MegaRoby

Quest'anime è abbastanza assurdo, semplice ma allo stesso tempo divertente, o almeno lo è po'.

Siamo nel quartiere di Akihabara, a Tokyo, dove tutto è possibile. Un giovane ragazzo scopre di avere un potere un po' speciale e incontra una ragazza, da aiutare, la quale gli spiega anche la situazione attuale di Akiba. Il loro scopo è svestire i vampiri per poterli eliminare e così facendo salvare Akihabara. La trama è super semplice e lineare, con molte situazioni imbarazzanti e divertenti, forse un po' al limite del banale e penoso, ma comunque simpatiche.

La grafica dei personaggi è buona e pulita; essi sono nel complesso simpatici e piacevoli, sebbene non abbiano un gran che di caratterizzazione, un po' banali.

Il comparto tecnico nel complesso è buono. In conclusione un simpatico anime con un inizio ed una fine.

SevenDJ

"Akiba's Trip". Tratto dall'omonimo gioco, è un anime molto divertente e dai tratti ecchi. Quest'ultimi sono onnipresenti nell'opera ma, nonostante ciò, a differenza di altri anime, la trama scorre in armonia con l'ironia senza (quasi) mai cadere nella noia più totale o nell'imminente voglia di abbandonare l'anime in questione. C'è stato un momento nel quale le troppe frecciatine pubblicitarie a colossi dei videogiochi o dei giochi di carte mi hanno indotto a minacciare quest'opera, ma con tanto piacere, dopo gli episodi che trattavano gli ultimi elementi, ho trovato di nuovo il filo della trama e del "feeling" che si crea tra i due protagonisti. Infatti, "Akiba's Trip" parla delle gesta dei due guardiani di Akiba, Tamotsu e Mayo, quest'ultima appartenente alla tipologia surreale dei "Guastiferi". Akiba è sotto assedio da parte dei bugguti che, appunto, vogliono renderla propria per "purificarla" dall'avidità e dalla perversione che hanno invaso il quartiere. Ma Tamotsu non ha particolari poteri, infatti li assume dopo la tecnica "oltrenatura" di Mayo. Non voglio andare nei dettagli, per evitare eventuali spoiler. Comunque, questo fatto avvicina sempre più i due ed è divertente vedere come si sviluppa la loro storia. Gli altri personaggi, tra cui la sorella di Tamotsu, una ragazza più che estroversa e una dottoressa il cui aspetto non ne riflette l'età, completano l'harem perfetto. A volte, la trama magari si riduce a piccoli corti a fine episodio, con la sconfitta del rispettivo buggato, ma nonostante questo ha sempre la sua importanza e, visto il genere, lo fa anche bene. Secondo la mia opinione, è uno dei migliori anime nel suo campo. L'ultimo episodio prospetta una seconda stagione... Possibile? Speriamo.
Opening: 7,5
Ending: ogni episodio ne ha una, ma nel complesso 7