Ammetto di averlo visto solo ora a quasi quindici anni dall’uscita e, come spesso succede alle cose fortemente volute, desiderate per tantissimo tempo, mi sento un po’ deluso.

Dal punto di vista grafico tutto perfetto, e anche dal punto di vista musicale (il theme di Lupin, qui riproposto, mi piace sempre).
Ma allora qual è il problema? Il problema è che la trama per circa tutta la prima metà si svolge lentamente e svogliatamente, per poi migliorare via via verso il finale. Il problema è che Lupin, il ladro più famoso del mondo, e Conan, il piccolo detective più brillante del Giappone, non si scontrano in un turbillon di furti e deduzioni. Per rendere interessante la trama, avevano pensato anche a un crescendo di azioni a delinquere: un omicidio/suicidio, un presunto rapimento, un furto, un colpo di stato... Ok, tutto bene. ma in questo complesso di azioni vediamo che Lupin e Conan arrivano allo stesso colpevole: non sappiamo come ci arriva Lupin (presentimento?), ma sappiamo che in questo special le presunzioni di Conan sono campate un po’ in aria... impedisce un assassinio deducendo dal solo odore di sigaretta che... (no spoiler) o da un rametto di fiori spezzato capisce tutto di chi è il mandante del golpe. Si, tutto campato in aria!

Premetto che non sono un grande fan di "Detective Conan", anche se, quando veniva trasmesso in televisione, lo guardavo, e per il fatto che ho letto qualcosa nel formato sottiletta, quando era editato da Comic Art. Purtroppo non mi piaceva, perché mi dava i nervi il personaggio del detective Goro, stupido, vanesio e irritante.
La cosa buona è che in questo special Goro, il detective in trance, non fa danni, anche se i personaggi dell’universo di Gosho Aoyama godono di maggior spazio di quelli di Monkey Punch, dove ad esempio la partecipazione di Goemon si riduce a un cameo.
In buona fine, che voto dargli? Riflettendo e rimuginando, direi 6 ½.

Fabbrizio_on_the_Road

“Lupin III vs Detective Conan” è uno special TV del 2009, primo crossover tra i due franchise, diretto da Hajime Kamegaki, che a tema Lupin tre anni prima aveva diretto “La lacrima della dea”, anch’esso special TV, non esattamente tra i più convincenti della serie. Questa volta Kamegaki dirige un film sicuramente più dignitoso, ma che presenta numerosi limiti e a mio avviso non va oltre la sufficienza.

Parto col dire che sono un fan di Lupin, mentre non ho mai amato Conan, pur leggendone comunque il manga da diversi anni. Credo che questo in parte abbia condizionato il mio giudizio verso il film, visto che la trama è molto più concentrata sui personaggi dell’universo di Gosho Aoyama che non su quelli di Monkey Punch. Giusto per intenderci, per buona parte dello special la protagonista è Ran, e Lupin inizia ad avere un ruolo significativo solo dopo una quarantina di minuti. Per non parlare di altri personaggi come Goemon, che hanno un ruolo davvero marginale. Nonostante questo sbilanciamento generale verso lo stile e gli schemi di Conan, che evidentemente non mi ha fatto impazzire, lo special avrebbe sicuramente potuto fare di meglio, se avesse avuto una storia interessante da raccontare. Sembra che gli sceneggiatori si siano accontentati di mettere insieme i personaggi maggiori dei due brand, non preoccupandosi più di tanto di una storia originale che potesse essere interessante di per sé. Ne consegue che il film procede a rilento ed è piuttosto noioso.
Non è comunque tutto da buttare, tecnicamente lo special si difende discretamente e i personaggi dei due universi, anche se non sono stati gestiti al meglio, dialogano molto bene tra di loro, il che dimostra quanto fosse corretta l’intuizione di unire le due serie in un film, ma anche quanto potenziale sia andato sprecato per non essersi preoccupati di scrivere una storia più convincente e accattivante.

