Rukia K.

Ho sempre pensato che l'1 fosse un voto troppo estremo e insensato, ma devo ammettere che in casi come quello che mi accingo a recensire risulta davvero difficile assegnare un voto più alto.

Dynamic Chord è una delle tante serie dell'autunno 2017 incentrate su un gruppo di bei ragazzi. Anche in questo caso abbiamo circa una ventina di personaggi suddivisi in varie band musicali che aspirano a diventare dei musicisti di successo, e per raggiungere questo obiettivo sono costretti ad esercitarsi giorno dopo giorno. Come di consueto, questa serie lascerà molto spazio anche alla vita quotidiana dei protagonisti, ma la storia risulterà ugualmente piatta e incapace di catturare l'attenzione dello spettatore. Ciò che abissa maggiormente questa serie, però, è il lato tecnico. Metà di ogni episodio è occupato dalle performance dei musicisti e dei cantanti i cui movimenti sono condizionati da una terribile CG. Ad essa si aggiungono anche una serie di primi piani quasi statici o rovinati da alcune luci che rendono difficile capire ciò che sta accadendo. Se tralasciamo la disastrosa parte riguardante le canzoni, il risultato non è poi così migliore, dato che anche nelle scene riguardanti la vita quotidiana dei protagonisti le animazioni sono limitate al minimo, inquadrando sempre degli sfondi oppure, anche in questo caso, dei personaggi perfettamente immobili che talvolta non vengono nemmeno ripresi mentre parlano, ma viene spostata l'attenzione sugli altri ragazzi fermi ad ascoltare quello che dicono.
La sigla di apertura è penosa sotto ogni punto di vista e ci dà fin da subito un assaggio delle animazioni che vedremo per quasi metà di ciascun episodio.

Purtroppo non sono stata in grado di terminare la visione della serie, ma cinque episodi sono più che sufficienti per confermare ciò che pensavo fin dall'inizio del primo episodio, ovvero che questa serie non merita di essere vista da nessuno. In sostanza sembra un anime atto a mostrare solamente una serie di primi piani di bei ragazzi, ma l'interesse che suscita equivale a zero, e per tale motivo è stato abbandonato all'istante da chiunque abbia provato a vedere il primo episodio.
Esistono serie che per la loro assurdità possono suscitare divertimento, ma "Dynamic Chord" non è una di queste, quindi sconsiglio a chiunque di dargli una possibilità. E' solo una perdita di tempo.