HakMaxSalv92

Introduzione

Un viaggio alla scoperta di sé e del proprio posto nel mondo, un'avventura che supera le differenze di cultura, pensiero, visione del mondo e di usanze, tradizioni e punti di vista. Prepariamoci ad immergerci nel mondo spirituale di "Pocahontas".

Sinossi

I nostri coloni partono alla volta del Nuovo Mondo, alla ricerca di ricchezze e abbondanza per il loro tornaconto personale e anche quello del Governatore Ratcliffe, il quale trama nell'ombra. Intanto, dall'altra parte del mondo, la tribù algonchina dei Powhatan celebra la sconfitta di una tribù rivale. Nella funzione, Kocoum, il guerriero più forte, viene inserito nel cerchio dei valorosi, e come ricompensa per il suo sforzo chiede la mano alla figlia di Powhatan, ovvero Pocahontas. Ma questa non sembra molto incline ad accettare la prospettiva di un matrimonio con Kocoum, nonostante egli sia un uomo forte, risoluto, fedele e affidabile. Il padre prova a convincere Pocahontas del fatto che anche lei, prima o poi, dovrà prendere il suo posto nel mondo. Pocahontas decide di rivolgersi a Nonna Salice e le racconta il sogno ricorrente che ha. Nonna Salice le suggerisce di prestare attenzione alle voci degli spiriti della terra, dell'acqua, del cielo, poiché essi sanno cosa sta accadendo e parlano di "strane nuvole". Intanto i nostri amici coloni approdano nel Nuovo Mondo e sbarcano con l'intenzione di mettersi a scavare per trovare l'oro e riportarlo in Inghilterra, per cambiare la vita delle proprie famiglie. Ma, come sappiamo, non è solo l'oro che trovano, bensì le popolazioni native del posto, le quali cominciano ad avere qualche dubbio/preoccupazione riguardo questi visitatori, poiché secondo una visione dello sciamano questi distruggono tutto ciò che trovano sul loro cammino. Infatti, il primo incontro tra i coloni e i nativi si risolve in uno scontro armato, dove i primi hanno la meglio e i secondi si ritirano per curarsi le ferite. Ma la nostra Pocahontas si fa avanti e decide di rompere il ghiaccio con il nostro capitano John Smith, e i due si incontrano e si presentano, e imparano a conoscersi e scambiarsi aspetti culturali, per socializzare e fraternizzare, e soprattutto Pocahontas decide di impartire al capitano una lezione di civiltà, che può essere considerata come il climax principale della storia: selvaggio non è chi abita nella natura, ma chi continua a distruggerla, credendo di potersi sostituire ad essa, parlando di sé stesso come un dio, senza lasciarlo intendere, e credendo di poterlo sfruttare per l'eternità. Intanto Ratcliffe progetta di attaccare il villaggio, per distruggerlo e impadronirsi dei terreni, dove, secondo i suoi calcoli, si trova l'oro. Smith intende farlo ragionare, ma Ratcliffe non intende ascoltarlo. A questo punto John avverte Pocahontas dell'intenzione di Ratcliffe di attaccare il villaggio, e i due non sanno cosa fare per impedire la tragedia. I due si scambiano un bacio, ma vengono sorpresi da Thomas e da Kocoum, i quali prendono rispettivamente le proprie armi e si scagliano contro Pocahontas e John per ucciderli/salvarli. Nello scontro Kocoum viene ucciso da Thomas e John viene fatto prigioniero dai Powhatan, i quali decidono di giustiziarlo all'alba. Pocahontas è ormai disperata, perché sa che ha messo tutti in pericolo. Infatti Thomas va ad avvertire il governatore Ratcliffe dell'accaduto, e questi decide di mettere in atto il suo piano per distruggere il villaggio. All'alba i due schieramenti sono sul punto di affrontarsi, ma Pocahontas interviene e fa in modo di evitare l'inizio della battaglia, dichiarando il suo amore per John. Powhatan, commosso dal gesto della figlia, in cui vede la saggezza, la comprensione e la forza di sua moglie, annulla l'attacco. Anche i coloni desistono, ma Ratcliffe, in preda a un raptus, ordina l'attacco, ma i coloni non intendono attaccare, a questo punto. Ratcliffe prova ad uccidere Powhatan, ma Smith si mette in mezzo e viene ferito. I coloni, disgustati dal comportamento del governatore, lo bloccano e lo incatenano per riportarlo in Inghilterra insieme a John, che deve essere medicato. I due si scambiano il saluto di congedo secondo la tradizione Powhatan.

Grafica

La grafica è quella Disney, della prima metà degli Anni '90, quindi uno dei periodi di massimo splendore della casa di produzione, con i suoi disegni che qui assumono proprio vita propria, per rimarcare un elemento base nonché messaggio fondamentale, cioè che la natura è viva e ci parla, ma solo chi si ferma ad ascoltare ne comprende le intenzioni, i misteri, i segreti e la volontà. I colori sono sapientemente distribuiti, e i movimenti sono fluidi e creano degli effetti visivi decisamente poetici e romantici.

Colonna sonora

La colonna sonora è semplicemente grandiosa, vitale, delicata, in perfetta simbiosi con la natura, come a sottolinearne la volontà e la coscienza, consapevolezza, e ci invita quindi a riflettere su tutto ciò e sul fatto che non possiamo continuare a devastarla e distruggerla per il nostro tornaconto personale. Essa parla in maniera di amore, comprensione, pazienza, convivenza, così come di odio, paura, rabbia, che si intravedono nei personaggi e nei quali tutte queste emozioni, sensazioni e sentimenti si alternano vicendevolmente.

Personaggi

I personaggi sono grandiosi e genuini, spontanei. Ciascuno di loro segue la propria via/destino e fa in modo di andare fino in fondo. Pocahontas cerca qualcosa che vada oltre il matrimonio. John Smith va in cerca di qualcosa che vada oltre la gloria. Powhatan cerca qualcosa di sua moglie in sua figlia, e infine Ratcliffe cerca solo l'oro e qualsiasi altro oggetto di valore da poter rivendere e/o tenere per la propria collezione personale. Tutto questo è messo in moto dall'incontro tra Pocahontas e John Smith, e a poco a poco i nostri amici maturano la giusta consapevolezza, coscienza di sé, e capiscono qual è il proprio posto nel mondo, sia nel bene che nel male.

Messaggi e insegnamenti

Questa vicenda è come una sorta di trattato sul flusso di coscienza e sul fatto che dobbiamo fermarci a pensare e riflettere su qual è il nostro posto nel mondo e su cosa veramente conta nella vita. Ci insegna a non avere paura di chi e/o cosa è diverso e di non giudicare dalle apparenze. Inoltre ci insegna di non avere paura di fare la cosa giusta, e con questo seguire la propria via per trovare il proprio posto nel cerchio della vita.

Giudizio finale

Basato su una storia vera, questo film rappresenta un ulteriore salto di qualità, perché ci impone di ricordare fatti veramente importanti, anche e soprattutto quelli all'apparenza meno importanti, perché il mondo si cambia con i gesti apparentemente piccoli e irrilevanti, ma significativi, e questo è un aneddoto che supera e trascende i confini dello spazio e del tempo.