Izaya_Orihara

"Chocolate Underground" è il titolo di quest'anime uscito sul web , composto da 13 episodi dalla durata indefinita.
<b>*ATTENZIONE SPOILER*</b>
La trama è semplice ma veramente molto bella: nel mondo i cittadini votano il "Partito Buon Per Te", che "illegalizza" il cioccolato, il pane e tutte le cose dolci (zucchero, miele ecc.) dichiarando che sono pieni di calorie e procurano carie. Esso vuole creare un mondo salutista arrestando sia chi ne mangia sia chi ne produce e sia chi lo vende mandandolo in una certa galera. Ma quest'anime si sofferma sopratutto sul cioccolato. In una cioccolateria si vendono proprio i prodotti di questo partito, prodotti veramente scadenti e senza quel gusto che ti fa davvero emozionare. In un panifico si vede mangiare del pane putrido, la gente triste senza il suo "cioccolato" e mangiare certe schifezze, ma senza opporsi per paura della polizia del cioccolato. Questo induce i protagonisti a iniziare a "spacciare" cioccolato di nascosto venendo scoperti varie volte dalla polizia del cioccolato e "quasi sempre scamparsela". La fine di quest'anime vede la fine del partito buon per te grazie alle rivolte dei protagonisti che inducono tutto il popolo a ribellarsi e una fine "tutti felici e contenti".
<b>*FINE SPOILER*</b>

Di sentimentale si vede ben poco: i due protagonisti maschi che vogliono tutti e due una loro coetanea e amica, ma scene veramente sentimentali non se ne vedono mai veramente, forse per il poco tempo dell'anime, o forse boh. Alla fantasia di quest'anime do un 10, ma il voto si abbassa per la storia troppo breve, questa è la vera pecca: durata degli episodi non definita, tra i tre, quattro, cinque minuti per episodio e per 13 episodi si leva circa un'ora. L'anime doveva essere sfruttato meglio. Quest'anime poi ci fa riflettere anche sulla realtà: che mondo sarebbe senza cioccolato e dolci? Veramente un mondo infelice, ma dobbiamo anche pensare che il cioccolato mangiato troppo spesso fa male, facendo ingrassare, venire carie, come viene già detto nell'anime, ecc. Voto: 6.

Falcon

Cosa succederebbe se improvvisamente un governo decidesse di bandire ogni cibo dolce o poco salutare dalle tavole dei suoi cittadini? E' quello che si chiede "Chocolate Underground". E la risposta che ne deriva è una delle più inaspettate e ironiche che potrebbe esserci: inizia un contrabbando di cioccolata. Ma andiamo con ordine.

Trama
In un non precisato paese il nuovo partito politico "Buon per te" ha bandito la cioccolata e qualunque altro cibo dolce o poco salutare per il "bene dei cittadini". Infatti il partito si preoccupa molto della salute dei suoi elettori, si preoccupa così tanto da istituire un corpo speciale di polizia con tanto di robottoni giganti in grado di rilevare lo zucchero. I due protagonisti, Smudger Moore e Huntley Hunter, sono molto scontenti della situazione: infatti non esiste più niente di commestibile se non le razioni alimentari del governo. Come se non bastasse, le loro famiglie sono diventate più nevrotiche e irascibili dopo il bando dei dolci, specialmente chi, come la famiglia di Smudger, aveva una pasticceria. Ma le cose cambiano quando scoprono, in una cava abbandonata, uno spaccio illegale di cioccolata. Infatti, nonostante il covo venga scoperto un minuto dopo che i due riescono a entrare, i ragazzi scoprono le riserve di cacao del covo, e decidono di avviare la propria attività di contrabbando, insieme ad altri ragazzi. <b>[ATTENZIONE SPOILER]</b> I ragazzi cercano di combattere il regime del "Buon per te", ma devono vedersela con la polizia anti-cioccolato, un ragazzino che in realtà è una spia, irruzioni varie e gli adulti che non fanno niente nonostante siano tutti d'accordo sul fatto che il governo non abbia fatto la scelta giusta. Verso la fine Smudger viene arrestato e Huntley scopre che è stato un ragazzino della loro classe a fare la spia. Dopo averlo pestato scopre che il governo tiene prigionieri in carceri speciali i "detenuti politici", rei di aver protestato contro di esso. Alla prigione organizzano un'evasione. E mentre si svolge una cerimonia per omaggiare il partito, l'evasione inizia, e i ragazzi, a bordo di un camion, spargono cioccolata sulla città, incitando alla rivolta i cittadini. La gente finalmente reagisce, e dopo essersi armata raggiunge il luogo del comizio per pretendere le dimissioni del politico del Buon per Te, e dopo una lotta fra i due ragazzi e un ufficiale della polizia anti-cioccolato, in cui i ragazzi escono vincitori, il politico si arrende e si dimette. Il bando della cioccolata è revocato e tutti possono tornare felici e contenti.

