Fra X

Fra X

"Alice nel Paese delle Meraviglie" è la ibera versione animata, nippo-tedesca mi pare, del famoso romanzo di Lewis Carroll, di cui credo mantenga lo spirito irriverente e nonsense. La vedevo da piccolo e di recente l' ho ribbeccata sul sat e devo dire che mi è di nuovo piaciuta.
Ritroviamo più o meno tutti i personaggi dell'opera con l'aggiunta di Baby Bunny e del principe di cuori tra gli altri.
A ogni puntata abbiamo un prologo con Alice che si trova nel nostro mondo, soprattutto insieme alla sorella Clelia (?), con la quale il più delle volte battibecca, e ai genitori (o magari è a scuola), e a un certo punto si ritrova nel paese delle meraviglie per poi tornare alla fine a casa. Questo passaggio non è proprio slegato perché parte di solito da uno spunto che c'è all'inizio.
Tutti i personaggi del PDM sono simpatici - o antipatici a seconda dei casi - con la regina e il re che svettano decisamente. Anche il loro figliuolo fa la sua figura. Nonostante il tratto prettamente comico, non mancano scene a volte "di tensione", generate il più delle volte da Sputafuoco, drago ricorrente nella serie, e qualche insegnamento morale.
La grafica può apparire un po' datata, però dopo un po' non ci si fa più caso e ci si ritrova immersi nella fantastiche avventure di Alice.