Il lavoro del recensore non è facile, almeno quando si debbono affrontare anime controversi, specialmente se tali controversie siano orientate verso il peggio e per motivi seri, per opposizioni più che sensate. O perché la recensione richieda al recensore stesso di cambiare idea, di rivivere pareri consolidati. O perché la recensione richiederebbe approfondimenti e studi dettagliati della trama che il voler evitare gli spoiler impedisce. Dato lo sfogo da psicanalista sulle difficoltà dell’opera posso finalmente iniziare.

Contrariamente alle mie abitudini inizio dall’aspetto grafico tecnico. La serie è obiettivamente ben realizzata, con una grafica dai colori caldi e dalla buona regia. Le sigle sono valide e la bellezza e il fascino della protagonista sono davvero ben resi. Come ho detto spesso non mi piacciono i bei contenitori vuoti, per cui una serie ben fatta esteticamente non basta di certo. Ma qui abbiamo qualcosa di ben profondo a mio avviso.

Passiamo alla trama: una bambina delle elementari vive con una sedicenne che l’ha raccolta dalla strada, e le due si sono dichiarate eterno amore! La ragazza, poi, è bella, intelligente, tanto che prende buoni voti senza impegnarsi troppo. Sa trattare bene con gli altri ed ha un considerevole fascino ma… è stata cresciuta da una zia fuori di testa e tutto il roster di questo anime è costituito da personaggi uno più folle dell’altro, per una trama che sembra non avere senso e che avrà un finale degno di Thelma e Louise... Aggiungiamo poi che la ragazzina avrà un vero risveglio della forza diventando terribilmente adulta in un attimo. Ho cercato di non spoilerare, capitemi. Non sembrerebbe nemmeno pensabile che personaggi simili cerchino di interrogarsi e di capire cosa sia l’amore.

Personalmente ho trovato che invece tutta questa banda di pazzi, per quanto irrealistica, abbia invece una sua realtà. L’autore ha avuto il coraggio di affrontare tanti temi difficili, in primis la violenza domestica, l’abbandono dei propri figli, la difficoltà di crescere senza genitori, la difficoltà dei giovani uomini nel trattare con le donne. Oltre al difficile tema di quanto sia indispensabile non avere il cuore vuoto, di come sia necessario credere in qualcosa. Ma soprattutto quanto possa essere terribile la sete d’amore, quante cose terribili si possano compiere in nome dell’amore. Ognuno può essere tentato di costruire la propria versione del più nobile dei sentimenti, finendo con il creare un vero e proprio mostro di Frankenstein Eppure non possiamo non cercare l’amore.

Menzione d’onore per la protagonista, una vera Yaendere d’antologia, non feroce come la regina Gasai Yuno di "Mirai Nikki", ma che, comunque, quattro omicidi li compie…

Ho cercato di scoprire nuovi elementi leggendo il manga, ma ho trovato ben poco, dato che la trasposizione è stata fedele e completa. Tirando le somme non posso non capire i motivi per cui la storia non è piaciuta, ma una storia vera e coraggiosa non è necessariamente realistica, per cui… un otto lo voglio dare ugualmente.

FlowerS

Ho visto per la seconda volta "Happy Sugar Life" a distanza di tre anni, e, a distanza di tre anni nulla è cambiato dal mio punto di vista, per cui, cercherò di fare una recensione che sia più oggettiva possibile su quest'anime.

Innanzitutto, per guardare quest'anime serve un approccio molto aperto verso la mente dell'essere umano in tutte le sue forme e sfaccettature, e chi non possiede questo tipo di approccio, questo mix di "amore associato ai bambini, personaggi carini ma degenerati", risulterà essere eccessivo e disturbante per lo spettatore. Chi invece rientra nella categoria opposta, potrà addentrarsi nelle dinamiche di quest'anime e capire a fondo il nesso logico dietro a ogni azione dei personaggi (azioni che si svolgeranno tutte intorno a Shio, la bambina, per la quale ognuno proverà qualcosa di diverso, per un motivo diverso).

