Nagisa98

Nella sezione “Extra” dei DVD di “Toradora!” editi da Dynit, anche noi Italiani abbiamo il “piacere” di gustarci “Toradora! SOS”, serie di quattro OAV dalla durata di circa cinque minuti ciascuno.

Gli episodi hanno tutti a che fare con il cibo e, a parte l’ultimo che è leggermente diverso, hanno tutti più o meno la stessa struttura: all’inizio della puntata troviamo Ami, Taiga e Ryuji che si recano da Jonny’s per assaggiare un determinato piatto. Qui incontrano Minori, che propone una sfida tra due versioni della portata in questione. Dopo che i ragazzi hanno mangiato tutto, arriva Kitamura che con un ragionamento senza senso decreta l’esito della sfida. L’episodio si chiude con “L’almanacco di Inko”.

Questi quattro OAV, oltre a non avere nulla a che spartire con le meraviglie a cui abbiamo assistito nell’opera principale, non hanno neanche il minimo senso logico. In ogni puntata, infatti, sentiamo Ryuji, Minori e Kitamura sparare monologhi a raffica sui più disparati argomenti, dagli effetti della purina ad aneddoti sulle civiltà amazzoniche, passando per i consigli dei nutrizionisti, la differenza tra gli Italiani del Nord e quelli del Sud e chi più ne ha più ne metta. Puntualmente, poi, vediamo il nostro protagonista ignorato dalla sua amata e criticato per il suo atteggiamento da sapientino da Taiga e Ami (come le capisco...). Insomma, un’accozzaglia di elementi inutili che non fanno che basire, se non irritare, lo spettatore, e che mancano di decine di chilometri l’obiettivo principale a cui puntavano, ovvero quello di divertire. L’unica nota di ilarità l’ho riscontrata nell’almanacco di Inko del primo episodio, in cui il pappagallo di casa Takasu riesce a far sorridere grazie a un’uscita dell’ultimo secondo.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, il character design è abbastanza carino, del resto i personaggi sono tutti disegnati in stile super deformed. Le animazioni sono sufficienti (non che ci sia molto da muovere), mentre i fondali sono realizzati in maniera piuttosto grezza. Le OST sono le stesse dell’anime, ma inserite a casaccio senza il minimo criterio. Abbiamo, infine, un ottimo doppiaggio (parlo di quello originale, perché da noi i dialoghi sono stati solo sottotitolati), purtroppo totalmente sprecato.

In conclusione, non consiglierei a nessuno la visione di “Toradora! SOS”. Al massimo guardatelo per senso di completezza, ma, se la carne in scatola vi fa senso tanto quanto lo fa a me, allora evitate come la peste l’ultimo episodio...

Hatake Rufy

Incomincio con il non consigliare assolutamente questi extra della serie "Toradora!", in quanto inutili e senza senso. Quattro episodi di circa cinque minuti l'uno che vedono sempre gli stessi personaggi, ma deformi, che discutono di cibo e piatti tipici, formulando discorsi inutili e difficili da seguire; il tutto finisce per creare una gara di cui non si trova il vincitore, ma questo tipo di trama si è già visto un sacco di volte e, sinceramente, se l'obiettivo dei personaggi fosse stato differente, forse avrei gradito almeno quest'aspetto, visto che di "Toradora!" abbiamo già visto un OAV che parla di bentou, quindi siamo in tema.
Il comparto tecnico l'ho trovato orrido nel vero senso della parola, con personaggi storpiati nei disegni e nei comportamenti; il comparto sonoro resta comunque nella norma.
Insomma, concludo dicendo che un simile prodotto rovina un'opera ben riuscita come "Toradora!" e personalmente ho odiato questi extra. Voto: 2

Bradipo Lento

Dopo "Toardora!" ecco 4 piccoli OAV di cinque minuti l'uno completamente diversi come stile rispetto all'anime principale. L'aspetto più evidente che salta all'occhio sono i personaggi superdeformed e, nel caso delle ragazze, con alcuni divertenti elementi aggiunti. Vedere Taiga e Ami con la coda è plausibile, visto che sono la tigre e la chihuahua, un po' meno comprensibile il fiore sulla testa di Minori.

