doctor Octopus

Per ora, questi sono gli unici OAV di "Dirty Pair" apparsi in Italia, oltre alla serie di 24 episodi del 1985. Anzi, in Italia, le avventure con il Terminator e il Grande Cannone fungono da puntate conclusive della serie "Kate & Julie", visto che sono anche inserite nei DVD Box della Yamato Video del 2008 e, quindi, erano state doppiate da Sonia Mazza e Cladia Penoni come le altre.
Quella con il Terminator ha un che di troppo "casalingo", visto che gli avversari sono solo due vecchietti che mettono in commercio denaro falso, che hanno un robot dalle fattezze del figlio morto, come guardia del corpo. Assistiamo, inizialmente a uno strano accoppiamento fra Yuri e Karrico, l'assistente di mister Goori, il loro capo, perché Kay è in licenza con uno dei suoi fidanzati. Una coppia che non va, perché Kay è perfetta solo con Yuri, e perché, poi, il vanitoso Karrico è solo un dilettante. Ma poi, arriva Kay e tutto si sistema al meglio.

Vi confesso che vedere Kay arrivare come l'eroina che salva tutto e tutti e affrontare, da sola, brandendo la sua pistola tascabile, il Terminator è spettacolare, anche se mi aspettavo un po' più d'azione, visto che qui si cita un classico di James Cameron. Il meglio, però, ci viene dato da "Il grande cannone", l'episodio successivo, dove Kay & Yuri si confrontano con un gruppo di militari pazzi che ha rapito il loro capo, mister Goori, per ricattare la città con un super cannone e fare un bel po' di soldi. In questo anime emerge non solo la follia dell'avversario di turno, il biondo comandante Marcus, ma anche l'affiatamento, in stile "Starsky & Hutch", fra Kay e Yuri, che, pur litigando come gane e gatto, si fanno in quattro pur di salvare il loro boss (bellissimo lo scontro finale delle due agenti, a suon di pistolettate laser, con i soldati di Marcus, in sala controllo). Come episodio è la giusta conclusione della serie "Kate and Julie", poiché il finale è in stile prima e seconda serie di Lupin III.