Un'anime non eccessivamente complesso per gli esperti di questo genere, ma che offre una nuova prospettiva, qualcosa che non si era mai visto prima e che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere.
Le dinamiche presenti in quest'anime faranno interrogare lo spettatore su cosa sia davvero l'amore e sulla linea che lo separa dall'egoismo o dalla distorsione del concetto di quest'ultimo.

Il mio voto è 8,5, alto perché è un'anime riuscito in tutto, fatta eccezione per la sua conclusione, che a parer mio è stata lasciata appositamente 'family friendly' perché non si poteva far vedere la reale conclusione di quest'anime allo spettatore (per non avere problemi di policy di pubblicazione e distribuzione del prodotto).

Attenzione: questa parte contiene spoiler

Difatti nella conclusione Satou muore e Shio avrà per sempre un bel ricordo di lei, ma se non fosse mai morta? Se Shio fosse cresciuta e avesse poi voluto vivere una vita normale? Come si sarebbe evoluto il loro amore?
Con questi pochi interrogativi lascio a voi altri la capacità di poter immaginare cosa sarebbe potuto succedere in quel caso.

Concludo dicendo che il personaggio della zia di Satou è uno dei personaggi più riusciti di sempre ed è stato un peccato non approfondirla neanche un minimo, un vero spreco di potenziale.

Penso che questo "Happy Sugar Life" sia il più grande esempio di "Anime da 6": non eccelle da nessun punto di vista, nè raggiunge livelli di bruttezza così elevati da essere sotto la sufficienza.

La trama è lineare, interessante ma anche prevedibile; escludendo solo il finale (davvero). Le animazioni non sono neanche poi così male e in particolare la zia di Sato è molto "particolare".
In poche parole: una serie che si lascia guardare senza particolari problemi o pretese, probabilmente potreste perdere questo tempo della vostra vita, o potrebbero piacervi i capelli rosa.

klunk

La studentessa Sato vive segretamente con la piccola Shio della quale è innamorata, e dalla quale viene ricambiata. Shio vive praticamente reclusa nell'appartamento e Sato farebbe di tutto per proteggere la sua relazione morbosa e possessiva, persino uccidere.
Storia tanto originale quanto innaturale e disturbata, però al contempo interessante ed intrigante, che fa venir voglia di essere seguita senza annoiare. Certo, è un pò esagerato il fatto che la protagonista sia praticamente attorniata di maniaci e psicopatici, come colleghi, professore, zia, genitori e quant'altro, però gli intrecci tra i vari personaggi funzionano, e fanno uscire le sfaccettature della varie personalità.
Forzature a parte il risultato è come detto un anime certamente disturbato e morboso, però nonostante questa sua caratteristica malata è in grado di suscitare interesse, giocando le sue carte, di originalità e imprevedibilità.
Non fatevi ingannare dalla carineria della veste grafica quindi, perché non è un anime adatto certo a bambini o a chi si impressiona o scandalizza facilmente, ma piuttosto a chi cerca una storia originale.

"Happy Sugar Life" è un anime che ho divorato nel giro di un paio di pomeriggi e solo dopo essere arrivata al finale ho avuto modo di metabolizzare il tutto e rendermi veramente conto di quante falle madornali abbia la trama e quanto assurdo sia in generale, fin troppo per una storia che, dalle premesse, sarebbe anche potuta sembrare verosimile.

