Jinbe90

L'anime è una scopiazzatura spudorata di "Yu Yu Hakusho", che tuttavia lo surclassa da ogni punto di vista. Messa così, potrebbe sembrare una critica, ma in realtà l'opera ricicla schemi narrativi vincenti e li ripropone con qualche piccola variazione sul tema.
L'anime parte bene, con ottime animazioni, soprattutto nelle sequenze di combattimento, la trama si disvela presto e si ha la sensazione di avere tutte le carte in mano e un chiaro obiettivo. Il torneo, che poi occupa metà serie, è una palese riproduzione di quello cui partecipa Yusuke, ma con avversari decisamente meno affascinanti (salvo Kukai, che invece è davvero ben caratterizzato).
Il finale, seppur scontatissimo, è 'rushato' in maniera criminale e inspiegabile. Il ritmo degli ultimi cinque episodi cozza pesantemente con quello del resto delle puntate: ci sono tagli, scene off-screen e questioni archiviate sbrigativamente. Gli ultimissimi istanti sono scandalosi, si ha l'impressione che dalla regia dicano: "Abbiamo finito il tempo a nostra disposizione, abbiamo fatto male i calcoli, scusate e a mai più arrivederci".

Mr Lybra

"Rekka no honoo" è il degno successore di "Yuyu Hakusho", sia come trama sia come disegni - lo stesso autore ha dichiarato di essere un grande fan di Yoshihiro Togashi.
"Flame of Recca" parla di un ragazzo dotato di un particolare potere che gli permette di manipolare il fuoco. La storia è tipicamente shounen, anche se ci sono alcuni fatti originali all'interno.
La trama è classica ma non scontata, i disegni sono un po' old ma apprezzabili (quei particolari riflessi sui capelli e le ombreggiature in generale risultano graditissime). Buona è la caratterizzazione dei personaggi, difficile non affezionarsi subito al protagonista e ai suoi compagni.
A mio avviso l'anime è da vedere, a patto che gradiate il genere.