Pagodasan

Ho trovato questo anime per puro caso e siccome mi piacciono molto gli anime che parlano di mistero ho provato a guardarlo: non me ne sono affatto pentito. La storia è avvincente, eccone un riassunto; Chizuko Mikamo, una ragazzina intelligente ed introversa, minacciata da due zii che non si fanno il minimo scrupolo ad avvelenarla per impossessarsi della sua eredità e Nijuu-Mensou, un ladro affascinante e misterioso pieno di segreti e con un oscuro passato legato. L'incontro tra i due darà vita ad una serie di vicende ed avventure che si susseguiranno ad un ritmo incalzante, passando per rivelazioni, nuovi misteri, confronti tra i vari personaggi ed elementi fantascientifici, fino ad arrivare ad un finale a dir poco impeccabile.

La trama è bellissima, piena di risvolti e viene voglia di seguirla tutta d'un fiato. Ma una nota di elogio in particolare va ai personaggi: sono tutti quanti ben caratterizzati, da quelli principali a quelli secondari, che ciò nonostante hanno più volte un ruolo importante. In particolare sono rimasto affascinato dai due protagonisti principali, dalle loro personalità e dal modo in cui s'intrecciano le loro vicende; ciò che essi rappresentano e come entrambi sembrano essere due facce di un'unica medaglia rende impossibile non innamorarsi letteralmente di loro. Sullo sfondo un messaggio pacifista contro la guerra e le conseguenze dell'uso spropositato della scienza.

La colonna sonora è godibilissima, si adatta perfettamente ad ogni situazione e ad ogni momento delle varie puntate. La sigla d'apertura è fantastica, dalla musica alle immagini e anche quella di chiusura non è male, cantata tra l'altro dalla doppiatrice della protagonista, la bravissima Aya Hirano.

Personalmente, Nijuu-Mensou no Musume (Lett. "La figlia di Venti Facce") è un anime di valore e di ottimo gusto, un nuovo piccolo, ma imperdibile capolavoro dello Studio Bones!

Actarus

"Nijuu-Mensou no Musume" è un anime eccelso realizzato dai maghi dello studio Bones.
Chizuko protagonista della serie vive con gli zii dopo che i suoi ricchi genitori sono morti. I suoi parenti si vogliono accaparrare a tutti i costi dell'ingente eredità e lo fanno dandogli dei veleni negli alimenti, indebolendola lentamente. Un giorno Nijuu-Mensou, travestito da maggiordomo, ruba il rubino di Anastasia, un cimelio di famiglia, appartenente a Chizuko. Il famoso ladro però si accorge dei propositi malefici degli zii e allora decide di portare la bambina con la sua banda. Qui si instaurerà un rapporto molto profondo tra i due e la squadra.
La trama è eccelsa, ricca di mistero, niente inutile fanservice, niente filler. Pur appartenendo a generi radicalmente diversi, ho notato una similitudine con la trama di "Giant Robot": tecnologia sperimentale per fare progredire l'umanità, invece utilizzata per scopi bellici. Il grafica è eccellente, realizzata dalla Bones ("Eureka Seven", "Fullmetal Alchemist"). Le opening e le ending sono favolose come pure le musiche di sottofondo orchestrate in maniera divina. Si poteva finire la serie con 21 puntate, invece è stato deciso di allungare la serie di un episodio per me non fondamentale, infatti le do 9 perché doveva finire in quel modo, tuttalpiù si poteva allungare di qualche minuto la penultima puntata. Se gli autori lo avessero fatto, lo avrei premiato come miglior finale di una serie anime da me visionata.

strawberry

strawberry

Ho trovato questo anime molto coinvolgente.
Sebbene l'inizio mi abbia fatto sperare in una evoluzione della trama completamente differente, ammetto che non mi ha delusa, tutto prende una piega inaspettata e se vogliamo "fantascientifica", ma in fin dei conti piacevole. I disegni sono semplici a aggraziati, i personaggi quasi tutti interessanti e le musiche azzeccate; l'unica cosa che un po' mi ha fatto storcere il naso è stata la scarsa evoluzione nell'età dell'eroina e la formazione del club delle "ragazze detective" che, forse a causa del mio pessimo senso dell'umorismo, non ho trovato nè divertente nè interessante, ma alla fine di tutto non è che un piccolo neo.
Tirando le somme direi che non manca nulla a questo anime: una buona dose di mistero, di azione e violenza (non eccessiva) e sentimenti... insomma do un 8.