Yellowmaster

C'è poco da fare, le sorprese più belle sono quelle che proprio non ti aspetti. "Ontama!" è una serie che ha tutto per piacere: è breve, ha dei personaggi simpatici, una storia tragicomica, un ritmo incalzante e un finale.... Non voglio fare spoiler, ma vi consiglio di spendere un'oretta del vostro tempo per gustarvi le avventure della piccola Ichigo oppressa da una realtà fatta di problemi familiari che viene proiettata nel passato per "modificare" gli eventi futuri.
Gli episodi durano circa 11 minuti sigle comprese (quella iniziale è molto bella) e la storia ha un ritmo incalzante e vorticoso. L'allegria di Ichigo è contagiosa; poi però la storia prende una piega inattesa, la vena demenziale si mischia con la tristezza e la vena sentimentale prende il sopravvento. In quest'ora di tempo riderete a crepapelle ma vi commuoverete anche, e questo fa di quest'anime, una serie completa che, ribadisco, mi ha piacevolmente sorpreso e vi consiglio caldamente. "Ontama!" vi coinvolgerà al punto da non considerare negativamente la rozzezza dei disegni, che resta un aspetto marginale rispetto al complesso molto più che sufficiente.