Purtroppo le storie sono molto ripetitive e lo schema narrativo è sempre il solito: "lotta" tra un piatto preparato secondo la tradizione o con una ricetta alternativa; Taiga, Ami, Minori e Ryuji li assaggiano ma non riescono a trovarne uno migliore dell'altro. Yusaku, nelle vesti di arbitro, non può fare altro che stabilire che la gara termina alla pari.
Il primo episodio può far sorridere, gli altri sempre meno: si salvano solo alcune invenzioni come il fiore in testa a Minori che, quando la ragazza si arrabbia, diventa una pianta carnivora o la scena in cui Taiga e Minori per spiare Ami si nascondono in un frigorifero e in un contenitore per la raccolta differenziata.

Le sigle finali sono un insulto per le orecchie: mi va bene che vengano presi spezzoni di brani presenti nella colonna sonora dell'anime, ma una dissolvenza in chiusura sarebbe stato il minimo sindacale.
In conclusione, prendete questi OAV per quello che sono: una curiosità in più per chi ha apprezzato la serie, che si possono guardare una volta sapendo che (come già detto) non portano niente di nuovo e sono realizzati maluccio. A essere cattivi si direbbe che siano stati realizzati unicamente per riempire il poco spazio ancora disponibile sui DVD...
Consiglio a tutti di cercare su Youtube (se ancora disponibile) l'altro OAV della serie "Bentou no gokui": durata di un episodio standard e storia molto più interessante, anche se completamente slegata dagli eventi narrati nell'anime principale.

erserrain

Adesso vi starete chiedendo che cosa sia "Toradora! SOS". Semplicissimo, è soltanto un'altra iniezione di droga per tutti quelli che come me non riescono a stare senza "Toradora!"
"Toradora! SOS" si basa solo ed esclusivamente su 4 puntate della durata di 5 minuti ciascuna. In queste brevi puntate vedremo i personaggi principali in modo diverso da come eravamo soliti vederli.
"Toradora! SOS" riesce nella sua brevità ad adattarsi all'anime originale, sia per i contenuti, sia per i caratteri dei personaggi, sia per i disegni. Ecco perché ho dato voto 8.
Non aspettatevi chissà che da "Toradora! SOS", perché di sicuro non lo si può mettere a paragone con le ultime 5 puntate di "Toradora!". Lo consiglio a tutti quelli che sanno cos'è "Toradora!", ma lo sconsiglio a tutti quelli che pensano di vedere prima "Toradora! SOS" e poi "Toradora!". Conta la qualità, non la quantità.

Ririn

"Toradora! S.O.S" raccoglie 4 OAV in versione "chibi" di "Toradora!". In ognuno di questi brevi episodi di 5 minuti circa i protagonisti si ritrovano a mangiare qualcosa. Da questo nasce sempre un dibattito, tra chi preferisce un cibo più o meno cotto, più o meno piccante, ecc. Dibattito che viene regolarmente interrotto da Kitamura, che nel ruolo di giudice proclama chi ha ragione... e ogni volta il risultato è la parità!
Questi brevi OAV sono assolutamente consigliati a chi ha già visto la serie originale, e permettono di passare una mezz'oretta in allegria. Il voto è 8 perché adoro "Toradora!" e ho trovato molto simpatici questi OAV. Troppo emotiva, pensate? Beh, io credo che il messaggio di "Toradora! S.O.S" sia semplice ma importante: bisogna rispettare i gusti di tutti, perché quando si tratta di preferenze nessuno ha ragione.

