Pierpyx

Che dire, "Clamp in wonderland 2" è imperdibile per i fan delle CLAMP. Non stiamo parlando di un anime con una storia da raccontare, bensì semplicemente di una clip musicale nella quale compaiono i più disparati personaggi delle quattro mangaka. Essi sono ubicati in diversi luoghi, o per meglio dire dimensioni. Nell'animazione i fili conduttori, che permettono il viaggio per le varie dimensioni accompagnando così lo spettatore, non possono che essere i due Mokona (ormai mascotte ufficiali delle CLAMP).

Incontriamo chara appartenendi a opere come xxxHolic (in apertura del video), RG Veda, X/1999, Magic Knight Reyarth, Angelic Layer, Wish, Clover, Chobits, CardCaptor Sakura, ma anche Kobato, Miyuki-chan, la principessa bianca, lawful drugstore, concludendo infine con Tsubasa Reservoir Chronicle. Qui il cerchio si chiude: tutto era iniziato con xxxHolic e termina con Tsubasa - è noto il fatto che queste due serie sono in cross-over.
Merito particolare va al character design che adatta perfettamente in un unico stile i diversi stili che hanno adottato le mangaka nella loro carriera. Uno stile molto più vicino a quello moderno, che abbiamo già avuto modo di assaporare in Tsubasa, ma che comunque ne differisce.
La scelta della musica è encomiabile: adattissima al contenuto evidentemente autoironico e che facilita il sorriso.

Ovviamente non posso essere troppo di manica larga nel giudizio finale: stiamo parlando di un videoclip senza pretese, che si prefigge unicamente di divertire e assecondare i fan; fatto anche per auto prendersi in giro. Dura pochi minuti, quindi lo consiglio vivamente a tutti i fan delle CLAMP i quali non potranno che trovare il video molto simpatico e divertente: sarà l'occasione per fare riaffiorare alla memoria il ricordo e la storia di ogni personaggio.
Ai non amanti del quartetto di mangaka mi sento di dire che la sua visione rappresenterebbe solo una perdita di tempo, girate altrove.
Grazie per l'attenzione e buona visione.

Eragon1001

CLAMP in Wonderland 2, insieme all' onii-san CLAMP in wonderland 1, è un must assoluto per tutti i fan delle quattro diavolesse di Osaka. Il clip si apre e si conclude con le opere all'epoca in prosecuzione (2007), cioè rispettivamente XXXHolic e Tsubasa Reservoir Chronicle. Protagoniste sono i due simpatici Mokona, che vediamo districarsi fra i vari mondi creati dal genio CLAMP. Hikaru Umi Fu, Kamui Fuuma, Seishiro Subaru, Kohaku, i clamp detective, Lawful Drugstore, Ashura Yasha: ci sono tutti i personaggi creati fino a quel momento, in pose più o meno buffe e gag piacevoli da guardare. Questa è una caratteristica che rende il video caro ai CLAMP fan e lo eleva a signore dei crossover ancor di più di Tsubasa stesso. Note particolari di merito vanno assegnate al character design perfetto, che riesce a conciliare i vari stili CLAMPici, e la musica, deliziosamente a tempo con le immagini, frizzante e mai noiosa. La theme song è cantata da Maaya Sakamoto, già interprete di sigle di diversi altri anime targati CLAMP. Questo clip celebrativo è stato edito in Italia da Kaze insieme al primo CLAMP in Wonderland, con annesso un interessante booklet contenente interviste, storyboard e la descrizione dei video fotogramma per fotogramma. Unica nota negativa: errori di traduzione nelle interviste e sviste colossali. Per il resto, è davvero un buon prodotto! Consigliatissimo.

Galwens

Molto più bello del primo. Clamp in Wonderland si apre con la scelta dei Mokona di viaggiare tra i mondi. Partendo da XXXHolic, i due scorrono tra tutte le opere delle Clamp, vediamo perfino Kobato e Loryogi, in anteprima. A differenza del primo ogni personaggio non si lega ad un altro di un altro manga, semplicemente i due mokona saltano in un'altra dimensione senza alcun apparente legame. La musica è molto suggestiva, ti rapisce e ti accompagna per tutti i pochi minuti di durata del video. Altra caratteristica simpatica è come gli stessi personaggi vengano "ironizzati", per esempio il litigio fra Kamui e Fuuma che sembra il combattimento di X, ed anche Seishirou che spaventa Subaru, sua sorella e i due mokona con una siringa e il volto da scienziato pazzo. In ultima vediamo veramente tutti i personaggi creati finora dalle Clamp, da RG Veda a Kobato. Anche qui do un 9 perchè i disegni non sono identici a quelli delle Clamp dei rispettivi manga, è un peccato, ma i differenti stili non poteva che costare un Character Design unico e non sempre vario.

FrancyFay

Clamp in Wonderland 2 è uno special, datato 2007, delle Clamp, il secondo del genere. Dura pochi minuti, ma a mio parere è davvero molto carino!
Il video si apre con una scenetta tratta da XXX HOLiC, nella quale Watanuki, Yuko e gli altri personaggi della serie si godono un pomeriggio di relax accompagnati dalle due Mokona, nera e bianca. Queste ultime decidono di utilizzare i poteri della strega per fare un viaggio nei vari mondi delle Clamp. Entrando nel libro che Yuko ha in mano, le due Mokona visitano i vari mondi, quello di Rayheart, X, Tokyo Babylon, Lawful Drugstore, Chobits, Card Captor Sakura e tutti gli altri, interagendo con i protagonisti di queste serie.
Il video è molto ben fatto, scorrevole e simpatico. La musichetta di sottofondo è perfetta per accompagnare il viaggio nei vari mondi. Personalmente, ho gradito moltissimo la scena nel mondo di X, nella quale Kamui e Fuuma litigano ad un Okonomiyaki restaurant per colpa di uno dei due Mokona.
Un video carino, che piacerà molto agli appassionati anche solo di una delle serie della Clamp. Lo consiglio a tutti (dopotutto dura solo pochi minuti!).