Ipotizzo che il film possa essere apprezzato maggiormente da chi è fan di entrambi i franchise o quantomeno di Conan, perché io da amante di Lupin sono rimasto abbastanza deluso. Il film si salva unicamente per il carisma dei personaggi di entrambi gli universi, che tuttavia non vengono in alcun modo valorizzati dalle vicende originali dello special, piuttosto blande e prive di mordente.

doctor Octopus

Un doppio delitto, che avviene durante una battuta di caccia alla volpe nel bosco di un regno immaginario, è la scusa per far incontrare i due grossi calibri della TMS giapponese: Detective Conan e Lupin III. In verità, lo special TV-crossover del 2009 (ce ne sarà un altro nel 2013, ma cinematografico) è solo un caso di Detective Conan che Lupin e soci si limitano a guastare con i loro interventi improvvisi: lo scontro vero e proprio non c'è, anche se a me la cosa non spiace più di tanto.
La trama è una versione aggiornata della novella "Il principe e il povero" di Mark Twain, dove i personaggi di Conan sono pochi, ma adatti alla trama (il canonico trio Conan/Ran/Goro, l'ispettore Megure, il suo assistente Takagi e Sonoko, la migliore amica di Ran), mentre Lupin e soci appaiono tutti, specialmente Fujiko, che, finalmente, dopo tanti special TV e film dove fa solo la comparsa di lusso, si riprende il suo spazio e il suo ruolo di fidanzata/sfruttatrice sexy di Lupin (evviva!). Poche le scene d'azione, qui si dialoga parecchio, come nei consueti gialli di Conan, eppure, se non ci si annoia, è per la simpatia che sprizzano tutti i personaggi. Azzeccate le strane coppie ispettore Zenigata/Detective Goro e Jigen/Conan, sempre gradevole il Lupin allupato dalle grazie di Fujiko; peccato per Goemon, che è praticamente una comparsa.

Riservato ai fan d'entrambe le serie, perché qui si dà troppo per scontato che tutti gli spettatori conoscano Conan e Lupin, cosa che avvantaggia più il ladro che il piccolo detective. A parte ciò, un film molto gradevole e divertente, sempre giocato sul filo della commedia gialla, dove non mancano le scene romantiche. Per uno come me che è fan più di Lupin che di Conan, questo film TV è vedere.

Dal titolo si darebbe per scontato che assisteremo alla sfida del secolo, tra il più grande ladro e il più grande detective dell’animazione giapponese. Invece la trama sarà spiazzante, perché ricchissima e sfaccettata, in cui vedremo tutto meno che la sfida ladro-detective! Avremo il sempre affascinante tema del principe e del povero, con Ran che dovrà sostituire una principessa annoiata che le somiglia in modo impressionante. Poi il tema spinoso della ricerca di nuove fonti d’energia e della difesa dell’ambiente, colpi di stato da sventare orditi all’interno delle famiglie reali e tante altre cose. Sembra quasi di assistere a qualcosa di shakespeariano... Ovviamente Lupin non risente dei suoi cinquant’anni, e le scene e le vicende cui ci ha abituato non mancheranno. Il finale è a sorpresa.
La grafica è ottima, come ci si aspetta da un film cinematografico, e la regia curatissima. Valida la colonna sonora. Il ritmo è intensissimo e, come detto sopra, più che i ragionamenti saranno le azioni dei personaggi a parlare. Un film decisamente imperdibile e originale, che si merita un bell’otto. E che, per le tematiche affrontate, si rivela una continuazione ideale de "Il castello di Cagliostro".

Nel 2009, sulle tv giapponesi, al posto del consueto special annuale di Lupin III va in onda un ardito ma molto interessante esperimento. Si tratta di un crossover che ha per protagonista oltre al famoso ladro gentiluomo anche il piccolo detective occhialuto Conan Edogawa.
Intitolato semplicemente "Lupin III vs Detective Conan", il film mette insieme per la prima volta i personaggi creati da Monkey Punch insieme a quelli creati da Gosho Aoyama.

A dispetto del "vs" che compare nel titolo, Lupin e Conan si ritrovano forzati dagli eventi a collaborare, in una storia molto classica ma non per questo priva di colpi di scena. I due infatti, devono far luce su un complotto ordito in un piccolo regno, dove la regina e suo figlio il principe sono morti in un incidente di caccia, ma molto più probabilmente sono stati assassinati da qualcuno della famiglia reale che punta a diventare il nuovo re. Lupin è li perché vuole rubare la preziosa corona del regno, Conan invece è all'inseguimento di Ran, che per via della somiglianza alla principessa ereditaria, come nel romanzo "Il principe e il povero" ne prende il posto. Gli eventi prendono una piega inaspettata e le sorprese non mancano.