Lina

Si tratta di 4 episodi special della durata di 5 minuti ciascuno, che vedono protagonisti Taiga, Ryuji, Ami e Minori, impegnati ogni volta in una discussione sul cibo.
Inizialmente questa serie non mi era sembrata così male, ma credo che abbiano influito molto l'euforia provata dopo la fine della serie principale e il desiderio di rivedere i personaggi che avevo amato: pur di rivederli anche i video bonus dei DVD sarebbero andati bene.
Così ho iniziato la visione del primo episodio con positività e non appena ho visto i personaggi che amavo in versione super deformed l'ho interpretato come un simpatico bonus. Anche l'aggiunta di tratti animaleschi, come le orecchie da tigre per Taiga, non sembrava una cosa tanto negativa, anche se Ami con le orecchie da cane e Minori con il fiore in testa non mi garbavano molto. Compreso che il tema principale dell'episodio era capire quale tra due piatti di spaghetti fosse il più buono, mi sono detta che dovevo avere pazienza perché dopotutto si trattava di episodi bonus e i video bonus che trovi nei DVD non brillano mai per intelligenza, anzi spesso sono di una stupidità disarmante. I 30 secondi dedicati a Inko-chan a fine episodio sembravano confermare questa teoria. Ho concluso pensando che quantomeno vedere Ryuji, il mio personaggio preferito, che faceva un discorso sull'Italia non era stato male.

Terminato il primo episodio sono passata al secondo e mi sono sorpresa nel constatare che era praticamente uguale al primo. Cambiava il piatto della discussione - prima spaghetti, ora budino -, ma l'episodio era strutturato nello stesso modo del primo: discussione a scuola, uscita al bar, incontro con Minori, sfida del piatto più buono… A questo punto mi sentivo delusa da questa ripetitività, ma dall'assaggio del piatto in poi c'è stato pure un peggioramento. Innanzitutto i complimenti di Taiga al piatto non solo erano esagerati, erano irritanti: non faceva che ripetere "U-umaiiii, umaiii, umaaai"; sembrava quasi un bambino che piange, era ridicola. In secondo luogo il discorso di Ryuji era di una noia pazzesca e pieno di dati numerici che non capisco a chi possano interessare. Passati al secondo piatto Taiga è ripartita con i complimenti-pianto e Minori ha tenuto una lezione a proposito del Monte Fuji - che c'entra con il budino? L'episodio è terminato con il solito pappagallo e io ho interrotto la visione della serie.

Oggi, a distanza di mesi, senza l'euforia e la positività di cui parlavo all'inizio e senza alcuna aspettativa di miglioramento, ho deciso di concludere la visione di questo titolo.
Il terzo episodio ha sempre la solita trama, solo che stavolta si parla di curry e interviene anche la professoressa. Oserei dire che è meglio del secondo perché ci sono stati un paio di disegni che mi sono piaciuti e i commenti ai piatti erano sopportabili, ma rimaniamo sempre a un livello di qualità basso.
Infine si arriva al quarto e ultimo episodio, e stavolta si parla di dieta. E' una variazione minima visto che poi abbiamo i soliti discorsi sul piatto di turno e su come mangiarlo, ma considerati i precedenti direi che è già una mezza consolazione.
Inaspettatamente trovo un particolare positivo: nonostante la voce storpiata di Ami che mi ha fatta inorridire, in sottofondo ho potuto ascoltare una delle melodie che ho amato nella serie principale. Si trova totalmente fuori luogo in quella situazione, ma non ho potuto fare a meno di apprezzarla ascoltandola con nostalgia.
In conclusione "Toradora! SOS" può risultare simpatico se ci si ferma ai disegni, ma è terribile se si considera la trama. Non ne consiglio la visione.
Noto che nell'elenco di questo sito è riportata sotto questo titolo anche una voce "special", che credo si riferisca all'OAV. In realtà non credo c'entri con "Toradora! SOS", perché se non sbaglio esso è contenuto in un DVD extra, e per questo non ne ho parlato nella recensione, ma l'OAV è un prodotto di un altro livello e l'ho molto apprezzato, per cui lo consiglio.