<b>Attenzione: la seguente parte contiene spoiler</b>

Partiamo con la madre di Shio che, invece di scappare con entrambi i suoi due figli dal marito violento, decide di prendere con sé solo la bambina e lascia quel malcapitato di Asahi a prendersi le botte. Quale sarebbe il senso di questa decisione? Visto che Asahi è considerato abbastanza "maturo" da essere abusato da suo padre, perché non lasciar fuggire lui con Shio e lasciare che piuttosto sia la madre a sacrificarsi per amore dei suoi bambini?
L'abbandono di Shio è un'altra insensatezza, visto che la donna sembra prima voler proteggere ad ogni costo i suoi figli, poi ne lascia uno a fare da punching ball a un energumeno e l'altra la abbandona sul ciglio della strada come un cane. Ma evidentemente Shio è sul serio un Fido sotto copertura, perché anche suo fratello decide bene di non denunciare la scomparsa alla polizia e si mette a cercarla affiggendo volantini in giro per la città (come fosse un cucciolo scomparso, appunto). Inoltre, Asahi sembra non provare un minimo di rancore verso sua madre, che non solo l'ha designato come vittima sacrificabile ma ha anche perduto la sua amata sorellina. Mah!

Voglio spezzare una lancia a favore dell'incontro tra Satou e Shio solo perché la prima è la classica yandere malata mentale, quindi un'improvvisa ossessione per una marmocchietta trovata per strada potrebbe, per assurdo, anche starci. Diciamo che non ho riscontrato particolari incoerenze nel personaggio di Satou, anzi, secondo me è uno dei pochi decenti, visto che per tutto l'anime si mantiene in linea con la sua personalità yanderesca.
Shio, d'altro canto, passa più della metà dell'anime a comportarsi da bambina ingenua (ed utile solo come oggetto di contesa tra Satou, Asahi e Mitsuboshi) per poi sviluppare una complessità psicologica assurda negli ultimi episodi. Questa mocciosa non spiccica una frase sensata dall'inizio e poi partorisce discorsi filosofici sull'amore e l'abbandono? Ma andiamo!

La zia di Satou mi è piaciuta, fa accapponare la pelle per bene e credo sia azzeccata per il genere horror psicologico. Mi chiedo solo come abbiano potuto affidare a lei Satou quando ancora era bambina, e come i poliziotti chiamati ad ispezionare la casa non abbiano chiamato immediatamente i servizi sociali dopo aver constatato che la ragazza abitava (presumibilmente) con una completa squilibrata. Le autorità fanno parecchio schifo nel mondo di "Happy Sugar Life".

Altri personaggi completamente inutili e scialbi: il professore pedofilo e Mitsuboshi, entrambi palesemente aggiunti solo per far raggelare ancora di più lo spettatore toccando temi orripilanti. Il primo, secondo me, sarebbe stato meglio tagliarlo completamente fuori; il secondo avrei preferito fosse stato trattato un po' meglio. Non so, magari far fare a Mitsuboshi una bella capatina da uno psichiatra? Il ragazzo è consapevole dei suoi problemi mentali, a differenza di Satou, e sviluppare un personaggio che si impegna seriamente ad uscire dal suo stato di maniaco credo sarebbe stato un bell'elemento di contrasto.

Shouko invece, pur essendo marginale, credo sia il personaggio meglio riuscito ed anche il più realistico: rimane traumatizzata dalla zia di Satou al punto di cominciare a temere la sua stessa amica del cuore, quando si rende conto della situazione con Shio avverte immediatamente Asahi e cerca di sbrogliarsi dalla situazione scomoda in cui è finita mostrando una facciata amichevole, ma avrebbe comunque "tradito" Satou per il bene della bambina (peccato che i genitori di Shouko non siano altrettanto ragionevoli, visto che vediamo prima la madre chiamarla ogni due minuti per sapere dove si trovi e poi, quando la figlia viene a mancare, neanche si preoccupa di denunciare la sua scomparsa! Ma seriamente, che problemi hanno tutti quanti qui dentro?).

<b>Fine della parte contenente spoiler</b>

Quindi, ricapitolando: all'anime spetterebbe un voto basso per tutti gli errori di trama e compagnia bella, ma mi sento di dargli una sufficienza un po' stentata perché ha saputo comunque intrattenermi a modo suo. Gli avvenimenti sono così raffazzonati che non si ha nemmeno il tempo di rendersi conto propriamente delle falle, e alla fine sono davvero stata curiosa di sapere che fine avrebbero fatto Satou e Shio. Il metodo di aggiungere più scenari agghiaccianti possibili pur di far rabbrividire lo spettatore, bene o male, secondo me, un po' funziona.
Inoltre, opening e grafica sono molto carini e godibili. Vale la pena guardarlo solo se ci si annoia e si ha voglia di qualcosa di non impegnativo.

gear4_snakeman

Attenzione: la recensione contiene spoiler!