Il film riesce a mescolare bene i personaggi delle due opere senza che si noti la diversa provenienza, nemmeno nello stile diverso di disegno. E' molto interessante vedere Conan e Lupin sullo schermo nello stesso momento, così come pure Zenigata e Megure.

Va detto che, almeno secondo me, il film ci mette un bel po' ad ingranare, e alcuni personaggi hanno effettivamente poco spazio nel film, tipo Goemon che fa quasi solo da comparsa, ma nel complesso, il tutto è ben fatto e molto gradevole da guardare. Sono presenti le gag classiche di Lupin e le scene tipiche di Conan, anche con qualche stravolgimento che funziona bene, tipo il momento in cui Conan risolve il caso parlando al posto di Kogoro, ma che questa volta non ha tenuto in conto Lupin.

Come dicevo, i diversi stili di disegno dei personaggi funzionano bene messi insieme, ma è la parte audio la cosa migliore del film. Doppiaggio e colonna sonora sono infatti di altissimo livello. Il primo perché vede in un solo film tutto il cast di Lupin e di Conan, e la seconda perché è composta dai brani musicali più importanti e riconoscibili dei due anime.

Insomma, per quel che mi riguarda, l'esperimento è più che riuscito. Ci sono alcuni aspetti che potevano essere migliorati, ma questa prima avventura congiunta di Conan e Lupin è decisamente un must da vedere per i fan del grande ladro e del piccolo detective.

Pagodasan

Questo speciale televisivo rappresenta un tentativo, secondo me riuscito alla perfezione, di far incrociare gli universi di due "giganti" dell'animazione giapponese e non solo: Lupin III, il gentiluomo re dei ladri e Detective Conan, il detective liceale nel corpo di un bambino.

Diretto dai loro stessi "padri creatori" (Monkey Punch, alias Kazuhiko Kato per Lupin e Gosho Aoyama per Conan), il film dimostra come le vicende di questi due personaggi così diversi fra di loro e dei loro amici e comprimari s'intreccino perfettamente e come interagiscano in maniera naturale e spontanea, pur restando fedeli ai loro schemi ed alle caratteristiche che li hanno resi famosi. Naturalmente a ciò si aggiunge anche il piacere di vedere due stili di disegno diversi in un unico film.

Una delle cose più interessanti da notare è come sia Detective Conan ad entrare nell'universo di Lupin III, ritrovandosi coinvolto in un suo colpo legato all'indagine che il piccolo investigatore sta seguendo: ciò conferma ulteriormente come la fusione di questi due "colossi animati" si sia rivelata azzeccata e fa capire perché il film abbia avuto in patria un tale successo da indurre i due acclamati mangaka a voler fare un seguito per il cinema, uscito da poco in Giappone.

Insomma, questo crossover è un piccolo capolavoro nato dalla collaborazione di due dei più grandi fumettisti mai esistiti e delle loro creazioni più grandi: quindi è assolutamente imperdibile per tutti i fan di anche una sola delle due serie, ma anche gli altri ne saranno più che compiaciuti.

"Lupin III vs Detective Conan" è uno special che unisce i personaggi di Detective Conan a quelli di Lupin. Special da vedere, senza dubbio: imperdibile l'accoppiata Conan-Lupin, tuttavia do un voto sotto la sufficienza perché, nell'intento di avvicinare due personaggi antitesi l'uno dell'altro, si è trascurato notevolmente l'intreccio della trama con il risultato di un mediocre poliziesco, senza enfasi ne colpi di scena, piatto e scontato. Non si tratta più del brillante detective che, con la sua insolita arguzia, capisce là dove altri non capiscono; non si tratta più del geniale ladro che si pone un obiettivo e, con una trovata ingegnosa, riesce a fare "il colpo del secolo" dall'inconfondibile firma... E' semplicemente una storia nella quale si incontrano personaggi di due opere diverse che, se pur collaborano in modo efficiente e funzionante, non risulta, nel complesso, un crossover efficacie. Dispiace dire, infatti, che Fujiko ha un ruolo maggiore e più importante (per la trama principale) dello stesso Lupin, che si ritrova nella storia solo perché accompagna Fujiko in auto; che questo viene al fine adoperato in extremis in un modo poco chiaro e senza fare capire perché prende le sembianze di Kogoro (che sia per sfuggire a To-chan?!); non è chiaro!
La grafia è senza dubbio ottima. Ha stonato un po' inoltre, a mio parere, il ritornello dello scambio di posti tra sosia, l'ho considerato un po' banale e forzato. In definitiva è uno special carino da vedere, ma non è nulla di spettacolare. Spero in qualcosa di meglio nel prossimo crossover; qualcosa che, come minimo, sia inerente al titolo: "Lupin III vs Detective Conan" ma non vi è ne un confronto tra genialità opposte, né uno scontro, direi proprio che non è un titolo adatto!

