HakMaxSalv92

Un anime movie a sfondo storico: ci troviamo nel Periodo Sengoku o Periodo degli Stati Belligeranti, uno dei periodi più violenti e duri della storia del Giappone. In questa cornice storica si inserisce una battaglia personale tra tre rappresentanti di tre scuole ninja diverse, unici sopravvissuti delle medesime scuole. Questi cercano di fare luce sul perché siano gli unici sopravvissuti delle loro scuole ninja. Intanto le guerre intestine proseguono e i diversi daimyo si contendono il potere con battaglie sanguinarie. Dietro tutto questo si cela Oda Nobunaga, shogun spietato, il quale non è solo interessato a controllare tutto il Giappone, ma anche a diventare qualcosa di più. I nostri eroi devono intraprendere una corsa contro il tempo per fare in modo di sventare i suoi piani e quelli del suo braccio destro Ranmaru. Alla fine, dopo tanti tentativi infruttuosi, i nostri giungono al castello di Nobunaga per lo scontro finale e distruggono i Sette Demoni di Oboro, per poi infine a scontrarsi con Ranmaru in persona, il quale si rivela essere la mente dietro tutto quello che è accaduto, incluso l'assassinio dei discepoli delle scuole ninja. Alla fine i tre predestinati, in possesso delle armi leggendarie, hanno la meglio su di lui, ma due di loro periscono nella battaglia.

Possiamo dire che la trama è decisamente intrisa di misteri, che si dipanano a poco a poco e attraverso e durante gli scontri, in quanto i protagonisti devono capire loro stessi e il loro vero ed effettivo potenziale.
La grafica è quella tipica degli Anni '80 e '90, che rende la trama abbastanza gradevole da guardare. La colonna sonora è abbastanza dura e cruda, in quanto serve a fare da contorno all'atmosfera di guerra, morte e distruzione che caratterizza la trama.
I personaggi hanno delle personalità già ben definite, e questo va bene in una storia a stampo militare e guerresco che impone che essi siano distaccati, duri e abbastanza contorti. I messaggi che si possono intravedere e recepire sono quelli che pongono gli stessi personaggi: mai arrendersi, convivere con sé stessi e capire sé stessi, per superare i propri limiti.
La cosa che mi ha deluso è che ci sono flashback riguardo i protagonisti, e va bene così, però avrei voluto vedere anche flashback riguardo i nemici, in modo da avere una panoramica più completa ed esaustiva. O forse i produttori hanno preferito non inserire alcun flashback riguardo i nemici per mantenere il senso di mistero che aleggia su di loro? Inoltre, mi sarei aspettato qualche delucidazione sull'Epoca Sengoku, ma forse va bene così! Per la trama si possono fare collegamenti ad altri manga e/o anime come "Inuyasha", però sarà opportuno fare i dovuti approfondimenti.
Nel frattempo assegno a questo anime movie il voto seguente: 7.

Arles86

Io lo conosco come “Wrath of the Ninja - The Yotoden Movie”. L’avevo visto in un negozio di VHS e poi avevo deciso di comprarlo; dato che non ne sapevo neanche l'esistenza, volevo vederlo.
Si parla di tre scuole ninja: sono Kasumi, Hyuga e Hagakure. Le scuole non esistono più e ci sono tre discendenti che possiedono tre armi leggendarie simbolo di queste scuole ninja. La trama è semplice, c’è molta azione e tutto si concentra sulle potentissime armi che i tre protagonisti possiedono; alla fine devono unire le loro forze e le loro armi contro il malvagio Nobunaga.
Le animazioni mi piacciono, e devo dire che sono molto curate, dato che l'anime è un prodotto del lontano 1987 ormai. Le musiche sono molto orecchiabili e fanno un bello sfondo durante tutto il film.
Non è un capolavoro, perché, come ho detto prima, la trama è semplice, però è un pezzo che custodisco nella mia videoteca personale, e vale la pena di vederlo, specialmente per gli amanti degli anime con i ninja protagonisti. Nel complesso gli do un 7.5.