Mitsuki_92

Eccellente OAV per "Tsubasa Reservoir Chronicle", serie che amo dal profondo del cuore.
Seguito dell'OAV precedente, "Tsubasa Tokyo Revelation", in questa nuova trasposizione animata scopriremo molti dettagli circa il mistero della principessa Sakura e dei cloni Shaoran.
"Tsubasa Shunraiki", segue le vicende dal capitolo 166 del manga, nei primi 5 minuti, e poi dà spazio ai volumi 22 e 23. Fra l'altro, sono volumi di fondamentale importanza per il continuo della storia, che purtroppo non è stato ancora animato. Spero tanto che un giorno creino una vera e propria terza serie di "Tsubasa Reservoir Chronicle", raccontandoci tutti gli eventi finali di questo anime/manga davvero stupendo. Merita assolutamente.

Passiamo ad una sommaria trama: dopo le vicende avvenute nel regno di Infinity, e un burrascoso finale in cui l'anima della principessa si distacca dal corpo, viaggiando nel "mondo dei sogni" tramite Chii, e dopo la saga di Celes, il regno d'origine di Fay, Shaoran e compagni si trovano nel mondo del Giappone di Kurogane. Qui il corpo di Sakura è tenuto in vita grazie a un magico albero, all'intero della residenza della principessa Tomoyo. Fanno la comparsa personaggi già noti, chi in visita di cortesia, chi con loschi obiettivi. L'intento è sempre quello di recuperare le magiche piume della memoria della principessa Sakura. Non mancherà la venuta del clone che porterà davvero scompiglio, innescando una lotta davvero all'ultimo colpo. Magia, arti marziali, tutto unito per difendere "la cosa più importante".
Inoltre, in parallelo, seguiamo il viaggio dell'anima di Sakura nel "mondo dei sogni" in cui incontrerà Watanuki, crossover di xxxHolic. I due, finalmente, avranno l'occasione di scambiarsi parole di amicizia, conforto.
Non posso dire altro, sennonché, sopratutto nel secondo episodio, le vicende iniziano ad avere una cadenza ritmica molto importante, offrendoci tante informazioni l'una dopo l'altra, rivelazioni che vi emozioneranno!

La grafica è molto ben fatta, i disegni delle CLAMP sono animati molto bene.
La colonna sonora è, come di consueto, davvero ottima. L'opening, "Sonic boom", è cantata da Maaya Sakamoto, già conosciuta in "Tokyo Revelation". La sua voce è delicata, seria; le parole della canzone sono efficaci: "Devo andare in fretta dove si trova la persona più importante per me. Così come stanno le cose ho la sensazione che sto per perderti davvero." L'ending, "Kioku no Mori" cantata da FictionJunction Yuuka, è altrettanto dolce e armoniosa, molto ritmica. Sotto questo punto di vista, sia nelle due stagioni dell'anime, sia nei OAV, la musica è trattata con un occhio di riguardo, ed è garanzia di qualità.

Non mi rimane che consigliare "Tsubasa Shunraiki" a tutti i fan del manga da cui è tratto, dicendovi che non vi deluderà. Le vicende dei volumi 22 e 23 sono pienamente rispettate, seppur ci siano solo pochi flashback sull'infanzia della principessa Sakura e Shaoran. Tali flashback sono veloci ed essenziali, lo spettatore assaggia molto rapidamente queste informazioni, ma credo che comunque siano mirati e ben progettati.
Un voto molto alto a questo OAV: 10. È riuscito davvero bene secondo me.

roooo83

Amo troppo Tsubasa Chronicle, ma mi vedo costretta a dare soltanto un 7 per via delle troppe parti importanti saltate. E' un vero peccato tagliare così una storia già intricata e avvincente di suo. I semplici flashback non possono assolutamente dare un'idea allo spettatore che non ha letto il manga, del vero fulcro degli eventi che non sono stati narrati. Per il resto, l'ho trovato sconvolgente e affascinante come sempre anche se mi auguro che prossimamente si realizzi una serie completa come le prime due saghe e che si renda finalmente onore a una storia bella come questa, la quale che non va certo raccontata a spezzoni di due OAV.