Caratteristiche
L'anime è composto da 13 episodi di 5 minuti ciascuno. Se da un lato questo è un fattore positivo, perché rende di facile visione l'intero anime in poco più di un'ora, dall'altro limita molto la narrazione. La trama infatti è molto veloce, e non si fa in tempo a recepire una situazione che ne viene proposta un'altra dopo appena due minuti. Inoltre un anime così veloce non può dare molte caratteristiche psicologiche ai personaggi, e le motivazioni dei gesti o degli eventi sono spesso stereotipate.

Tematiche
Se ci si sofferma un attimo sulla situazione politica in quest'anime è spontaneo chiedersi una cosa: e se non fosse la cioccolata a essere stata bandita? Provate a farlo anche voi. Sostituite la cioccolata con qualcosa che vi sta a cuore, e per la quale sareste pronti a lottare per riaverla. Esempi? Internet, per esempio, o il diritto di voto, o la busta paga. E ora che avete immaginato questo e vi siete immedesimati nella situazione, chiedetevi: vi ribellereste al governo che vi ha imposto queste privazioni? E' su questa domanda che implicitamente si basa tutto l'anime. La risposta che ne dà non è molto positiva. Gli adulti sarebbero stati con le mani in mano per paura della polizia, non avrebero cambiato niente fino alle prossime elezioni. Il bello è che il partito era stato votato. Avete capito bene, i cittadini di quest'anime avevano votsto per farsi togliere la cioccolata. Per poi pentirsene amaramente. Quante volte accade nella realtà? Anche noi ogni giorno votiamo politici che promettono soluzioni, pur sapendo che non manterrano le loro promesse, e, invece di trovare una soluzione o di creare un'alternativa, ci limitiamo a lamentarci e a subire passivamente la situazione. E sempre se la situazione non ci è imposta. In "Chocolate Underground" c'è una polizia speciale che vigila sul cioccolato, ma come detto prima, pensate se lo scopo di quella polizia fosse di evitare che i cittadini provassero a riacquistare la libertà perduta. Pur se in maniera comica e giocosa Chocolate tratta temi abbastanza seri, e presenta una società che, pur essendo limitata dalla giocosità dell'anime, assomiglia molto a quelle descritte in "V per Vendetta", o in "1984". Il popolo dopo aver votato i suoi rappresentanti perde il potere e non può far altro che accettare l'ordine stabilito a testa bassa. Ma alla fine arriva una ventata di ottimismo. La ribellione è sempre possibile, e alla fine i cittadini seguono sempre l'esempio di chi sta andando nel verso giusto, che non sono gli adulti ma i giovani, molto più attivi e desiderosi di un cambiamento. Ma come al solito, la domanda è sempre quella: noi faremmo la stessa cosa nella realtà?

Grafica
La grafica è buona, niente di speciale. Una cosa che però mi lascia perplesso è il design dei mech. Già il presupposto che servano dei robot per rintracciare i trasgressori alle regole salutiste mi sembra una forzatura, ma se poi li crei come se fossero degli Evangelion alti quindici metri, beh, mi sembra veramente esagerata come cosa.

Colonna sonora
Le OST non sono granché. E non ci sono opening o ending che siano degne di nota.

