Lazarus

Lazarus

La domanda sorge spontanea: siamo o meno davanti ad un anime hentai? La risposta non è semplice come si può pensare: la storia, una commedia poliziesca con un pizzico di fantascienza ed un po' di violente legnate, a parte qualche fanservice piuttosto soft, non presenta scene hentai... almeno finchè, improvvisamente ed in modo inatteso, te le trovi tra i piedi. Di scene vistosamente erotiche ve ne è una in ognuno dei due episodi, ma in entrambi i casi si tratta di spezzoni assolutamente distaccati dalla storia e perfettamente evitabili (ad esempio nel primo caso è un sogno erotico).
Domanda: perchè allora inserire queste scene, che nulla hanno a che fare con il resto dell'anime, al rischio di declassare l'intero prodotto nella categoria degli hentai? Vallo a capire! Probabilmente perchè l'autore, Yasuomi Umetsu, noto per i suoi anime in cui condisce violenza e sesso esplicito (vedi A-Kite, edito in Italia da Yamato), non riesce proprio a farne a meno, ma è davvero un peccato, perchè il prodotto - di certo non per un pubblico giovane - è divertente e ben fatto, sia sul versante tecnico, che in una storia leggere e disimpegnata ma che funziona discretamente.
Ho sentito anche dire che ne esiste una versione censurata, priva delle due scene incriminate, e se così fosse mi sentirei quasi di consigliarla, perchè se vogliamo coprire con un pollice questo neo (cosa che personalmente faccio nel dargli un 7), scopriamo un anime discreto che poco ha a che vedere con l'hentai.
Curiosità: ne hanno anche tratto una serie televisiva, MezzoDNS, piena di fanservice ma senza scene hentai (comunque piuttosto mediocre).