Etherchild

Benvenuti in Neo Yokio!

Ho seguito questa serie in spagnolo su Netflix, anche perché mi piaceva immaginare che il protagonista fosse messicano di origine (sono stato in Messico). Ho trovato questo cartone animato un gioiello, l'ho apprezzato da subito. L'uso delle musiche è eccezionale (il creatore della serie Ezra Koenig è il cantante della band rock alternativa Vampire Weekend) e la storia è fantastica.
E' un'opera "naif", ma nel senso più buono. Il mondo che è stato inventato è pieno di rimandi ad altri mondi artistici, ma ha una sua anima autentica. Lo stile che per molti può sembrare grossolano l'ho trovato sublime nella scelta dei colori e nell'abbinamento tra musiche e immagini in movimento. Questo cartone animato è pura fantasia a briglia sciolta, ma concentrata in sei episodi che hanno una loro coerenza d'insieme non indifferente, per essere una prima opera di un cantante.
Un applauso ad Ezra Koenig, dal quale mi aspetto altre novità.

Ho già scelto che ora lo rivedrò in tutte le lingue che posso, inglese (per sentire il doppiaggio originale dove ci sono attori del calibro di Jude Law, Susan Sarandon e Jason Schwartzman; il protagonista è doppiato invece da Jaden Smith), francese e anche italiano!