Armisael

<b>Attenzione: spoiler sulla trama!</b>

Ennesima serie insoddisfacente, sotto ogni punto di vista.
La trama e lo scorrere degli eventi sono di una piattezza allucinante esplicabile pressapoco così: "Città metropolitana X dove, nella zona definita Rags Town, si accumula un campionario di varia umanità degradata od in cerca di un luogo dove sparire. Delle ragazze vengono trovate trasformate in statue di cristallo. Un'agenzia investigativa incappa in una di queste donne in fuga e riceve da uno strano personaggio, un travestito voyeur con una sorta di autorizzazione paragovernativa a controllare la "zona d'ombra" di questa città, il compito di difenderla. Una settimana di sparatorie, investigazione, discorsi appena accennati, una vittima vicina ai protagonisti, l'entrata in scena dello "sbirro troppo onesto per fare carriera" e per finire assalto conclusivo con spettacolo pirotecnico e sparatorie in abbondanza. Happy ending."

Ho davvero faticato a finire di vederlo e già alla quinta puntata la voglia di proseguire era al minimo.
Alla fine un po' per inerzia, un po' perchè ero in crisi su cosa scegliere in sostituzione, sono arrivato alla fine.

Assolutamente sconsigliato se non siete fan dell'investigativo con vena fantascientifica e momenti semi-comici.

I personaggi sono stereotipi piuttosto banali, non c'è neppure bisogno di spiegarli, appena entreranno in scena saranno completamente palesi e nel procedere degli eventi quelle poche aggiunte al passato di ciascuno di loro non andranno ad alterare assolutamente nulla.
Senza contare l'improbabilità totale del già citato travestito che gestisce un night, che sembra essere uno stereotipo comune dato che compare anche in altre serie (mi pare Ryoko Strange Case ma non son certo) ed è oltretutto un abilissimo cecchino. Bah.

Le animazioni sono piuttosto scadenti, ma si salvano parzialmente grazie al disegno piuttosto pulito che non porta ad un eccessivo appesantimento della visione. Ma non c'è altro. Assolutamente anonimo il chara design.

In conclusione:
Grafica: 5
Trama: 3
Musiche: 3
Chara: 4

FINALE: 3

absolute

Crystal Blaze è un anime di azione. La storia riugarda un gruppo di investigatori privati che si imbatte, durante un incarico, in uno strano caso riguardo il mistero delle "ragazze di cristallo". Le vicende girano tutte attorno a questo mistero con qualche accenno alle storie dei vari personaggi.
Dal punto di vista tecnico il disegno non è malaccio (come si vede dalle immagini sottostanti), anche se, per essere un anime di azione, c'è da dire che i movimenti, soprattutto nelle lotte e sparatorie, sono abbastanza scadenti (e irrealmente lente e poco movimentate come scene). I personaggi non brillano di originalità, anche se si vede che hanno provato a fare qualcosa di diverso (pur scopiazzando da altri anime). Gli intenti erano buoni, ma personalmente non ho molto apprezzato questo anime, piuttosto nella media. Se vi piace il genere fantascienza azione dovrebbe fare per voi, personalmente l'ho apprezzato per la mancanza di scene demenziali e face faults, mentre potevano evitare quei timidi accenni di fanservice.