Secondo me quest'anime è tosto, non fa assolutamente schifo, anzi, è veramente bello.
Tutto quello che vedi, senti e provi è da malati... Però esistono realmente certe persone che hanno questi problemi, forse non sono serial killer però sono su quella scia.
Certe cose potevano pure risparmiarsele però non mi lamento. Mi ha tenuto incollato per tutti e 12 gli episodi, non annoiandomi mai, la protagonista è perfetta, il suo pensiero, la sua visione, calza a pennello su tutto.

La cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, con un certo sapore amaro è stata la morte di Shouko... Non me l'aspettavo proprio, amiche per la pelle, erano perfette insieme, lei era dolcissima e dal cuore d'oro... Morire in quello stato mi ha infastidito ecco... Lei piangeva mentre stava per uscire dalla porta e... colpo di scena che non volevo assolutamente vedere. Mi dispiace veramente tanto per la ragazza.

Disegni, ambientazioni, personaggi, scene sanguinolente/splatter... Tutto, ho amato tutto.
Il mio voto è alto, recuperatelo subito se potete.

loreg95

Allora, comincio elencando le cose belle di quest'anime: sia l'opening che l'ending di questo anime sono carine, non dei capolavori, ma comunque ascoltabili. Anche per quel che riguarda il lato tecnico non mi lamento, infatti sia il doppiaggio giapponese che l'animazione sono realizzati bene e non ho notato grosse problematiche a riguardo.
I personaggi al contrario sono uno peggio dell'altro: a parte uno, sono tutti dei pazzi psicopatici e stereotipati a tal punto da rendere impossibile provare un minimo di simpatia per uno di essi. L'unico tra di loro che personalmente salvo è la zia di Satō, che nonostante i problemi già citati riesce comunque a farsi apprezzare come personaggio.
Ho voluto comunque dargli 5 come voto, dal momento che la storia alla fine è godibile, a parte il finale, un po' insensato e non proprio soddisfacente.
Se pensate di riuscire a sopportare i personaggi allora provate a dargli un'occhiata, altrimenti andate oltre.

DrakeCri03

Comincio col dire che l'OP è ascoltabile, mi è piaciuta abbastanza. Però, già dal primo episodio si può notare molto facilmente che l'anime sarà troppo veloce, al contrario di una scena reale di questo genere. I dialoghi tra la bambina e la protagonista saranno sempre simili o identici per il corso dell'intera vicenda. Il ragazzo con i problemi che ha avuto, non capisco la gioia che trova nelle azioni che praticherà nel corso dell'anime. Fosse per me io non ne consiglierei la visione, ma potrebbe essere che ad alcuni piacerebbe guardarlo. L'unica parte di tutto l'anime che mi è piaciuta veramente è il finale e non lo dico tanto per far ridere, il finale a parer mio è fatto bene. Spero con questa recensione di aver aiutato qualcuno.

- Alzo le braccia davanti a questa escalation di pattume. (Arashi84)
- Caspita quanto disagio in questa serie. (Ladynera)
- Stufo di questi anime che vogliono farti la sorpresa "eh in realtà sono un horror paxxo ihih" ma che sorprendono per quanto facciano puntualmente cacare. (MetalDevilGear)
- Questo non è estremo è malato e basta. (Zelgadis)
- Serie sorprendente: vuole prendere a cazzotti lo stomaco dello spettatore e ci riesce in pieno. (Irishman)

