Le Clamp non potevano avere un'idea migliore di questa: unire in un video musicale tutte le loro opere più belle e famose! Tra i due video si vede una differenza di grafica sostanziale: è normale se pensiamo che operano da più di 20 anni nel mondo di autori giapponesi.
Si possono riconoscere tutti i personaggi chiave, per chi ha almeno conosciuto o visto gli anime correlati. E' forte la presenza d'ironia, molto bella la scena in cui la ragazza-gatto picchia con un martello Seishiro Sakurazuka di Tokyo Babylon! Nel secondo invece, la piccola Chii, protagonista principale di Chobits, fa riscaldamento con Hideki, mentre Mokona e il suo doppio oscuro fanno visita a tutti gli altri personaggi delle nuove serie targate Clamp, con una rivisitazione delle vecchie glorie. Tutti i personaggi si introducono da soli, di volta in volta, nel proseguire del video. L'opening e la ending di tutti e due i video sono molto azzeccati. Non c'è altro da dire se non dargli un voto positivo, tutta la stima delle Clamp con il tempo non fa che accrescere, e quindi si spera in un nuovo video per il prossimo decennale di successi!

FrancyFay

Il primo episodio di Clamp in Wonderland è bellissimo! Si tratta di uno speciale del 1994 nel quale compaiono tutti i personaggi delle Clamp fino ad allora esistenti, collegati tra loro in diversi modi.
Inizialmente la scena si apre con Kamui che, passeggiando in città, cade in un vortice dimensionale, e qui è presentata un rapida sfilata dei personaggi. Successivamente questi ultimi compaiono in scenette inedite: le migliori a mio parere sono quelle di Tokyo Babylon (nella quale è presentato un finale alternativo della storia, nel quale è Seishiro ad avere la peggio!) e quella tratta da Miyuki nel paese delle meraviglie, che chiude il video.
Ovviamente sono presneti anche tutti gli altri personaggi dell'universo Clamp: Magic Knight Rayheart, Rg Veda, Clamp Detectives, Duklyon e molti altri.
questo video è un divertente omaggio per tutti gli appassionati delle Clamp! va ricordata anche la colonna sonora molto simpatica. Dò un 9 come voto solo perchè il disegno poteva essere leggermente migliorato in certe parti, ma comunque rimane gradevole.

Galwens

Clamp in Wonderland, non è un vero e proprio anime, è più un video musicale. Difatti non è altro che la sfilata di tutti i personaggi delle Clamp creati fino all'anno 1996 (per tutti gli altri c'è Clamp in Wonderland 2 ^__*). La musica accompagna prima una rapida presentazione dei personaggi, poi in seguito vengono visti ognuno nella propria ambientazione. E' bello vedere come ogni storia si colleghi all'altra, per esempio X viene presentato sulla Torre di Tokyo da cui poi appaiono i famosi Geni-Mana Guerrieri in compagnia dei Cavalieri magici di Magic Knight Rayearth. A malincuore do un 9, perchè la grafica non mi sembrava delle migliori, ma trovo molto bello che il lavoro di ottime autrici sia ripagato in questo modo, non solo attraverso la trasposizione in anime, ma anche tramite video musicali di presentazione.