Blasor

Blasor

Divertente. Ovviamente non è tutto qui, ma questo aggettivo da solo basterebbe anche, nel senso più pieno del termine, a designare un anime simile. Raramente mi sono divertito così.
Dokkoida?! è fresco, movimentato e con alcuni colpi di genio, dotato di una caratterizzazione dei personaggi fra le più riuscite e di uno stile, seppure non innovativo, comunque colorato e che si sposa benissimo con i toni della serie.
Il comparto audio è su ottimi livelli, con sigle di opening ed ending che ho ricantato per i giorni seguenti più e più volte, cosa che non mi capitava dai tempi delle Time Bokan. Niente da rimproverare neanche al doppiaggio, anzi, le voci sembrano ricamate apposta per i personaggi.
Da segnalare poi la settima puntata, non solo bella, ma probabilmente una delle più belle, presa singolarmente, che il mercato degli anime moderni possa offrire.
Insomma, se è tutto così bello, perchè il voto non è più alto? La risposta, purtroppo, deve essere ricercata nella trama. Le premesse sono ottime, prima di completare il cast sembra che tutto fili liscio, ma poi si perde. Pur alternando bene le parti della vita da eroi con quelle della quotidianità, a lungo andare queste ultime prendono il sopravvento, lasciando da parte vari punti che verranno recuperati nelle ultime puntate in tutta fretta, forse troppa, che sfocia in un finale per certi versi monco, tanto che passa in secondo piano il suo essere scontato. In ogni caso, si finisce per ammettere candidamente che è il finale sperato di uno scorrere degli eventi complessivamente godibilissimo. Unico rammarico: ne volevamo ancora, dodici sono poche.

Adozu

Adozu

Davvero spassosissimo, pieno di citazioni e prese in giro di vecchi anime ma non solo (come una puntata, la 10 se non sbaglio, che è una parodia dei reality show).
Un titolo molto divertente che saprà farvi passare un po' di tempo, anche se forse il finale è un po' scontato (ma fa parte della presa in giro).

Lord Orion

Lord Orion

Dokkoi!! Davvero imperdibile questa miniserie di 12 episodi, che prende in giro un po' tutto il genere dei supereroi made in jap (quelli alla Ultraman o Megaloman per intenderci) e puntando quindi sulla comicità e sulle citazioni. E il risultato è semplicemente esilarante. La storia è molto leggera e i personaggi, vero punto di forza della serie, sono simpaticissimi e bizzarri... a questo sommiamo una eccellente realizzazione tecnica (disegni davvero molto belli, e delle buone sigle e musiche) ed eccovi servito insomma un anime che non potete lasciarvi sfuggire. C'è anche il solito fanservice (figuriamoci se mancava), ma per una volta il suo utilizzo è poco fastidioso e molto azzeccato per la realizzazione di numerose gag.

Che dire, promosso a pieni voti... dokkoi! ;)