Note generali
Pro: l'anime è molto scorrevole, lo si finisce di vedere in una giornata; le tematiche più o meno evidenti sono molto mature; l'anime è allegro, giocoso, molto leggero nel proporre le situazioni.
Contro: forse è un po' troppo leggero e la durata degli episodi troppo corta a mio avviso.
Anche se "Chocolate Underground" punta molto su un pubblico pre-adolescenziale è un buon prodotto anche per chi è più grande e vuole rilassarsi con poco.

kaitokid

Tutto ciò che riesco a dire è: boh. Ma andiamo per ordine, partiamo dalla trama: una storia così, non l'avevo mai sentita, piuttosto interessante e simpatica, ne poteva venir fuori un buon poliziesco/avventura. Peccato, però, che venga sfruttata male e sciupata, non tanto dal numero degli episodi (che comunque potevano essere un po' di più), ma dalla loro durata. Non è come in "Hetalia", dove le puntate durano 5 minuti e fine, no, qui variano. Gli episodi durano dai 2-3 minuti ai 6-7.
Ok, diciamo che ci si può sorvolare, anche perché non è questo il problema più grosso: mi è capitato, guardando questa serie, che da un episodio a un altro si saltassero interi archi temporali: per esempio a fine puntata uno dei due protagonisti era in galera e l'altro stava andando a salvarlo, ma all'inizio della successiva sono entrambi felici e sorridenti su un furgone che distribuiscono stecche di cioccolato. Non capisco, forse sono io, ma la cosa non mi sembra normale.
Altro fastidio è la caratterizzazione dei personaggi. Sorvoliamo anche sul fatto che decidono di diventare spacciatori così, di punto in bianco e focalizziamoci su altro: nello svolgimento della vicenda entrambi i ragazzini, come l'altra che si aggrega dopo, sono inconsistenti, forse a causa della durata e del numero degli episodi, ma, in ogni caso, mi sembrava di stare a guardare questa serie solo per inerzia, cercando anche il più piccolo colpo di scena, che purtroppo non arrivava mai. E caratterizzameli, 'sti personaggi, sennò 'sta serie non è buona neanche per friggerla! Fidatevi, se per caso vi viene voglia di vederla, sedetevi e aspettate che vi passi, e se non passa, guardatela solo se non avete nient'altro da fare.

SilvAnime

SilvAnime

L'anime non è certo dei migliori, ma forse perché è un pò troppo breve. Si compone di 13 episodi della durata di circa 5 minuti ciascuno. La storia è originale, anche se le avventure e i colpi di scena si sono già visti in qualche altro film o anime, insomma qualcosa di già visto in film d'avventura. Però tutto sommato devo dire che è una storia molto carina e per niente noiosa.
La grafica e i disegni mi sono piaciuti (in effetti ero stato attratto a guardare questo anime guardando un'immagine), devo dire che i disegni della cioccolata di vario genere sono abbastanza realistici e mi è venuta una gran voglia di cioccolato nel guardarlo. "Chocolate Underground" è un piccolo prodotto per passare un pomeriggio e per dire di aver visto più anime possibili, aumentando il nostro piccolo bagaglio personale. Vi ruberà un'ora e mezza di tempo al massimo. Voto: Un bel 7+ non glielo leva nessuno.

dawnraptor

Che gran pasticcio! E' una continua contraddizione, questa serie.
L'idea di fondo è carina: una nazione salutista - ma di fatto vediamo una sola città - in cui sono bandite tutte le cose buone, dal pane allo zucchero, ai dolci in generale, ma in cui, più di tutto, è proibito il cioccolato. Sono ammessi solo alimenti salutisti. Il Partito Buon per Te, democraticamente eletto dagli adulti, ora tiene la popolazione in pugno con un corpo di polizia speciale e un macchinario infernale, il C.A.C.A.O., che sniffa e distrugge ogni più piccola traccia di cioccolato e tutto quanto gli si trova intorno. Chi si macchia del reato di contrabbando di cioccolato rischia il campo di concentramento e rieducazione.
E gli adulti che fanno? Voglio dire, a parte subire e languire, tristi e disperati per la crisi di astinenza? Nulla, ovvio, tranne quei pochi che almeno riconoscono di essere stati indifferenti e passivi e di avere permesso così la nascita di tale scempio. Non che ciò li porti ad insorgere.
Sono i bambini quelli che, orbati di una sana crescita accompagnata dalla giusta dose di cioccolata, si ribellano formando un movimento di resistenza.

