linkercore

Anche io ho visto le avventure della piccola Jinny, una sirenetta fra noi che non ha nulla a che vedere con la storia disneyana, ma prende spunto solo per la prima parte alla fiaba di Andersen. Jinny una volta trasformatasi in un essere umano si comporta come una normalissima ragazza giapponese, che vive con il nonno adottivo ed è sempre accompagnata da due gemelli un po' vivaci; salva il ragazzo che ama (più di una volta) ma non può rivelargli la verità.

La serie è per molti episodi molto piatta, se non fosse per un ciondolo magico (lo spirito delle sirene) che la ragazza usa ogni tanto per cavarsi fuori dai guai. Anche il finale, quasi scontato e melenso, il troppo buonismo della serie in generale non mi hanno fatto godere bene la storia, che dopo i primi venti episodi tende a stancare, così come il look della protagonista perennemente uguale, capelli legato da una coda che scioglie solo in pochi episodi, e nella versione sirena.

Do un 5 (e mi sono tenuto alto) solo perché non voglio sminuire troppo un'opera degli anni '70.

simona

simona

Questa serie vede come protagonista una sirena, figlia del re dei sette mari che un giorno durante una tempesta si allontana dal mare e salva un marinaio in pericolo. In sè per sè questa serie l'ho trovata molto banale, solo che qui la protagonista vive come una ragazza normale e va a scuola e fa amicizia con alcune ragazze. Il finale l'ho trovato un pò troppo sdolcinato. La serie comunque non ha nulla a che vedere con la fiaba di Walt Disney.
Anche i disegni e l'animazione non sono spettacolari.

demone dell'oscurità

La sirenetta jimmy, questo è il nome della protagonista.

Questo è l'anime che forse più si avvicina alla fiaba che tutti conosciamo, ma ne è stata data la identica visione di quella che ne ha dato la walt disney quando ne ha fatto il film d'animazione.

Si nota chiaramente che la trama è molto simile a quella disneyana, la cosa che cambia è solo il modo di vita, sulla terra la sirenetta parla e vive come una comune ragazza nipponica, visto che coloro che ha intorno ricordano molto questo particolare, è perdutamente innamorata del marinaio che ha salvato in un bel pò di occasioni, fino a quando non ne viene scoperta l'identità.

Un essere malvagio si opporrà a tale lieto fine, ma come sempre l'amore prevarrà alla fine, nonostante le leggi soprannaturali che esistono nei due mondi dove jimmy praticamente è vissuta, rendendo a mio avviso l'anime"una sirenetta fra noi" il personaggio della "mermaid" più umano e vicino alle ragazzine dei nostri tempi di quanto non lo siano stati i racconti degli altri suoi passati o recenti "cloni".

Consigliato a chi si lascia trasportare in un mondo dove la fantasia e la realtà sono molto più vicini di quanto si possa credere.

Il neo maggiore è costituito dai disegni e l'animazione, troppo spesso non curati, fortunatamente c'è la trama che regge assai bene il tutto.