questo film si mostra mediamente superiore agli altri.

Kiseiju

Questo OAV è tratto da un videogioco che uscì tempo fa per il Nes (console 8 bit della Nintendo uscita negli anni'80), e che grazie al successo venne trasposto in animazione. L’ OAV è diviso in due parti intitolate: avventura sulla terra, e avventura nello spazio. Sostanzialmente non è niente di eccezionale per quanto riguarda il character design e le animazioni, che anzi sono entrambe abbastanza scadenti. Per quanto riguarda la trama è simile a quella dei film, ma comunque si lascia seguire abbastanza facilmente. Bisogna però dire che al contrario dei film la storia raccontata in questo OAV non fa a pugni con la trama “tradizionale”, e volendo la si potrebbe collocare nei giorni che precedono il Cell game, se non fosse per la presenza di alcuni personaggi dei film che ne causano incompatibilità con essa. Altra cosa degna di nota è che in questo film viene raccontata per la prima volta la storia degli Tsufuru e dei Sayan (il perno su cui ruota la trama), che verrà poi ripresa in quell’aborto di Dragon ball GT. In definitiva se siete fan di Dragon ball guardatelo, se non lo siete e avete un oretta da riempire per non annoiarvi dategli comunque uno sguardo.

Franzelion

Più o meno dello stesso livello degli altri film di dragon ball, tuttavia è bella l'idea della storia del pianeta vegeta e anche come viene sviluppata, con un finale degno di concludere la saga degli OAV di dragon ball :). A parte che, essendo un nuovo OAV, i disegni sarebbero potuti essere leggermente migliori, anche se vanno benissimo anche così come sono.