Marco23111988

"Lupin III vs Detective Conan" rende omaggio ai 55 anni di Nippon Television (produttrice di "Lupin III") e ai 50 di Yomiuri TV (produttrice di "Detective Conan").
Il titolo più appropriato sarebbe "Lupin III & Detective Conan" visto che i due non si battono ma si incontrano soltanto, tra l'altro sono per di più i personaggi di Conan ad avere un ruolo importante. L'anime sembra più uno special di Conan, anche se la sigla iniziale è quella di Lupin.

Trama: la storia ha luogo nel regno di Vespania, dove la regina Sakura e suo figlio, il principe Jiru, sono rimasti vittima di uno sfortunato incidente di caccia. La principessa Mira, unica superstite della famiglia reale, ingaggia l'investigatore bambino e la sua assistente, Ran, per indagare sull'accaduto.
La ragazza somiglia incredibilmente alla principessa e le viene chiesto di sostituirla pubblicamente finché la faccenda non sarà chiarita e ogni pericolo per la sua incolumità risolto.
Lupin intanto progetta di rubare la corona della defunta regina…

I disegni sono belli, la storia è divertente, ma peccato che, dei personaggi di Lupin, solo Lupin, Jigen e Fujiko abbiano un ruolo importante. Goemon appare per pochissimi minuti, in una scena in cui non ho nemmeno capito da dove è apparso; Zenigata ha un ruolo abbastanza importante, interviene per aiutare a salvare Ran.
Bello, sì, vale la pena di vedere lo special, perché è divertente, ma è un peccato che i personaggi di Lupin siano cosi male usati e, sopratutto, il titolo sarà una delusione per chi da esso si aspettava uno scontro tra il grande ladro e il grande detective.

Da ammiratore del piccolo detective occhialuto quale sono, di certo non potevo farmi sfuggire questo special, che vede come secondo protagonista un'altro famosissimo personaggio, ovvero Lupin III. La storia in se e per se non è niente di particolarmente eccezionale, ma ovviamente vedere personaggi di anime diversi messi insieme in un unico special è davvero divertente; soprattutto per quando riguarda "l'infallibile" coppia di buoni a nulla composta da Kogoro e l'ispettore Zenigata, che insieme sono peggio che da soli. Il titolo di questo special è "Detective Conan VS Lupin III", ma quel "VS" non mi sembra del tutto corretto, dato che i due protagonisti non si affrontano affatto, al contrario cooperano per risolvere un difficile caso; per tanto, non vi aspettate uno scontro tra queste due geniali menti.
Nel complesso quindi questo simpatico crossover risulta gradevole e abbastanza divertente, anche perché unire due serie come queste non è dopo tutto difficilissimo, dato che l'ambiente in cui si svolgono non è molto diverso (crimini, indagini ecc..).
Eccellente è invece il disegno, curatissimo e dettagliato, in cui sono uniti gli stili di entrambi gli autori di queste due serie.
Ottime anche le soundtrack.

Quindi per concludere consiglio questo simpatico special a tutti gli ammiratori di queste due serie, ma anche a chi vorrebbe passare del tempo rilassandosi e divertendosi. Voto: 7

Swordman

Nel lontano regno di Vespania la regina e il principe di lei figlio muoiono in un tragico incidente di caccia. La giovane principessa Mira, altra figlia della defunta sovrana e nuova erede al trono, entra nel mirino di misteriosi cospiratori che intendono assassinarla e che la seguono anche in un suo viaggio in Giappone. Il tentativo di assassinio andrebbe senz'altro in porto se non fosse per l'intervento di Conan e Goro, presenti al ricevimento organizzato in onore per la principessa. I due detective verranno così coinvolti nelle questioni del regno di Vespania non senza qualche sorpresa, visto che la principessa Mira è una sosia praticamente perfetta di Ran.
E perché l'inafferrabile Lupin III si è recato nel regno di Vespania? Mirerà al tesoro reale o avrà qualche altro obbiettivo?
Quel che è certo è che un grande ladro e un abile detective saranno pronti a darsi battaglia senza esclusione di colpi...