Perché dico che "Chocolate Underground" è una serie contraddittoria? Perché, in realtà, sarebbe anche molto carina, ma a patto che lo spettatore non abbia più di 11/12 anni. Infatti mia figlia, che l'ha visto con me, si è divertita tantissimo. Però dubito che abbia colto più di tanto il fatto che gli adulti siano stati apaticamente a guardare mentre i ragazzi inscenavano resistenza & sommossa, né penso le sia passato per la mente dei parallelismi con la situazione sociopolitica in generale, che vede il popolo votare un pastore e passare la vita da pecora.
L'idea di fondo non sarebbe male: in fondo, parliamo di ciò che succede quando, con apatica indifferenza, permettiamo a un governante di diventare dittatore e di imporci il suo volere con la forza, anche quando va contro la volontà di chi lo ha eletto. Il problema è che l'argomento è trattato in maniera troppo semplicistica, esagerata, paradossale, assurda: le cose che succedono non hanno praticamente alcuna logica o verosimiglianza, per cui il prodotto rimane fruibile principalmente da un pubblico giovanissimo.

Giocoforza, vengono persi proprio i valori che darebbero forza a questa serie bonsai: la denuncia sociale dell'elettore apatico, del pecorone istituzionale. Il pericolo è che gli adulti trovino la serie molto infantile mentre i bambini, quando sarà ora di andare a votare, si saranno dimenticati da un pezzo di cosa succede quando si vota un candidato. Al massimo ricorderanno la guerra del cioccolato. E lo so per esperienza, che è così, perché - piccola digressione - della denuncia sociale rinvenibile nel "Capitan Harlock" che ho visto millanta anni fa, fino a quando non ho riletto la trama, non ricordavo nulla. Però, mantello e cicatrice, quelli li ricordavo benissimo.
Peccato.

Melany

"Che mondo sarebbe senza cioccolata"? Potrebbe essere la citazione della locandina di 'Chocolate Underground', miniserie composta da tredici brevi, brevissimi episodi in cui è dominante un partito che vieta il commercio di cioccolato, compresi gli ingredienti per la preparazione e i derivati, allo scopo di garantire a tutti una vita salutare. Questa legge getta scompiglio tra la gente, gli adulti sono costretti a chiudere le loro attività o a fallire, e di conseguenza i bambini entrano in uno stato di panico.

L'idea pareva interessante, qualcosa di originale e innovativo, inizia altrettanto bene con un'introduzione fresca dei personaggi e del tema in questione. Pone le basi per il proseguo della trama, costruita in maniera abbastanza curiosa seppure sbrigativa. Poi peggiora nella seconda parte, quando la storia diviene dispersiva e vuota nei contenuti, da lì già s'intuisce che la serie non andrà a parare da nessuna parte. E infatti così è stato, finisce in modo strano e campato in aria.
I protagonisti sono due ragazzini di nome Smudger e Huntley, i quali cercheranno con ogni mezzo di produrre cioccolata, cacciandosi spesso nei guai con il governo. C'è da chiedersi: ma gli adulti che combinano? Prendono iniziative? Si ribellano? Nulla, non combinano nulla, a parte demoralizzarsi e applaudire felici nell'ultimo episodio. Essi sono praticamente inesistenti, e, se ci sono, non contribuiscono allo sviluppo della trama, anzi la rendono più scialba.

Ordunque ci sono troppe lacune nella sceneggiatura, facilmente individuabili, dai risvolti prevedibili e privi di pathos. Il tutto appare sterile, dai contenuti alla caratterizzazione dei personaggi, quest'ultimo elemento è pari a zero poiché nessuno dei protagonisti rimane impresso nella memoria. Tuttavia, il ritmo di narrazione, per quanto sia lineare e pacato, non annoia. Lo spettatore critico termina la visione senza troppi intoppi, rimane però deluso non solo dagli sviluppi ma anche dal finale assai elementare. Dunque la visione è consigliata fondamentalmente a chi cerca un prodotto spensierato che duri poco e senza alcuna aspettativa.

L'animazione è discreta, dai colori piacevoli e supportato da un chara design carino e morbido. Tuttavia il livello di animazione cala nel finale, quando si introducono elementi paradossali.
Siccome un episodio dura meno di cinque minuti, non viene dato spazio alle musiche, difatti l'opening è stata omessa, mentre è disponibile una sorta di ending che anticipa l'episodio successivo.

