Rieper

Non ponevo grandi speranze in questo leggerissimo anime, e invece mi sono ritrovato davanti ad una gradevole storia, che è riuscita ad appassionarmi senza effetti speciali o pretese esagerate.

La storia narra di un spirito volpe che, legata ad una antica famiglia di sacerdoti, si ritrova a vivere assieme ai discendenti della famiglia al fine di proteggerli da demoni o altri pericoli, specie da quando il più giovane della famiglia comincia ad avere strani sogni.
Assieme a questa volpe entreranno a far parte della famiglia anche una giovane sacerdotessa, esperta in campo magico ma molto imbranata nelle faccende casalinghe. Altri personaggi ancora verranno allo scoperto con l'evolversi della storia, qualcuno buono e qualcun altro un po' meno.

Detta cosi la trama sembra scontata e poco originale, ma non fatevi ingannare, perché la forza di Wagaya no Oinari-sama sta proprio nella semplicità e nella leggerezza della narrazione. Preferisco non dare ulteriori dettagli onde evitare spiacevoli spoiler.
Non mancheranno momenti comici, specie se si tratta di episodi incentrati sulla dimora della famiglia ospitante la volpe. L'imbranataggine della giovane sacerdotessa è patologica e l'infinità curiosità di Kuu-chan, lo spirito volpe, creeranno situazione assai spassose e altamente in grado di turbare la normale quiete.

Tecnicamente pulito e ben fatto sotto ogni punto di vista. Disegni gradevolissimi, animazioni buone e audio di tutto rispetto.
Consiglio vivamente questa serie, anche se rimasta ingiustamente nell'ombra merita davvero. Inoltre la leggerezza con la quale si svolgono le "normali" giornate dei personaggi stimola ancor più la visione e la curiosità verso il finale.

mazinger1

mazinger1

Può sembrare una serie per adolescenti, perchè è diretta ad un target molto giovanile considerando l'età dei personaggi principali. Però bisogna considerare questo, per quanto riguarda il chara-design è di ottima fattura. La storia è molto chiara sin dall'inizio della serie.