...Ma anche no! E con questa affermazione entriamo direttamente nel nocciolo della questione, vale a dire il significato del VS presente nel titolo di questo film.
A fronte di un “versus” presente nel titolo (“contro”, in inglese) ci si aspettava una vera sfida tra la squadra delle guardie e quella dei ladri, le quali schieravano rispettivamente sul campo il più celebre dei detective della nuova generazione, vale a dire il piccolo Conan, e il ladro per antonomasia della storia degli anime, Lupin III.
Dopo avere visto il film, ma anche durante lo stesso, risulta però chiaro che abbiamo assistito a un qualcosa del tipo <i>“Detective Conan: I misteri del regno lontano con la partecipazione straordinaria di Lupin III e soci”</i>. Tra l'altro anziché contrastarsi Conan e Lupin arriveranno anche a unire le forze per venire a capo della matassa.
In più, tempistica alla mano, il film è sensibilmente sbilanciato dal lato del piccolo investigatore e anche quando qualche personaggio dell'universo di Conan non è in scena la presenza di Mira, sosia di Ran, colma almeno in parte questa lacuna.

Questo fatto del mancato equilibrio tra le parti trova però spiegazione nella volontà degli autori, oltre che di far comparire in scena due personaggio e due filoni molto seguiti, di ripresentare alle generazioni più giovani il personaggio di Lupin, che ormai manca in una serie televisiva vera e propria da molti anni, sfruttando il traino del popolare investigatore occhialuto.
Ci saranno riusciti? Penso che solo il tempo potrà dirlo, anche se il Lupin presentato in questo lavoro non dimostra il 100 % delle sue potenzialità di personaggio pur restando una graditissima presenza. Siamo insomma ben lontani dal picco che il personaggio ha raggiunto nella storica 2a serie televisiva ma anche nei più riusciti lungometraggi animati.

Finalità e obbiettivi del film a parte, siamo di fronte a un prodotto ben realizzato. Buona è la grafica sia nei fondali, che risultano ben curati, sia nel charachter design, dove gli stili delle due serie riescono a integrarsi bene tra di loro pur mantenendo le rispettive peculiarità.
La storia nel complesso non sarà la più avvincente che io abbia mai incontrato, ma tuttavia si svolge bene dall'inizio alla fine mantenendo vivo l'interesse e la curiosità dello spettatore anche grazie a una buona gestione corale dei personaggi. Anche qui predomina sensibilmente la squadra di Conan; dall'altra parte della barricata tengono botta solo Lupin, Fujiko e Jigen, mentre Zenigata è presente solo per onor di firma e Goemon fa a malapena una comparsata.

Alla fin fine <i>Lupin vs Conan</i> è un buon film che non mancherà di divertire i fan dei entrambi i personaggi, ma che al contempo potrebbe disattendere le aspettative di chi si attendeva uno scontro tra titani.
Il film ha comunque avuto un gran riscontro di pubblico nella sua trasmissione televisiva in Giappone, per cui è anche lecito sperare che dopo lo scontro “di andata” ci possa essere anche quello “di ritorno” per ottenere insomma una rivincita sotto i vari punti di vista analizzati.
Magari si potrebbe avere anche una versione adattata per il nostro paese. La cosa pare essere molto difficile, ma sarebbe senz'altro interessante.

Sephirothmn

Questo film è uno special della TMS Entertainment che mette insieme i due personaggi che le hanno fatto fare più fortuna di tutti: detective Conan e Lupin III.
Questo film tratta svariate vicende, che immischiano i personaggi di questi due mondi, per poi riunirle in un unico caso verso la fine. Si passa da un caso di omicidio a uno di rapimento, e poi si continua con il piano per rubare un nuovo metallo prezioso, fino a riunire il tutto con un obbiettivo comune, che è quello di sventare un colpo di stato.