Tanto per essere chiari, non si tratta di un anime spazzatura, però non è neanche da considerarsi un buon prodotto, probabilmente ciò è dovuto alla brevità dell'opera e in particolare al tema prefissato troppo impegnativo per essere trattato in maniera così superflua.
In sintesi, 'Chocolate Underground' è un anime scorrevole e senza alcuna aspettativa, rivolto probabilmente a un target infantile per come è stato raccontato, dalle premesse originali ma prodotto in modo frettoloso, poco credibile e supportato da un cast trascurabile. Detto in parole povere, si tratta di una serie tappabuchi per passare un'oretta a cervello completamente spento. Niente di più.

Ryu88

"Chocolate Underground" per me è un anime meraviglioso, leggero, divertente e con un forte messaggio. Le vicende si svolgono in un mondo in cui il partito Buon Per Te ha messo in vigore una legge che vieta qualsiasi vendita e consumo di cioccolata con l'intento d'indicare ai cittadini la via più salutare da seguire.
Ed è qui che facciamo la conoscenza di due ragazzi che, stanchi di questa legge che ha cambiato il mondo e il carattere della gente, decidono insieme a una loro amica e a un bibliotecario di fondare un bar segreto per gli amanti della cioccolata cercando in tutti i modi di non farsi scoprire dalla temibile e spietata Polizia del Cioccolato.

Quello che colpisce di più di quest'anime è il messaggio che viene dato: bastano poche persone per scatenare una rivolta contro leggi e governi sbagliati; dal coraggio di pochi, anche tutti gli altri si possono destare per fare valere i propri diritti e per proteggere e preservare i propri sogni.
L'anime si segue bene senza annoiarsi, anche perché è formato da 13 puntate che durano ognuna non più di 5 minuti, permettendo allo spettatore di vedere tutta la serie in poco più di un'ora.
I disegni per me sono niente male come le musiche: c'è l'assenza totale di un'opening ma ending e OST per me sono ben realizzate.
Consigliatissimo.

Vashthestampede

Chocolate Underground è un simpatico anime formato da 13 episodi da circa 4 minuti l'uno. Nel paese in cui è ambientato l'anime, il partito "BUON PER TE" ha reso illegale la cioccolata. Proprio per questo due ragazzini cominciano a fare parte della resistenza per riportare la cioccolata in città sfidando lo stato. Chocolate Underground è un anime simpatico, con, secondo me, bei disegni, e la presenza di spacciatori di cioccolato mi diverte molto. Quindi se vi trovate un po' di tempo libero guardatelo, ci mettereste al massimo un ora per finire completamente la serie. Gli do un bel 9.

Naco

Siamo in un mondo in cui il partito Buon per Te ha vietato categoricamente la cioccolata e qualsiasi prodotto dolce a scapito della "buon salute". In realtà, questo partito progetta una rapida conquista del consenso basata sulla forza bruta, una sorta di mondo alla "Fahrenheit 541", anche se qui ad essere colpita non sono i libri ma la cioccolata, o di "1984" di orwelliana memoria. Come in ogni clima del genere, però, c'è sempre qualcuno che non accetta tutto questo; molti, in verità, ma pochi decisi a combattere per riportare la cioccolata nel mondo e far fuori il partito.
La vicenda, che, a parte la presenza della cioccolata non è originalissima, però, ha una particolarità non indifferente: le puntate durano tutte dai tre ai sei minuti, regalandoci azione, avventura e suspence, nonostante tutto. Benché non si tratti di una storia profonda, benché non ci sia chissà quale introspezione dei personaggi, benché la trama sia molto lineare, devo dire che questa serie è fatta meglio di tante altre molto più prolisse: la storia è molto chiara e, nonostante non si fermi a descrivere in modo minuzioso la vicenda, riesce a renderla chiara e facilmente comprensibile a tutti.
I disegni non sono speciali, ma tutto sommato, carini; essendo brevissima, non ci sono due sigle, ma una soltanto, che accompagna le anticipazioni dell'episodio successivo.
Insomma, un prodotto carino, che vi consiglio anche per la durata: non vi ruberà più di un'ora in tutto, promesso!