Anni dopo aver aiutato l'eroe Lamune (il terzo della storia) a salvare il mondo, Parfait e Cacao dovranno scovare in un' altro tempo, colui che ha ereditato il compito di guidare il mondo alla salvezza, ovvero il quarto Lamune. Purtroppo destino beffardo pare che stavolta il Lamune sia a capo dei conquistatori malvagi e toccherà proprio alle due sacerdotesse fermare la minaccia.

Lamune & 40 Fresh altro non è che l'ultimo prodotto continuativo del brand Lamune, iniziato con NG Knight Lamune & 40, seguito da VS Knight Lamune & 40 Fire, poi da due oav, l'EX e il Dx ed infine dal Fresh, costituito da 6 episodi. La differenza sta nel fatto che la serie è nata come demenziale del genere robotico avventuroso, in tutta la saga infatti alcuni personaggi hanno come in Bakeretsu Hunter nomi di cibi o bevande: Cocoa, Cacao, Lamune, Milk, Don Vodka, Liquor, Tequila, ecc. Mentre il primo fu pensato soprattutto per una fascia giovane, già nel secondo si strizzava l'occhio agli adolescenti, un pò per un personaggio fanservice grottesco, un pò per l'aria leggermente più seria (o involontariamente meno spensierata). Gli oav Dx ed Ex invece costituiscono due sviluppi diversi della prima serie, l'EX è la continuazione diretta e ufficiale, dove i personaggi più grandi si rincontrano e danno il via ad un'avventura che poi avvierà la situazione di partenza del nuovo protagonista nella stagione Fire. Il Dx invece, in linea temporale dopo l'EX è una ancor più demenziale avventura sailormoonesca fine a se stessa. C'è da dire che Fresh è un seguito molto diverso da questi citati. Intanto va detto che possiede collegamenti con la seconda serie ma più futuristici, secondo l'atmosfera è diversa, infatti per la prima volta si introduce l'elemento ecchi ed una reale cattiveria e violenza. Lamune è un prodotto che ha avuto successo in patria, benché sia stato localizzato all'estero solo in arabo (se non erro). Ricordo che pochi anni fa, la prima serie figurava nella top 100 dei DVD anime venduti, piazzandosi tra il 70 e l'80, non male direi visto il passare degli anni. Personalmente la prima stagione e l'Ex mi sono piaciuti abbastanza, la seconda serie invece pur ricalcando alcuni elementi ludici mi è piaciuta meno, anche per via dello stile di disegno ormai diverso, alla Saber Marionette, che può non piacere a tutti, a cui si aggiunge una riproposta parzialmente modificata ma che sa di già visto. Riguardo al Fresh... mah mi ha deluso, la svolta stride con lo stile passato e comunque non mi ha detto molto, l' antagonista sinceramente non l'ho compreso, le sue azioni sono troppo gratuite e l'anime in generale, come il Dx è un prodotto più commerciale e meno curato. Insomma recuperate la prima stagione e il Dx, il resto è secondario.

Ps: manca la fonte delle immagini :D