Come c'era da aspettarsi, o forse no, i personaggi di questi mondi non hanno problemi ad ambientarsi l'uno alle vicende dell'altro, ma nonostante questo devo dire che la trama non è stata né al solito livello degli enigmi del detective Conan, né al livello degli incredibili colpi del geniale Lupin. Si potrebbe dire che l'uno ha abbassato l'altro sino a rendere non poi così incredibili i momenti, anche quelli più belli, di quest'anime.
Escludendo questo piccolo difetto tutto l'anime è un mix di azione e divertimento e presenta un buon livello grafico. Stupende sono poi le interazioni tra il piccolo investigatore e il genio del crimine.

Inizialmente ammetto di essere rimasto un po' intontito dal cambiamento delle voci, essendo abituato a quelle italiane, ma poi mi sono adattato subito.
Consiglio quindi il film agli appassionati di entrambi i personaggi, e mi dispiace dovere dare un voto così basso al film, ma penso che per un avvenimento così epico gli autori avrebbero potuto fare di più.
Un'altra cosa che potevano evitare è la scoperta che fa Lupin alla fine del film, ma non dico altro.

Nikki

Nikki

Sono fresco fresco della visione di "Lupin III vs Detective Conan" che, come anche gli altri utenti hanno spiegato, più che un "vs" è un "&", tanto che alla fine i due si vedono collaborare. Ma non voglio anticipare nulla.
La trama lega i due filoni della due serie, da una parte un tentativo di furto, dall'altra la risoluzione di un caso di omicidio, e devo dire che sono amalgamati molto bene. Fusion riuscita anche per i personaggi e per il loro chara, nonostante ogni protagonista mantenga il suo disegno originale. Forse quello di Conan prevale in generale, ma i personaggi di Lupin appaiono come sempre nel loro stile.

All'inizio l'ho trovato lento a ingranare, probabilmente il movie stava "spianando la trama", ma più ci si addentra nella storia e più ci si appassiona; ho trovato stupende le interazioni (gli incontri insomma) tra il piccolo detective e i personaggi di Lupin, anche se sono un po' pochine, direi, mi aspettavo qualcosa di più.
Essendo un fan di entrambe le serie di Lupin (quello con la giacca verde e dei movies a dir la verità) e di Detective Conan, mi sembrava doveroso vedere questo crossover, dove a farla di padrone sono l'azione e gli elementi "lupeneschi", mentre la raccolta d'informazioni, le indagini e i ragionamenti alla Conan sono ridotti. E ammetto che, nonostante mi sia piaciuto, come special il caso da risolvere era un po' banale, in definitiva ordinaria amministrazione per Conan.

Però, se amate una delle due serie o entrambe, consiglio calorosamente di dargli un'occhiata; il doppiaggio giapponese è traumatico all'inizio (per me lo è stato riguardo a Goro, Takagi, Lupin e soci), ma ci si abitua presto e ci si può inoltre godere le sfumature della lingua, come i vari suffissi, tipo kun e chan, caratteristici della lingua nipponica.

anonimo veneziano

Piacevole! Non sono un fedele ammiratore del piccolo detective ma ho trovato davvero simpatico questo crossover. Simpatica avventura, omaggio sincero a due personaggi molto amati in Giappone e nel mondo. Mi ha fatto piacere rivedere il vecchio Lupin & company, ho trovato valida la "miscela", non mi aspettavo la riuscita dell'incontro. Posso ritenermi soddisfatto (da vecchio Lupin dipendente), la storia è la solita, quello che ci si aspetterebbe da i personaggi che ben conosciamo. Ho rivalutato Conan e apprezzato le curve di Fujiko. ;D
Più che discreto, ben fatto.

