Miriam22

La mangaka Ichigo Takano, l'autrice di "Orange", illustra questo video musicale per il singolo "Chronograph" di SKY-HI, uscito nel 2016.

Il video si apre con l'immagine di una donna anziana che, seduta vicino ad una finestra, volge il suo sguardo fuori con aria molto nostalgica.
I fotogrammi successivi che vedremo, non sono altro che i ricordi della donna, che corrono veloci e tristi. Il video riesce a raccontare l'intera vita di lei, dei suoi giorni al liceo, della sua vita lavorativa e sentimentale. La vedremo quindi crescere, maturare e invecchiare. La vedremo innamorarsi, realizzarsi nella sua vita professionale, e soprattutto in quella famigliare. Eccola, allora, con la sua famiglia, il marito ed i figli, che vedremo crescere anche loro. Finché arriveremo agli anni maturi e della vecchiaia, quando infine si ritroverà sola davanti a quella finestra. La donna ci apparirà triste, ma un lieve suo sorriso, che compare nell'ultimo fotogramma, ci comunicherà che questa bella signora anziana, ha avuto una vita felice ed appagante, e per questo non può essere realmente triste, ma piuttosto solo un po' nostalgica.

Il video non è animato, l'intero corto è un susseguirsi di disegni statici, tutti messi sapientemente in sequenza. Il risultato è quello di avere la sensazione di stare per sfogliare un manga. Ad accentuare questa percezione, i disegni non sono colorati, sono di un leggero color seppia, che si acuisce negli ultimi istanti, quando scorre un velocissimo e significativo epilogo di tutta la storia.
Un "manga" le cui pagine scorrono accompagnate dall'orecchiabile brano "Chronograph", cronografo appunto, una ballata pop di SKY-HI (al secolo Mitsuhiro Hidaka) con morbide sfumature rap.

In tutta onestà, non mi sono presa la briga di andarmi a vedere cosa dica il testo della canzone. Mi è bastato il titolo e le immagini del video per comunicarmi certe emozioni.
"Cronografo", interpretato come la necessità di misurare il tempo che passa. Mettersi a fare il punto della situazione, tirare i fili della propria vita e valutare se ne sei stato soddisfatto. Per questa donna mi sembra di sì. Ma magari mi sbaglio e l'autore voleva dirci altro.
Valutate voi e date la vostra personale interpretazione.