"L'avventura nell'ombelico dell'Oceano" è il primo special televisivo dell'anime "One Piece". Lungo quanto due episodi messi insieme, l'anime si colloca in un punto imprecisato della prima parte della serie, sicuramente dopo la sconfitta di Arlong (visto il tatuaggio sul braccio di Nami) ma prima dell'avventura a Rogue Town.

Mentre navigano spensierati come al solito, Luffy pesca un forziere, all'interno del quale trovano il teschio del misterioso capitano Joke. Sul cranio sono incise delle parole che parlano di un tesoro nascosto all'interno dell'ombelico del mare. Nami vuole immediatamente saperne di più, ma all'improvviso un enorme voragine si apre nel mare. La ciurma decide di esplorare, e sul fondo del buco trovano un cimitero di navi pirata, un villaggio in rovina, e tre grossi mostri marini. A quanto pare Joke con la sua ricerca del tesoro dieci anni prima ha scatenato una maledizione…
Adesso Luffy e compagni ci sono in mezzo e dovranno sistemare le cose.

Tecnicamente abbastanza ben fatto e indistinguibile da un normale episodio della serie tv, l'episodio è abbastanza gradevole, anche nella sua maggiore durata, tuttavia ci sono dei cali di tensione e un paio di momenti morti. La storia è abbastanza interessante nonostante sappia di già visto (pirati non morti, maledizioni, ricorda un po' troppo Monkey Island) ma i personaggi introdotti, cioè il cattivo della storia Joke e i buoni cioè Hamu e Meroi, la ragazza con i capelli blu non spiccano molto. I combattimenti sono sbrigativi e deludenti, e Luffy praticamente non fa nulla.
Anche il finale è troppo sbrigativo e lascia troppe cose insolute come ad esempio non spiegare come può esserci un villaggio con gente che ci vive sul fondo del mare.
Immagino che essendo solo uno special fuori dai canoni della storia originale si possa chiudere un occhio.

Comunque, in conclusione, non è brutto ma non è neanche bellissimo. E' un episodio discreto ma tutto sommato molto trascurabile. Da guardare solo se siete fan sfegatati della serie.

Sandro lo shinigami

Primo special televisivo basato sulle avventure di Luffy e co. Abbastanza divertente e godibile da vedere...a mio parere se gli avversari fossero piu'"seri"sarebbe anche migliore del primo movie di One Piece..La ciurma composta in quel momento da Luffy-Sanji-usopp-Zoro e Nami senza rendersene conto finisce su un'isola all'interno dell'oceano da cui solo attraverso una cascata ci si puo'acceder...qui gli abitanti dell'isola sono tormentati da alcune creature guardiane e da lo spirito di un Pirata...