Oni

Questo altro non è che uno special della TMS, la quale festeggia un qualche tipo di anniversario con un insolito cross-over tra i suoi due personaggi che le hanno fatto fare più fortuna di tutti in tanti anni: Lupin III e Detective Conan.
Innanzitutto il titolo può trarre un pochino in inganno: non è un vero e proprio "versus", più che altro una sorta di collaborazione tra forze (poliziotti e ladri) ben distinte tra loro e operanti su piani molto diversi. Inoltre, secondo me, l'ordine dei nomi andava invertito, in quanto alla fine ci si rende conto che l'universo del ladro gentiluomo viene inglobato quasi completamente in quello del piccolo detective, dato anche il numero impari dei protagonisti dell'una e dell'altra opera.
Alla fine è stato creato un buon prodotto, al contrario di quanto si possa pensare, i personaggi riescono a interagire molto bene tra loro, vengono messi a loro agio in tutte le situazioni trovandosi coinvolti in alcune simpatiche scene che non dispiaceranno allo spettatore.
Si potrà facilmente notare anche che non solo sono i comprimari a mischiarsi tra loro, ma anche le ambientazioni, gli sfondi e le musiche riescono a intrecciarsi insieme con estrema disinvoltura.
I due "mondi" tendono a smussarsi leggermente a vicenda durante il miscuglio, per adattarsi ovviamente l'uno all'altro, tuttavia la trama, che risulta come semplice e lineare all'inizio, va intricandosi con lo scorrere della storia: si passa da un caso di omicidio, a un caso di scomparsa o rapimento, si continua col tentativo di furto di un prezioso metallo fino a concludersi con uno sventato colpo di stato, il tutto collegato magistralmente in modo da provocare non pochi grattacapi ai due protagonisti indiscussi, i quali potrebbero essere sfidanti in un'occasione alternativa, ma che uniscono le loro forze in questo caso per regalare un graditissimo lieto fine, aperto (come è usanza fare ultimamente) ad ogni possibile seguito o quant'altro.
Assolutamente da non perdere, soprattutto per gli appassionati di entrambi i personaggi, così diversi tra loro ma che si sono dimostrati aperti a ogni tipo di collaborazione inaspettatamente più del previsto.

claudinho

In realtà il titolo non rispecchia lo special, dato che Lupin e Conan non sono avversari, ma collaborano insieme. Trama bella, disegni stupendi e il risultato è stato per me da 7,5 su 10 visto che mi ero immaginato tutt'altro, ma mi sono rifatto grazie alla trama. Io consiglierei di guardarlo perchè è anche curioso vedere Lupin e Conan (due personaggi diversi non solo nel carattere ma soprattutto nel disegno, infatti nello special si notano alcune differenze) nello stesso caso. Speriamo che ne facciano un altro, in cui siano avversari perchè solo così si potrà dire "Lupin III vs Detective Conan" dove sarà interessante scoprire chi vincerà.

shonan-oni

<b>Attenzione: anticipazioni sulla trama!</b>

La grafica è buona e i personaggi ben disegnati, anche Fujiko, che a volte non è disegnata molto bene.
Purtroppo la trama non è un granché. Pensavo che fosse Lupin III che doveva confrontarsi con Conan.
In realtà i due personaggi si uniranno per smascherare un uomo spregevole, ossia un uomo che ha ucciso sia la principessa, sia il figlio di essa, durante una battuta di caccia. L'uomo riuscirà a far sembrare la morte dei due un incidente.
Ma non ha fatto i conti con Conan, e anche con Lupin.
Devo dire che ci sono abbastanza battute sarcastiche tra i due.
Vengono riprese certe scene delle 2 serie televisive.
Il finale devo dire che mi ha colpito. Praticamente Conan si ritrova in una macchina, con Goemon, Lupin, Fujiko e Jigen.
Molto bella la scena dove Conan riprende Lupin dicendogli di non rubare le lattine dalla macchinetta.
Quindi le piccole scene secondarie secondo me valgono molto di più della storia vera e propria.
Le musiche non sono male.
Purtroppo non è stato doppiato in italiano.
Consiglio di guardarlo a tutti.
Ho dato 8, ma secondo me basta e avanza un 7 e mezzo per quanto riguarda il voto.

ilcantastorie

Prima di iniziare iniziare questa recensione vorrei precisare una cosa... io amo i Crossover.

E Lupin, diciamolo, è stato uno dei miei cartoni preferiti fin da quando ero piccolo. Poi uscì Detective Conan e mi piacque molto anche quello, visto che sono un divoratore di gialli e i miei autori preferiti sono proprio quelli più citati all'interno del manga, ovvero Agatha Christie e Sir Arthur Conan Doyle.

Lessi addirittura alcune fanfic su questo Crossover... ma non pensavo potesse accadere davvero.

Quindi potete immaginare la mia felicità quando venne annunciato il fatidico Special Televisivo “Lupin III vs Detective Conan”.

