menelito

Ancora una volta questa serie mi lascia profondamente perplesso...
Se non fosse per il bello stile grafico e per qualche scena toccante sparsa qua e là, sarebbe proprio insopportabile. Ci sono davvero un mucchio di domande irrisolte, sulle quali si può solo speculare, e dubito che la nuova stagione annunciata possa cambiare il mio giudizio generale: se in tre stagioni lo spettatore medio è ancora ai nastri di partenza in quanto a comprensione della trama, allora è evidente che (tu, produttore) o non sai dove andare a parare, o non sei capace di gestire bene la costruzione di un universo narrativo così contorto.

Poi ci sono personaggi chiave mal gestiti (non faccio spoiler pesanti, ma un rapporto d'amicizia che dovrebbe essere fondamentale per il "gran" finale, viene approfondito giusto giusto nel finale stesso invece di essere costruito a fondo negli episodi precedenti; il che rende difficile provare forte empatia per i personaggi coinvolti). Lo dico senza vergogna: ho la lacrima facile. Ma il finale, che doveva palesemente farmi aprire i rubinetti, mi ha lasciato i bulbi oculari secchi come il deserto. Tutto ciò, oltre a portarmi alla cecità assoluta, ha dimostrato che -per quanto mi riguarda- qualcosa è andato storto in questa storia.

E, per finire, le musiche: splendide ma onnipresenti ed in un certo senso anticlimatiche; non favoriscono lo "stacco" da una scena all'altra e sono praticamente uguali sia nei momenti di noia che in quelli tragici che quelli di azione.
A causa del loro discutibile utilizzo, da ottima aggiunta finiscono per diventare quasi un fastidio.

Rivedibile. Nel senso che i creatori dovrebbero rivedere i loro metodi di produzione non che la rivedrei. Sono seriamente tentato di non guardare affatto la quarta stagione.
P.S.: per rendere l'idea, ci ho messo qualche settimana per riuscire a vedermi sei episodi. Per me che solitamente una serie da dodici, se mi piace, me la sbrano tutta in 2 giorni al massimo.

Confusione e noia profonda.