killerj97

.Hack è il progetto che parla del gioco MMORPG ambientato in "The World"; in questo caso particolare si tratta della storia ambientata nel secondo videogioco, ricreato dopo i problemi che ci sono stati con il primo. Il film comincia subito da dove era finito l'anime, andando così a concludere questo; nella storia arriva un nuovo personaggio, che in Haseo riattiva vecchi ricordi.

Personalmente adoro il fatto di aver lasciato a più personaggi lo stesso design, che, sebbene sembri confondere le idee, non lo fa, ma al contrario richiama molto i giochi di questa tipologia, in cui le possibilità di creazione di un personaggio sono limitate; occorre poi ricordare che questa scelta è stata fatta proprio allo scopo di far del "male" al protagonista (chi ha visto l'anime capirà subito a chi assomiglia). Per quanto riguarda la scelta grafica, sebbene ispirata a quella di un videogioco, è ottima, sono pochi gli errori, più che altro legati alla luminosità eccessiva in alcune scene. L'animazione, soprattutto durante le scene più importanti, è curata nei minimi dettagli, quasi a sembrare il gameplay di uno dei giochi di nuova generazione (anche meglio). Il finale soddisfa finalmente il pubblico, cosa che non era avvenuta per l'anime, dando una conclusione alla storia. Unico lato negativo è il fatto che questo film è privo della parte iniziale, quella descritta nell'anime, e questo ne rovina la godibilità, in quanto è risaputo che il cambiamento di stile grafico difficilmente viene apprezzato dagli spettatori.

Alexander

.hack//G.U. Trilogy è un film in computer grafica che riassume quello che considero il gioco di ruolo più sottovalutato della storia... e devo dire: per essere un film tratto da un videogioco, mi aspettavo molto peggio. Quasi mai film tratti da videogiochi si rivelano all'altezza dell'opera originale, e questo non fa certo eccezione, ma riesce almeno a risultare godibile come prodotto a sè stante anzichè essere una completa ciofeca.
Il più grande problema di questo film (ma questo, per ovvi motivi, vale solo per chi ha già giocato al videogioco) è di tralasciare completamente tutti i numerosi personaggi "secondari" con relative sottotrame (a volte anche abbastanza sostanziose) per concentrarsi esclusivamente sul filo di trama principale, e sui personaggi principali. Per fare un esempio, Kuhn e Pi qui appaiono solo come due "ombre" del protagonista, mentre nel videogioco avevano un ruolo di primo piano nel suo sviluppo caratteriale, e personaggi di fondamentale importanza come Sakaki ed Endrance vengono appena accennati, ma d'altra parte già è difficile che un film riesca a condensare un intero videogioco, figuriamoci una trilogia di videogiochi...
In compenso la vicenda principale viene narrata in maniera eccellente, a tratti perfino meglio che nel videogioco (in particolare il colpo di scena relativo ad Ovan che qui è reso, imho, decisamente meglio), peccato solo per il doppiaggio eccessivamente urlato.
In definitiva questo film può essere considerato un valido "trampolino di lancio" per chi stesse prendendo in considerazione l'idea di comprare il videogioco e volesse farsi una vaga idea di cio che vi troverà, sempre tenendo presente che quello che vedrete qui è soltanto l'ossatura di una storia ben più ampia e articolata.
voto finale: 7,5

Revil-Rosa

".hack G.U. Trilogy" è la trasportazione in film dei tre videogiochi per PS2 che compongono la serie ".hack G.U.": non so dire se sia realmente fedele ai videogiochi o se si prenda troppa libertà, ma posso affermare senza ombra di dubbio che fornisce un ottimo finale alla serie animata ".hack//Roots", prequel dei videogiochi.
Questa nuova versione animata del "fenomeno dot Hack" è molto diversa dalle precedenti, in primis lo stile è completamente differente e passa da una sobria grafica anime a un'elaborata e piacevole grafica 3D. L'altro grande cambiamento si trova nella narrazione, nelle serie tv è lenta e si concentra sulle riflessioni dei vari personaggi, mentre in questo film si basa più sull'azione lasciando i dialoghi in secondo piano, ma restano comunque molti, mai troppo lunghi e sempre molto diretti.

La storia inizia riprendendo alcuni degli attimi finali della serie ".hack//Roots" e cita alcuni momenti salienti di quest'ultima (quindi non preoccupatevi se avete visto il prequel molto tempo prima). Dopodiché la storia si evolve e tutti i misteri che venivano introdotti nel prequel vengono man mano spiegati, tutto acquista significato con uno strabiliante susseguirsi di colpi di scena e combattimenti mozzafiato.
Le animazioni sono ottime, fluide e incredibilmente espressive (a volte anche troppo), l'unica vera pecca è la colonna sonora, piatta e completamente anonima. Personalmente mi ha ricordato molto quelle dei due "Naruto Ultimate Ninja Storm" e non è affatto una cosa positiva.

Questo film, visto da solo non rappresenta niente e può venire apprezzato solo da coloro che hanno trovato piacevole e interessante il suo prequel ".hack//Roots", difatti il voto 8 non lo do tanto al film, quanto alla totalità della serie G.U. che qui riesce a dare il massimo di sé.
Ovviamente chi proverà a guardare ".hack//Trilogy" senza conoscere l'universo di The World rimarrà fortemente deluso, ma i fan della serie riusciranno ad apprezzare questo lungometraggio e a godersi appieno uno dei picchi più alti che le varie opere ".hack" abbiano mai raggiunto.

Tone91

Questo film, oltre ad essere la fine della serie ".hack//roots", è anche il più bel film che abbia mai visto. Purtroppo so che molti non conoscono questo film e pensano che la serie ".hack//roots" si concluda alla 26a puntata, in questo caso non sanno cosa si perdono perché "hack G.U." è un susseguirsi di colpi di scena che nell'anime sono vagamente intuibili.
Sono una persona che non vede mai due volte la stessa cosa, ma questo film sono pronto a rivedermelo immediatamente. Nessuno dovrebbe perderselo, secondo me è un capolavoro sotto ogni punto di vista. Peccato che forse la serie ".hack//roots" faccia appassionare ben poco (a me è successo, eppure amo la serie ".hack"), ma, se penso che quelle 26 puntate siano state le basi per questo film, allora vale benissimo la pena di vedersele. Il mio voto non può essere altro che un 10 pienissimo.