Lucy95

Lucy95

Questo titolo è carino ma credo non tenga confronto con Tokyo Revelations. La sua grafica è proprio terra terra e molte animazioni non sono un granchè. Mi dispiace dare un voto così basso a uno dei capolavori delle CLAMP. La storia è comunque molto vicina al manga e lo consiglio ai fan della serie che non vogliono perdersi gli atti finali delle vicende dei loro protagonisti preferiti!

Naco

Questi OAV su Tsubasa Chronicles si collocano dopo quelli ambientati ad Acid Tokyo (Tsubasa Reveletions). Rispetto al manga di riferimento, saltano completamente la parte riguardante Infinity e Celes, il paese originario di Fay, relegandolo ad un breve accenno nei primi cinque minuti del primo episodio.
Questa scelta, a dire la verità, mi ha lasciata piuttosto perplessa: al di là del fatto che io amo Fay - e che quindi un OAV sul suo passato l'avrei gradito molto - ho trovato la scelta di eliminare Infinity alquanto azzardata: chi non ha letto il manga non riesce a capire come mai Sakura abbia un corpo senz'anima e come mai, nonostante tutto, sia ancora viva, né tanto meno come mai Fay ricominci improvvisamente ad usare la magia, dopo aver più volte detto che non l'avrebbe mai usata; questo, nonostante la presenza di molti flashback, che a volte rendono anche più frammentaria la comprensione.
Ci sono state anche alcune modifiche, rispetto al manga, ma comunque la storia è comprensibile ugualmente, e comunque le linee generali seguono la storia originaria.
I disegni sono sicuramente inferiori agli OAV precedenti, ma indubbiamente migliori di quelli delle prime due serie; anche le musiche, seppure molto belle, non mi hanno colpito più di tanto.

Shika93

Tsubasa in se è una bella serie ma questi due OAV secondo me sono i migliori di tutti gli altri episodi precedenti! La grafica è fatta molto bene e i colori molto belli! I combattimenti, le scene e gli effetti speciali sono molto belli e lo scontro con i due Shaoran è stato sublime!
Appare per pochi secondi anche Watanuki di xxxHolic dove in quest'ultimo anime non appare infatti viene anche saltata la parte.
Sembra che ci stiamo avvicinando alla fine di questa lunga serie e molte cose finalmente si sono spiegate come l'allontanamento di Sakura dal vero Shaoran.

Nanakko

Nanakko

Ho visto entrambi gli OAV e mi sono piaciuti moltissimo, la grafica è ben realizzata, e sebbene sia inferiore alla saga di Tokyo, è comunque superiore a quella della serie animata vera e propria, per cui l'ho veramente apprezzata. Il secondo episodio è stato migliore del primo, per i colpi di scena e sopratutto per il combattimento tra i due Shaoran, devo dire che ho veramente apprezzato questa saga! L'unica pecca è che è stato fatto molto per sentito dire, dato che sono stati tagliati alcuni momenti importanti della storia... Sopratutto la saga di Infinity e Celes...
Comunque è stupendo come anime, lo adoro, le musiche poi sono spettacolari, una colonna sonora irresistibile!Insomma, se non lo avete visto non potete andare avanti nella vita...
Ho dato 9 perchè il primo OAV non è stato grandioso, ma è un anime che il suo nove se lo merita appieno!

Aster Teilwal

Aster Teilwal

Seguito degli OAV Tokyo Revelations, peggiore nei disegni ma assolutamente da non perdere! E' ambientato inizialmente a Celes e poi a Nihon, il paese di Kurogane.
Purtroppo è stata saltata totalmente la saga di Infinity e vi sono solo pochi flashback, oltre al breve inizio, di Celes.
Sono state apportate alcune modifiche rispetto al manga comunque merita lo stesso un 8 per storia e anche doppiaggio.
Confido nel 2° OAV sperando in un migliore character design.