Durante lo scorso fine settimana si è svolto in streaming il Dengeki Bunko Winter Festival, evento dedicato alle light novel pubblicate sotto l'omonima etichetta di Kadokawa. Nel corso della diretta ci sono stati annunciati nuovi anime, svelati progetti futuri e molto altro.
   

Il primo dei due annunci anime presentati è quello dell'adattamento di Nanatsu no Maken ga Shihai Suru (Reign of the Seven Spellblades), light novel scritta da Bokuto Uno (Alderamin on the Sky) e Ruria Miyuki. Il titolo, pubblicato a partire dal 2018, si è classificato come primo nella classifica 2020 di Kono Light Novel ga Sugoi!.
 
Primavera. Nella prestigiosa scuola di magia di Kimberly arrivano i nuovi studenti. Vestito con abiti neri, con un bastone bianco e una spada legati al fianco, Oliver cela nel suo petto un certo orgoglio.
Mentre i fiori di ciliegio sbocciano, i maghi in erba sono accolti da una sfilata di creature magiche. Tuttavia, gli è concesso solo un momento di svago: un labirinto sotterraneo che inghiotte gli studenti per capriccio, studenti più grandi che somigliano a dei mostri, e una fazione che si oppone ai diritti umani per i semi-umani. Mentre cerca di sopravvivere in un posto inquietante e terrificante insieme ai suoi compagni, Oliver conosce una ragazza con una spada giapponese legata al fianco, la samurai Nanao. Inizia così la storia di due spade che si scontrano.
 

Riceverà una serie anime anche la light novel isekai Buta no Liver wa Kanetsu Shiro (Heat the Pig Liver), scritta da Takuma Sakai e illustrata da Asagi Tosaka (Seiken Gakuin no Maken Tsukai). Nel 2019 l'opera si è aggiudicata il secondo posto dei Dengeki Novel Prize, mentre la sua serializzazione è iniziata l'anno successivo.
   
Dopo essere svenuto mentre mangiava fegato di maiale, un otaku si risveglia nel corpo di un porcellino! Si ritrova in compagnia di Jess, una ragazza in grado di leggere nella mente, che lo accetta nonostante i suoi pensieri sconci, anche se...in realtà prevede di mangiarlo! Quando Jess si troverà in pericolo riuscirà il maiale a salvarla, usando solo intelligenza, saggezza e il suo fine senso dell'olfatto?
 

Proseguendo con le novità, è stato presentato un trailer dell'attesissima seconda stagione di Hataraku Maou-sama!, anime che andrà in onda a partire da luglio 2022. Nel video viene presentato il nuovo personaggio Alas Ramus, doppiato da Hina Kino.
 
 
Nella storia, il re demone Satana è solo ad un passo dalla conquista del suo mondo alternativo, quando viene trasportato nella Tokyo che tutti conosciamo. Per riuscire a sopravvivere finisce per lavorare part-time ad un ristorante. E per realizzare la sua nuova idea, ovvero conquistare il Giappone, deve per prima cosa diventare un impiegato a tutti gli effetti. Nel frattempo, l'eroina Emilia è riuscita a raggiungere Tokyo, alla ricerca dello stesso Satana.
 
Hataraku Maou-sama!

Questa nuova stagione verrà diretta dal nuovo regista Daisuke Tsukushi (Isekai Cheat Magician) presso lo Studio 3Hz, che sostituisce White Fox. Riconfermati i nomi dello sceneggiatore Masahiro Yokotani e del compositore Ryosuke Nakanishi, mentre Yudai Iino e Yoshihiro Takeda saranno rispettivamente i nuovi character designer e direttore delle animazioni. Il cast principale dei doppiatori è stato invece interamente confermato

La light novel originale di Hataraku Maou-sama!, scritta da Satoshi Wagahara e illustrata da 029, è stata pubblicata in Giappone dal 2011 al 2020 e conta un totale di 21 volumi. La prima stagione dell'anime è andata in onda nel 2013.
 

Dengeki Bunko ha svelato che sono in arrivo grosse novità per due serie amate come Toradora! e Spice & Wolf. I due titoli, che festeggiano entrambi i loro quindici anni dalla prima pubblicazione, verranno coinvolti nel corso dei prossimi mesi in progetti speciali.
     

Infine, è stato annunciato che 86 Eighty-Six avrà, a partire dalla prossima primavera, la sua prima light novel spin-off, che racconterà una storia con nuovi personaggi incentrata sulla Repubblica Federale di Giad.
 
La trasposizione animata di A-1 Pictures che si basa sulla light novel di Asato Asato e Shirabi è andata in onda per la prima volta durante questa primavera con un cour di 11 episodi. Dopo un gap di tre mesi, la serie è ricominciata lo scorso ottobre dal punto in cui ci aveva lasciati. In Italia, l'anime viene trasmesso da Crunchyroll ed è inoltre disponibile l'adattamento manga pubblicato da J-POP Manga.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV