kaonsama

E' stato un po' complicato soprattutto collocare quest'anime cronologicamente rispetto al manga, ma mi è piaciuto. Bene, avete visto "Burst Angel"? Se sì perfetto, altrimenti guardatevelo prima di fiondarvi in "Brust Angel - Infinity".
A mio parere quest'OAV è molto più bello della serie per vari motivi, tra cui la notevole diminuzione delle scene di fanservice e mecha.
La storia risale al periodo successivo all'incontro tra Meg e una Jo 'scappata di casa' e precedente alla fondazione del gruppo delle quattro giovincelle. Si può cominciare a notare che Jo, sia qui sia nella serie riesce ad aprirsi solo con Meg e che quella ragazza è praticamente indistruttibile (per ovvi motivi). In circa ventisette minuti di OAV vediamo Meg e Jo alle prese con una vendetta, poiché una delle bimbe di cui Meg si prendeva cura prima di incotrare Jo è stata ferita gravemente da un killer pazzoide e sadico che si diverte a rivedere il filmino del suo braccio destro mentre ammazza la gente.
Non c'è molto da dire, in fondo è come parlare di uno solo degli episodi della serie, ma di sicuro venuto molto meglio.
Questa Jo con i capelli lunghi è ancora piuttosto taciturna e introversa, e migliorerà di pochissimo le sue abilità diplomatiche all'interno della serie, mentre invece si è a contatto con una Meg agguerrita e adrenalinica, molto di più che nella serie.
Le scene d'azione sono buone nonostante il chliché della serie madre, ovvero la canonica scena in cui Meg si fa rapire e Jo sclera per salvara ci viene mostrata anche in quest'OAV, che comunque, a mio parere, è migliore rispetto alla serie madre.

Nikki

Burst Angel Infinity è un OVA del 2007 dove viene narrata una storia antecedente alla serie tv. Gli avvenimenti accadano dopo che Joe e Meg si sono incontrate, ma prima del loro arrivo a Tokyo e dell'unione con la RAPT (Recently Armed Police Taskforce).
Siamo in una verosimile Manhattan futura dove regna il disordine e accadono omicidi. Un'amica d'infanzia di Joe e Meg viene ferita e le due ragazze vogliono vendicarla.

La trama è semplice e lineare, ricalca lo stile Burst Angel: tanta azione e combattimenti.
Il disegno e l'animazione sono gli stessi del 2004, il chara è rimasto invariato, vediamo solo una Meg meno prosperosa e una Joe con i capelli lunghi.
L'anime è ottimo per ciò che riguarda la produzione, e buona è anche la CG che non stona. Diciamo che gli elementi di forza di Burst Angel sono la grafica, la colonna sonora, le ragazze in abiti succinti.
Per chi come me ha già visto la serie regolare, nel OVA non trova nulla di nuovo, anzi un po' di meno, poiché i 27 minuti autoconclusivi non fanno giustizia. Burst Angel - Infinity è un episodio un po' banale.
Non c'è tanto più da dire, Burst Angel (Tv) s'inserisce in quel genere pistole e robottoni per l'intrattenimento casalingo e fa il suo dovere; ma non è ordinatissimo, infatti presenta tante mini-avventure a sé, personaggi mai approfonditi, e questioni lasciate in sospeso o irrisolte. La Gonzo secondo me ha voluto più stupire con effetti speciali e ragazze provocanti che scervellarsi con una storyline complessa. Come in questo OVA, che apre con un personaggio femminile affascinante ma (da me) mai visto e con la sigla, presentante una Meg in una veste aggressiva stile Jo. Forse la cosa migliore che ho visto.

Burst Angel Infinity come Burst Angel serie tv vuole intrattenere, tra inseguimenti e sparatorie e con un pizzico di fan service. A chi non conosce la serie consiglio di partire direttamente dal primo episodio e, se volete vedere questo special, di infilarlo dove vi è più comodo; ancora però non è disponibile in lingua italiana.
Voto 7, media tra animazione e trama.

Shika93

Questo OAV è un presequel di Burst Angel dove vede coinvolta in prima persona Meg e Jo, ambientato a New York.
Meg era una senzatetto che aveva un punto di raduno all'interno di un vecchio autobus disabitato dove si incontrava con degli amici anche loro senzatetto, un po' più giovani di lei. Mentre cercavano di rapinare una banca per sfamarsi, incontrano casualmente Jo che si era cacciata nei guai; la ragazza è un'abile pistolera e molto introversa, fin che non viene aiutata da Meg. Mantiene sempre il suo carattere ma con Meg riesce ad avere una relazione più "umana" e in giro di poco tempo diventano grandi amiche. Vista la sua esperienza nelle armi da tiro anche lei si unirà al gruppetto di senzatetto e li aiuterà a sfamarli facendo rapine sempre più promettenti.
Le due si stabiliranno a Tokyo insieme dopo aver combattuto e sconfitto un nemico pericoloso che riuscì a mettere alle strette anche la magnifica Jo.
Questo secondo me è il miglior episodio dell'intera serie Burst Angel.