ScorpioXX

Quarta serie dell'anime "High School DxD". Si parte da un episodio Zero che comprende gli ultimi tre episodi della precedente stagione "BORN" con l'inizio completamente diverso. Semplicemente perché il finale della serie precedente era stato inventato non c'entrando per niente con la storia originale della Light Novel (questo causò all'inizio innumerevoli critiche da parte dei fan, ritirate dopo la spiegazione dell'autore in merito alla questione). Con questa azione l'autore ha voluto riportare questo sequel sulla strada originale allineandosi con l'evoluzione dell'opera madre.

Anche questa stagione non si smentisce in maniera positiva rispetto alle sue tre precedenti, con il nostro Issei e Rias protagonisti principali nell'evoluzione del loro percorso di crescita nella vita quotidiana, sentimentale e rango sociale della loro fazione. In questo sequel entrano in scena la fazione degli Eroi, i quali creeranno non pochi problemi a tutti i nostri beniamini dell'anime e logicamente si scopriranno nuovi personaggi. Passiamo da scene di scontri avvincenti a scene dove affrontano tematiche profonde sia in maniera seria che demenziale come ci si potrebbe aspettare dal nostro Issei, in maniera tale da tenerti attaccato allo schermo fino all'ultimo istante. Il finale potrebbe anche indurre a una quinta stagione (speriamo!).

Grafica inferiore alle precedenti serie prodotte, molto più basica sia nei lineamenti dei personaggi che nei colori, portando cosí un atmosfera molto più adolescenziale come dovrebbe essere l'attuale età dei nostri protagonisti (rispetto alla grafica delle stagioni precedenti che li faceva sembrae più maturi). Per quanto riguarda le sigle, opening e ending promosse a pieni voti.

Matteo Lancia

Attenzione: presenza di lievi spoiler

"High School DxD Hero", quarta stagione della serie "High School DxD". La storia prende sfaccettature più romantiche del solito, viene messa in risalto la relazione che c'è tra Rias e Issei, tanto che i due si dichiareranno in un modo o nell'altro tra problemi ed ingenuità del protagonista; si racconterà inoltre della Caos Brigate e del Rating Game con un elemento di un'altra famiglia molto amico di Issei e cugino di Rias. Si è parlato molto del nuovo restiling grafico, diciamo che non è stata una grande idea, preferivo onestamente molto di più il vecchio disegno, però la storia è stata molto piacevole, soprattutto la parte del Rating Game. Molto bella anche la nuova trasformazione del nostro drago rosso, raggiunge un nuovo livello di potenza in un modo abbastanza scontato ma molto carino e simpatico.

Azazel616

Attenzione: presenza di lievi spoiler

Eccoci alla fine della tanto attesa quarta stagione e già proiettato alla quinta. La trama va avanti, escono nuovi personaggi importanti, emergono tematiche più interessanti e altre che aiutano a capire la società, la politica degli inferi.
Cosa non mi è piaciuto? La grafica, argomento di discussione di tutti già dal primo trailer... ero deciso anche a non guardare la stagione e pensare solo alla novel (oro puro), ma un episodio tira l'altro e si è giunti alla fine con un episodio finale fantastico.
Cosa mi è piaciuto? Troppe cose, bellissima la discussione di Issei sfociata con un bel pianto, con Akeno e le altre riguardo al suo blocco emotivo nei confronti di Rias e delle ragazze in generale; bello il lato capriccioso e immaturo di Rias, la buchou, a cui non eravamo preparati nè noi né Issei; grazie a quella magnetica scena nella sauna, per me significativa. Bellissimo l'incontro con Cao Cao e Sairorg, ottimi personaggi, Azazel è sempre perfetto, e infine non mi aspettavo proprio il piccolo dialogo con Indra, un dio che semplicemente parlando e vedendo le espressioni di Azazel dimostra la sua immensità.

Concludo di essere molto soddisfatto, con la vecchia grafica e qualche accortezza in più avrei messo 10 tranquillamente.