logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
marcotano-san

Episodi visti: 13/13 --- Voto 8,5
I tredici episodi narrano la vita di Heizo Hasegawa, comandante del Controllo Furti e Incendi di Edo dal 1783, soprannominato Oni, il Demone, per la risolutezza, la tenacia, l'abilità nel combattere il crimine e nel comandare il manipolo dei suoi uomini. La storia ce lo mostra anche nel privato, capace di essere spietato ma all'occorrenza anche comprensivo e moderno, per i suoi tempi. Capace cioè di ammazzare a fil di spada chi gli faccia resistenza, di tenere anche sei mesi in prigione un ladro, per poi portarlo dalla sua parte. O di adottare la figlia di un ladro morente, e di crescerla come propria.
Vediamo tredici episodi autoconclusivi, anche se tra loro legati, alcuni sanguinari, crudi, altri malinconici, uno addirittura comico.
Sono ben caratterizzati i personaggi secondari, tutto è molto credibile e ben confezionato.
Ottime le musiche, con la opening addirittura jazz (!), ottima la grafica, perfetta l'atmosfera del luogo e del periodo.

E' un anime da "adulti", col solo limite di non poter piacere a tutti, adatto a chi ama calarsi in una bella panoramica del Giappone di fine 1700, senza demoni o elementi fantastici, storico, romanzato, su un personaggio veramente esistito. Gli altri lascino stare, non fa per loro.