Potendo vantare numerosi commenti di questo tipo, Happy Sugar Life è entrato di diritto nella cerchia degli anime "malriusciti" a cui dedicare una delle mie recensioni "semiserie". Prima di cominciarla, però, vorrei fare una premessa importante. Anche se in questa recensione metterò in evidenza soltanto i pareri negativi espressi dall'utenza, che sono comunque la stragrande maggioranza, sono assolutamente consapevole della presenza anche di valutazioni decisamente più positive; Queste però non possono trovare spazio qui per ragioni evidenti. Non segnalandole non se ne vuole negare l'esistenza; il problema è che questa è una recensione negativa e purtroppo di anime come Ousama Game, che mette tutti d'accordo, ne esiste (per ora) soltanto uno. Quindi, pur cercando di usare per questo tipo di recensioni solo anime che vantino una stragrande maggioranza di dissensi, ci sarà sempre una parte di voi che non sarà d'accordo; a questi ultimi si chiede di portare pazienza. Il sito, comunque, già offre molti spazi per educate repliche; ma se proprio vorrete sottoporre le vostre ragioni anche al sottoscritto potete tranquillamente scrivermi al seguente indirizzo di posta elettronica: nuncescassà@notmail.it

Ma passiamo alla nostra recensione. Io direi di cominciare subito con la trama così ce la togliamo dai piedi.

Matsuzaka Satō è nota per essere una studentessa soggetta a bruschi cali di zucchero nel sangue. Con sua grande sorpresa scopre che andare a letto con ragazzi sempre diversi non rappresenta una terapia efficace per risolvere il suo problema; la soluzione, invece, sarebbe rappresentata da Shio, una bambina zuccherosa di cui la ragazza dai capelli rosa si dichiara profondamente innamorata. Shio, però, è un medicinale che ha il brutto vizio di esagerare con le sue virtù curative; per questo motivo finirà per attirare a sé tutti gli stramboidi del paese, mettendo così a dura prova il piano terapeutico della povera Satō, un piano che aveva come pietra angolare il sequestro di persona.

Non c'è che dire: una storia del genere meriterebbe di essere tramandata oralmente da padre in figlio per generazioni e generazioni quasi fosse una religione. Però poi ci renderemmo conto di aver sprecato inutilmente il nostro tempo, esattamente come quando ci siamo dedicati alla visione di questo anime. Ma quali sono i motivi che ci spingono ad asserire che Happy Sugar Life debba essere considerato un anime malriuscito? La parola, ancora una volta, passa all'utenza di AnimeClick.it

- Solo io penso che l'autore metta roba a caso? (Zelgadis)
- Mi fa ridere vedere scambiato seriamente quello che si vede in questa serie per amore, ogni forma di questo cosiddetto amore è oltremodo ripugnante (Mirokusama)
- *gulp* non sapevo bene cosa avrei trovato in questa serie ma ora mi è fin troppo chiaro (ladynera)
- Ammazza che zozzeria (SordiA)

Obiettivamente la sceneggiatura lascia molto a desiderare. In verità Happy Sugar Life presenta una struttura che di per sé è anche abbastanza solida: non ci sono importanti amnesie o grandi contraddizioni ma, così come dovrebbe essere, quello che non si capisce nel momento X il più delle volte viene spiegato correttamente nel momento Y.
Purtroppo è proprio la filosofia operativa su cui si fonda questa storia ad essere poco convincente: il voler eccedere sempre e comunque, andando contro qualsiasi principio etico elementare per smascherare la grande "fame d'amore" che governa il mondo, all'apparenza può sembrare figo, può perfino indurre qualcuno a pensare "ehi, finalmente c'è qualcuno che ha gli attributi per andare controcorrente"; poi però l'anime bisogna anche guardarselo e ben presto esso apparirà così palesemente irrealistico e talmente fastidioso da spingere lo spettatore ad eccedere con epiteti non adatti a persone ben educate. Il troppo stroppia ed in questo caso stroppia malamente.

Ma il vero punto debole di questo anime sono i suoi personaggi.

