"Keitai Shoujo" è un ONA del 2007 (ossia un anime destinato esclusivamente alla rete), composto da sei episodi della durata di sette minuti circa - in realtà sono molto meno: si pensi che le due sigle, messe assieme, durano addirittura più dell'intero episodio!
Esso viene spesso definito come un harem dove tutti e cinque i personaggi femminili si innamorano del protagonista maschile; in più alcuni hanno ipotizzato che i vari episodi siano del tutto scollegati l'uno dall'altro. Beh, a mio avviso non corrisponde al vero né la prima né la seconda considerazione.
Non tutte le ragazze, infatti, sono innamorate di Hiro, anzi alcune di queste nemmeno lo conoscono. E seppure per certi versi questo "Keitai Shoujo" può ricordare vagamente "Amagami SS" (che l'autore si sia ispirato a quest'ONA?), in realtà i vari episodi non possono essere considerati come separati l'uno dall'altro in quanto niente fa pensare che lo siano.

Ma allora che cos'è questo "Keitai Shoujo"? E' semplicemente il racconto di un particolare episodio della vita di cinque ragazze che incrociano, in un modo o nell'altro, il cammino di Hiro. Ma non solo: attraverso il racconto di questi particolari momenti viene tracciato il ritratto del soggetto femminile oggetto dell'episodio: abbiamo l'amica d'infanzia, la ragazza taciturna e sensibile, la ragazza furba e smaliziata, la ragazza che cerca di farsi notare dal ragazzo che ama, e infine la ragazza sportiva. Questi ritratti risultano gradevoli, specie se si pensa il minutaggio complessivo utilizzato per la realizzazione di ogni singolo episodio.
Un aspetto che invece ho valutato in modo molto negativo è l'uso maniacale del telefono cellulare da parte dei vari personaggi che comunicano tra loro più attraverso e-mail ed SMS che non di persona. Molto spesso poi le inquadrature dei messaggi al cellulare sono molto rapide per cui bisogna spesso tornare indietro per riuscire a leggerne compiutamente il contenuto.

In definitiva "Keitai shoujo" è un lavoro apprezzabile nonostante un'inevitabile assenza di contenuti. Esso può essere considerato come un harem ancora allo stato embrionale, di cui, cioè, dispone il potenziale senza che esso venga sfruttato. La visione è consigliata a coloro che sono interessati a qualcosa di particolare senza però voler perderci troppo tempo: "Keitai shoujo" ha veramente poco da offrire, ma quel poco che ha risulta essere abbastanza piacevole. Per quanto mi riguarda, tenendo conto di tutti i fattori sopra elencati, il titolo merita una sufficienza piena.

_Setsuna_

Keitai Shojo anime del 2007 composto da 5 episodi più un riassunto, tutti della durata di 7 minuti l'uno. La trama è semplice: racconta le avventure di un ragazzo delle scuole superiori, Hiro Aida che, con un suo compagno, in ogni puntata se la vedrà con una ragazza diversa, tutte con un carattere e modi di fare diversi.
L'animazione non è niente di che, l'approfondimento psicologico non esiste proprio. Quest'anime è fatto per chi vuole distrarsi un attimo, senza troppo pretese, per quelli cui piacciono gli anime scolastici

J

J

La storia gira intorno a Hiro Aida, studente delle superiori, e al suo amico Otaka Kotoka, entrambi alle prime armi con le faccende di cuore
In ogni episodio i due fanno la conoscenza di una ragazza, l'amica d'infanzia, la silenziosa pianista, la ragazza esuberante,
la simpatica infantile e la determinata sportiva, che si innamoreranno del protagonista.
Quale sarà la ragazza che Hiro sceglierà alla fine?
La serie è ispirata a un gioco per cellulari, che risulta infatti l'elemento che lega tra loro i personaggi.
Ogni episodio ha una durata di 7 minuti.