HakMaxSalv92

Dopo aver visto appena i primi cinque-dieci minuti di questo anime movie, posso e devo per la prima volta con profonda schiettezza e franchezza dire quanto segue: prima di tutto, il budget che è stato investito per la realizzazione di questo anime deve essere stato molto basso, e questo si riflette su tutti gli aspetti principali della produzione e della sceneggiatura. L'interruzione improvvisa delle scene e/o delle battute dei personaggi è a mio avviso una scelta di montaggio e impostazione sbagliata, e questo si ripercuote quindi anche sui personaggi, che ne risultano appiattiti e/o privati del loro spessore psicologico, tant'è vero che a prima vista non risulta esserci alcun flashback sugli stessi, quindi possiamo dire che questi non sono stati sviluppati come avrebbero meritato. La colonna sonora è molto blanda e poco gradevole, a tratti quasi inesistente, come a dire che neanche gli addetti alla colonna sonora abbiano voluto spenderci tempo, pazienza ed energia sufficienti per farsi venire in mente delle buone idee al riguardo. I messaggi e/o le lezioni di vita qui sembrano del tutto inesistenti, perché, detto sinceramente, è la trama prima di tutto ad essere inesistente, di conseguenza non se ne astrae nulla. A mio avviso combinare un Medioevo con il genere mecha, nella speranza di imitare banalmente "Star Wars" o "Mazinga", "Goldrake", "Daitarn III", qui è non stato proprio ben ponderato, analizzato, sintetizzato, concettualizzato e rielaborato come si sarebbe dovuto fare. Se possiamo dirlo, questo anime è una vera e propria "paccottiglia mediatica" da scartare, eliminare e dimenticare.
Non avendo altro da aggiungere, attribuisco a questo anime il voto seguente: 4.

kaio1982

"Ladius" è un breve Oav della durata di 47 minuti, che non offre praticamente nulla oltre all'ottima grafica, che da sola riesce quasi a risollevare un Oav dai contenuti quasi inesistenti.
La prima cosa assurda che salta subito agli occhi, è l'ambientazione esotica-fantasy, decisamente inadatta a questo genere, che ne condiziona in maniera determinante lo stile della trama e della sceneggiatura. Trovo inoltre altamente insensato creare un Oav dalle chiare caratteristiche mecha e costruirgli intorno una trama poverissima, che non permette per quasi tutto l'anime, di gustarsi l'eccellente mecha design del Ladius.
La trama è semplice e a dir poco inconsistente, visto che tratta di un ragazzo di nome Riot, in un mondo fantasy dallo stile di Dragon Ball, alla ricerca del presunto tesoro denominato Rido. Per trovare il tesoro il protagonista usa gli occhi di Zalem, che dovrebbero guidarlo a trovare il tesoro. Insieme a lui troviamo due ragazze androidi dall'aspetto umano e Huta, una splendida ragazza dalle nobili origini.
Sulla loro strada troveranno il muscoloso e imponente Kaiser, che è il classico nemico banale inserito giusto perché ce ne voleva almeno uno. Questa è quindi la scarsissima trama di "Ladius", che per 30 minuti secchi, vanta una sceneggiatura decisamente fuori luogo ed inutile ed avara di mecha e combattimenti avvincenti. Il rammarico cresce quando negli ultimi 16 minuti gli autori si sono degnati di inserire lo splendido Ladius ed un sceneggiatura adeguata. Il risultato è un anime mecha dalle enormi potenzialità non sfruttate e assolutamente insufficiente. I personaggi hanno una caratterizzazione quasi del tutto inesistente e di conseguenza del tutto trascurabili.
Dal punto di vista tecnico, "Ladius" è invece ottimo. Il character design è eccelso e straordinario, ma solo per quanto riguarda Huta e Riot. Si può piacevolmente notare uno stile dei visi migliore e più dettagliato di adesso ed un uso dei riflessi dinamici ai capelli, di altissimo livello. Il mecha design è quello riguardante appunto il Ladius, caratterizzato da una qualità e ricercatezza davvero eccellente, che riesce solo ad accrescere ancora di più, il rammarico per averlo visto in azione solo 10 minuti. I fondali sono mediocri, sotto la media del periodo e poco ispirati, mentre le animazioni sono buone. Le Ost sono banali e solo la sigla introduttiva è buona ed adeguata.
"Ladius" è un Oav dalle grandi potenzialità, che sono state totalmente sprecate dagli autori.