Avviso importante a tutti i fan di "Toradora!": la visione di quest'anime è a vostro rischio e pericolo. Lo shock causato dall'uso dei personaggi della serie per una simile cavolata potrebbe essere troppo forte.
Se avete amato alla follia le gesta della mini-tiger e compagnia bella odierete senza mezzi termini "Toradora! SOS", colpevole di essere talmente stupido e noioso da irritare davvero tanto chiunque osi guardarlo.
La trama è molto semplice: in tutti e quattro gli episodi che compongono questa mini-serie si svolgerà una battaglia tra Minori e Riuji basata sul modo giusto di preparare di un particolare piatto. Il tutto disegnato in stile deformed e partorito dalla mente di un malato di mente. Che motivo c'era, infatti, di creare una cosa del genere?
Esperimenti di questo tipo andrebbero decisamente vietati, in quanto l'unico fine (almeno l'unico che io sono riuscito a concepire) è quello di prendere in giro chi ha amato la serie originale al fine di spremergli altri soldi. "Toradora! SOS", infatti, non è divertente né simpatico, non riporta alla mente i fasti dell'anime, non propone spunti di alcun tipo. E' solo un delirio collettivo che mette tanta tristezza in chi lo guarda. E dato che chi spende dei soldi deve essere rispettato non gli si possono proporre robacce simili, costassero anche un misero centesimo.
Il mio consiglio, dunque, è quello di dimenticare l'esistenza di questo titolo, cosa a cui, personalmente provvederò quanto prima. La sua durata non è granché (cinque minuti a episodio) e ciò potrebbe invogliare qualcuno a dargli perlomeno un'occhiata; anche in questo caso consiglio di non farlo, perché saranno una ventina di minuti particolarmente lunghi da passare, in quanto la stupidità di questa produzione è tale da renderla insopportabile anche per lo spettatore più paziente.
Il mio giudizio, inutile dirlo credo, è molto negativo: la serie è una delle cose peggiori cose mai viste associata a uno degli anime più belli di sempre. Cosa si può chiedere di peggio? E, cosa ancor più preoccupante, cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? I protagonisti di "Clannad" che insegnano come cambiare uno pneumatico? Quelli di "School Days" che insegnano l'uso degli anticoncezionali? O quelli di Evangelion che si dilettano in taglio e cucito? Tutto in formato deformed, s'intende.

Considerata la serie originale di Toradora sapevo che non dovevo aspettarmi granché, ma per curiosità ho comunque guardato questi quattro episodi di Toradora SOS. Magari sarei stato sorpreso positivamente. Magari. Invece è proprio quello che mi aspettavo: una completa delusione.

Quattro mini episodi di circa cinque minuti l'uno, con i personaggi in stile deformed, e orecchie da gatto, code, ecc. che discutono inutilmente di cibo, con Ryuji e Minori che si sfidano con vari cibi, e battute orrende.

Dovrebbe essere una serie comica, ma l'ho trovata agghiacciante. Non fa assolutamente ridere.
Guardarlo tutto, nonostante la breve durata è stato uno sforzo non da poco.
I disegni sono quello che sono, simpatici fino ad un certo punto, l'unica cosa buona è il doppiaggio originale, non che basti a salvare il prodotto.

Pessimo sotto tutti i punti di vista.

Chuls97

Sinceramente non credevo di poter dare un voto così basso ad un'opera ispirata a Toradora!, ma penso di dovermi ricredere. Penso che questi 4 piccoli episodi di circa 5 minuti ciascuno potevano anche risparmiarseli... anzi, dovevano risparmiarseli. Comico? Mentre li guardavo la mia faccia era questa -> ._." Mi sono chiesta più volte che cosa io abbia veramente visto... non lo trovavo possibile. Pensavo che gli anime con i personaggi "kawaii" fossero più belli, ma anche qui mi sono dovuta ricredere.

