Era ora! Finalmente questa sigla così lunga è finita e potrò godermi in pace quest'anime che sembra promettere molto bene.
Immagino che, da sola, questa affermazione susciterà l'irritazione dei tanti ammiratori di Makoto Shinkai, l'autore del tanto discusso, almeno su questo sito, "Byousoku 5 Centimeter". L'ironia iniziale nasce dunque dal fatto che sono tra i pochi (ma non pochissimi) detrattori di quest'opera? Nient'affatto, in realtà non cerco altre rogne, i fan possono del suddetto possono stare tranquilli. Stavolta l'errore è stato mio: ho davvero creduto che si trattasse di un film o di un OAV mentre invece questo "Egao" è solo un breve anime music video di pochi minuti.

Non so cosa significhi Egao in italiano e non ho tanta voglia di andarmi a cercare il significato; se dovessi prendere spunto dal video in oggetto penso che "Io, il mio criceto e la nostra vita insieme" sarebbe azzeccatissimo. Il lavoro in oggetto, infatti, mostra il rapporto affettuoso che s'instaura fra una ragazza e il suo criceto; nel corso del video, in particolare entrambi subiranno una crescita che trasformerà la ragazza in donna e il criceto in una specie di talpone (almeno da quanto si vede negli ultimi fotogrammi). Eh sì, a quanto pare nemmeno stavolta riuscirò a sottrarmi alle ire dei fans.
Il giudizio su questo titolo varia a seconda che siano le immagini ad accompagnare la canzone o la canzone ad accompagnare le immagini. Nel primo caso non mi sento di esprimermi in quanto, non essendo un grande appassionato di musica, non sarei in grado di darne la giusta valutazione. Nel secondo caso la cosa cambia e si potrà concentrarsi solo sulle immagini.

Ad un primo sguardo Egao sembra mostrare semplicemente una donna che vive con un criceto: quest'ultimo se ne sta nella sua gabbietta a giocare con la ruota sognando di essere libero mentre lei lo osserva distrattamente sorridendo di fronte alle sue buffe evoluzioni. Insomma, dato che questo simpatico animaletto è abbastanza diffuso anche nel nostro paese, alla mente "Ugao" riporta piccole scene e piccoli gesti di vita quotidiana. Ma dai diversi flashback che vengono mostrati si intuisce lo scorrere dell'esistenza della donna fatta di gioie e qualche dolore. Cosa le sia accaduto non lo sapremo mai, ma questo non è poi veramente importante; ciò che conta è che in tutti casi il suo piccolo compagno le sarà accanto scegliendo e non subendo il limitato spazio in cui si svolgerà la sua vita: in una scena, infatti, viene mostrato addormentato sul letto di lei, il che fa supporre che venga messo in libertà ogni tanto, ma lui non scappa verso quella natura che pur tanto sognava, ma resta lì felice accanto alla padrona.
In definitiva credo che "Ugao" piacerà agli amanti degli animali come me; tuttavia non è poi così significativo da meritare oltre la sufficienza.

Dalla fantasia di Makoto Shinkai, probabilmente il self-made man più conosciuto della storia degli anime, ecco un breve corto musicale che riprende un tema già affrontato nel suo esordio indipendente <i>She and her Cat</i>: il rapporto tanto profondo quanto incompleto tra un animale domestico e il suo padrone. Questa volta però la fedele bestiola non è un gatto, bensì un criceto, che promette la fedeltà più assoluta alla ragazza con cui vive sebbene non possa comprendere i dolori e le incertezze del suo cuore.

Trattandosi di un videoclip di neanche due minuti e mezzo, non me la sento di dargli più della sufficienza, comunque il mio non è un voto negativo: nonostante questa estrema brevità, che gli impedisce di essere particolarmente rilevante, <i>Egao</i> è comunque una produzione piacevole e genuina, perfettamente inserita nello stile malinconico e pacato del regista. Visivamente, è presente quella particolare discrepanza tra i fondali estremamente dettagliati e il character desing essenziale che caratterizza anche le altre opere di Shinkai, mentre il brano che accompagna le immagini è piacevole senza essere troppo ingenuo. Come ho detto prima, non si tratta di qualcosa di essenziale, ma guardare <i>Egao</i> non è tempo sprecato.

aya111

Secondo me, è praticamente impossibile non conoscere Makoto Shinkai, regista e animatore. Makoto Shinkai è l'artista geniale che faceva tutto da solo, e con pochi soldi in tasca e un'enorme passione per gli anime si era "improvvisato" regista, con risultati, a mio parere, a dir poco spettacolari.
Di Makoto Shinkai sono sicuramente molto famose opere quali "La Voce delle Stelle" e "Byōsoku 5 Centimeter", per citare qualche sua perla d'animazione.

Egao è un video musicale realizzato nel 2009 che altro non fa che raccontare episodi di vita di una ragazza accompagnata in tutte le esperienze della sua vita dal suo criceto; unica costante nella sua esistenza. Egao non ha dialoghi, semplicemente perché non servono, Makoto Shinkai fa parlare la sua bravura di regista, fa parlare la sua fantasia, fa parlare la musica e particolari piccoli ma indispensabili.

Tecnicamente il video è fatto in modo magistrale, è molto bello. I colori sono estremamente luminosi gli sfondi, come tipico del regista, sono probabilmente la parte più bella del video, la componente più suggestiva e più emozionante. La caratterizzazione dei personaggi forse potrà non piacere, ma si inserisce perfettamente nel contesto e non stona affatto.

Egao vale la pena, dura non più di due minuti però lascia un senso di totale serenità, come ogni opera di questo autore d'altronde.