E, nonostante la mia felicità sia stata smorzata da alcuni dettagli, posso dire che il film è riuscito abbastanza bene.

La storia è abbastanza complicata e non penso che riuscirei a riassumerla in poche parole... ma ci proverò comunque.

Siamo in un immaginario regno, quello di Vespania, dove vengono trovati i corpi dei due eredi al trono... omicidio? Incidente? Suicidio? Tutte e tre le ipotesi sembrano credibili. Starà a Kogoro e Conan scoprire il vero colpevole. Intanto Lupin scopre che in quello stesso regno c'è una riserva quasi illimitata di un nuovo materiale, che, se messo su mezzi militari, li renderebbe invisibili ai radar... tuttavia, la precedente regina era contraria all'estrazione di questo materiale che avrebbe portato il regno alla rovina... ma ora che la regina è morta...

Una cosa che si nota subito nei primi cinque minuti del film sono le musiche, senz'altro ottime... perché vengono prese da entrambe le serie, quindi vedremo seguire al famoso “Case Closed” il famosissimo e ormai leggendario Theme di Lupin.

Durante tutto il film vengono ripresi i vari clicè dei vari anime, ovvero, gli inseguimenti, la risoluzione del caso, la fuga di Lupin... che questo sia un bene o un male lo lascio giudicare a voi!

Tutto il film si fa davvero seguire bene, e la vicenda è abbastanza ben costruita. Tuttavia, anche in questo film ci sono varie cose che non mi vanno giù...

Prima di tutto, penso non si costruisca un vero rapporto tra i personaggi di Conan e quelli di Lupin... tranne lo stesso Conan che riesce ad avere l'onore di chiamare Jigen “Paparino” e a fare la predica di non rubare a Lupin...

Altra cosa di cui lamentarsi è che la vicenda è meno complicata e spiegata molto più sbrigativamente di quanto non si faccia normalmente, specialmente in una puntata non filler di Conan!

Altra cosa che mi ha causato dispiacere, e questa volta non è colpa di nessuno, è che l'ho ascoltato doppiato in giapponese... e non c'ero abituato alle loro voci.

Ma, ahimè! Le possibilità che venga portato in Italia sono assai esigue, poi il signor Del Giudice, doppiatore storico di Lupin, ci ha lasciati... quindi non sarebbe la stessa cosa.

Per concludere, penso che bel 8 se lo meriti tutto, sperando di vedere un continuo, magari migliore e più lungo del precedente! Gosho Aoyama, Monkey Punch! Sono con voi!

Kokori

Devo ammettere che sono rimasta delusa da questo Special. Sarà stato il "VS" del titolo a trarmi in inganno e quindi a portarmi ad immaginare tutt'altro svolgimento della trama... Chissà...
Il titolo più corretto sarebbe stato "Lupin II & Detective Conan" visto che entrambi cooperano a smascherare "il cattivo" della situazione e in maniera anche un po' forzata per i miei gusti visto che il personaggio di Lupin è stato trattato un po' troppo superficialmente. Gli do un 6 come voto solo perchè sono una fan di Lupin e non vorrei andare sotto la sufficienza.

Romiz

Veramente stupendo. Incredibile ma vero l'autore di Lupin III e l'autore di Detective Conan si sono messi d'accordo creando un film assieme. Subito vien da pensare che Lupin e Conan siano rivali, invece no collaboreranno per risolvere un mistero (giustamente ognuno con i propri interessi). Il bilanciamento dei personaggi e perfetto, cioè, che non si mette ne in risalto ne i personaggi di Lupin III e neanche quelli del detective Conan. Le colonne sonore sono stupende, io credo che chiunque lo dovrebbe vedere, spero soltanto che un giorno lo daranno anche in Italia

Steve

Steve

E' Bellissimo!! Trama, Ambientazione, Personaggi fedelissimi dalla banda di Lupin alla banda del Detective Conan... Un Film che non si può ASSOLUTAMENTE non vedere... Straordinario... Finale a sorpresissima. Divertimento incredibile a tipico stile Lupin. Ci sono state sceneggiate che mi hanno fatto piegare in due dal ridere. Conoscete Lupin e vi piace... Allora GUARDATELO. Non conoscete Lupin... Allora INIZIATE A GUARDARLO perchè questo Anime è una delle cose più belle mai viste su tutti i punti di vista.