1° Episodio: Già qui notiamo l'inutilità di questa serie che può essere considerata un OAV. Troviamo Taiga, Ami e Ryuji intenti a parlare tra di loro del lavoro della seconda e si ritrovano a parlare di spaghetti. Dopo che Ami riferisce di non amare gli spaghetti Ryuji porta tutti a mangiare ad un ristorante italiano. Lì trovano Minorin che mangia gli spaghetti e che smentisce tutto quello che Ryuji dice a riguardo di essi lanciandogli una sfida. Arriverà infine Kitamura a dichiarare il vincitore.

2° Episodio: Succede la stessa identica cosa, però con il budino.

3° Episodio:Succede anche qui la stessa identica cosa, solo che si parla di curry e di matrimonio dato che in questo episodio c'è anche una ventinovenne zitella che vuole sposarsi con uno che non la guarda minimamente di striscio perché non sa cucinare il curry bene.

4° Episodio: Diverso dagli altri solo perché non c'è una sfida. Il protagonista è comunque il cibo: la carne che mangia Ami e che la fa ingrassare. Tutti quindi la spiano per portarla a fare una dieta, ma si dovranno ricredere data la bontà della carne che mangia.

Animazione. I disegni possono sembrare belli all'inizio, soprattutto perché penso che a tutti piacciano le immagini "kawaii", ma credetemi anche solo un minuto di animazione totalmente chibi è pesantissimo. Ho faticato molto a vedere 20 minuti di Toradora! SOS proprio per questo. Il disegno, seppur bello all'inizio, si rivela molto noioso e pesante. Inoltre i colori non sono per niente belli, hanno un non so che di diverso dal colore normale. Questo elemento rende l'animazione ancora peggiore.

Morale. Mangia sempre e comunque perché hai solo una vita davanti, non sprecarla! Patetico, anche vederlo sul comico non mi fa ridere. Per niente.

Sonoro. Praticamente non c'è... qualche musichetta qua e là, ma totalmente inutile ai fini della produzione. Doppiaggio fin troppo serio in queste scenette "comiche" (si fa per dire).
lo consiglio? No. Specialmente a chi ha visto Toradora!: vi prego, tenetevi il ricordo di quel bel anime che avete apprezzato (se lo avete apprezzato come me) perché questo potrebbe rovinarne un poco la reputazione. Gli unici che magari potrebbero guardarlo sono i bambini piccoli dai 6 ai 9 anni... se invece siete più grandi e volete vederlo... beh, guardate prima la serie per favore, sennò rovinate la buona idea che potevate farvi!

Maffin_Muffin

Toradora! SOS è un semplice "episodio speciale" dell'anime completamente nonsense. Per chi non conoscesse la serie TV, consiglio vivamente di vederla.
Dunque: in questa puntata, dove i personaggi sono tutti chibi-version, Taiga ed Ami hanno un improvvisa fame e Ryuji decide di far provar loro dei cibi. Dopo poco incontrano Minorin e da lì inizia una sfida tra Ryuji e Minorin alla "prova del cuoco"
Beh, come ho detto prima è abbastanza nonsense, ma ho riso tantissimo! Insomma, una puntata giusto per ridere taaaanto tanto tanto!
Voto 8 per tutti gli aspetti.

Kede

Un anime molto divertente, leggero, forse un po prevedibile, ma certo la commedia non si presenta con troppe pretese; ecco perché l'ho trovato gradevole, nella sua semplicità si è fatto guardare volentieri, mi è tanto piaciuto lo stile del disegno, i dialoghi divertenti e anche le amicizie dei personaggi azzeccate nella loro psicologia.
Il mio preferito, inutile dirlo, è quello strano pappagallino! Ahah!
Guardatelo!