- Ennesimo anime che punta su personaggi impazziti a caso (Clickarot26)
- Ogni nuovo personaggio è un altro passo verso la fossa biologica (Arashi84)
- I personaggi sono davvero l'uno peggio dell'altro (ABI_666)
- Ah ma è la fiera degli psicopatici! (Casper1991)
- So tutti malati... che azz di quartiere è? (Ironic74)

Effettivamente una tale concentrazione di persone con evidenti disturbi mentali sarebbe stata ammissibile in un anime ambientato in un manicomio, ma non in un anime ambientato in un normale quartiere cittadino.
Ma approfondiamo un po' di più questo punto, andiamo nello specifico e spendiamo due parole sui personaggi più significativi che si incontrano guardando questo anime.

1. Satō Matsuzaka
- Una pazza circondata da pazzi, o ha una grande sfiga o è tutto troppo esagerato (Mirokusama)

Satō è la nostra protagonista dai lunghi capelli rosa. La ragazza viene da un'infanzia decisamente sfortunata: rimasta orfana dei genitori viene affidata ad una zia che le inculca una concezione dell'amore di stampo masochista; e direi che con questi precedenti non c'è molto da meravigliarsi se poi la ragazza non ci sta tanto con la testa. Ossessionata dalla ricerca di una forma di amore diversa rispetto a quella sperimentata fino a quel momento passa da una relazione all'altra finché non si innamora di Shio, una bambina delle elementari.
Devo dire che come personaggio Satō non mi è affatto dispiaciuto, anzi si è rivelato essere più complesso di quanto mi aspettassi. E non scordiamoci che si tratta di una yandere e che quindi certe stranezze fanno parte del tipo di personaggio e vanno accettate. Ciò che, però, danneggia il giudizio su di lei è il suo rapporto con la piccola Shio: la sua ricerca del vero amore poteva concludersi con la conquista di un diverso tipo d'amore, quello di una madre verso la propria figlia. Invece si è continuato a parlare di zucchero, di barattoli che si riempiono e si rompono e di amore di coppia suggellato da un finto matrimonio per sera. Purtroppo ciò ha svilito tutta la storia, in quanto si finisce per pensare inevitabilmente alla pedofilia (e forse a ragione); ma anche volendo trascurare la cosa, si è finito per banalizzare le conclusioni e arrendersi al trash.

2. Shio Kōbe
- Ah ma non è solo sindrome di Stoccolma,anche la bambina è matta. La sua psicologia resta comunque irreale,certi concetti e ragionamenti non possono appartenere ad una bimba di quella età (ReiRan->--@)

La nostra Rei ha riassunto benissimo il mio giudizio su Shio con questo commento. La sua prima parte dell'infanzia è stata certamente difficile, fatta di violenze familiari, abbandoni e una sorta di forza gravitazionale che attira verso di lei solo malati di mente. Anche la ragazzina, però, dimostra di stare non tanto bene. Shio, infatti, ha una personalità almeno tripolare: la prima è quella che si comporta come una bambina piccola che fa domande e da risposte infantili, la seconda è quella troppo matura descritta da Rei, la terza è quella malata che la porta a fare colpi di testa poco adatti a ragazzine della sua età. E, ma questa è un opinione personale, a me non piace in nessuna delle tre vesti.

3. Taiyō Mitsuboshi
- Il biondino è un perfetto idiota (Npepataecozz)
- Ma in tutto questo com'è che ci va sempre nel mezzo solo Mitsuboshi? Salvate quel povero demente! (Arashi84)

Mitsuboshi è sicuramente il personaggio peggiore dell'intero cast. Comincia come un ragazzo normale, che svolge con diligenza le mansioni di cameriere in un locale in cui i ragazzi hanno un debole per la bella direttrice (che ovviamente è un'altra matta). Tutto cambia quando Satō entra a far parte dello staff del locale: i ragazzi la notano subito e lo stesso Mitsuboshi le chiede di uscire ricevendo un solenne due di picche. La direttrice, però, cade preda dalla gelosia e decide di invitare Mitsuboshi nel suo ufficio per catturarlo e abusare più volte di lui. Dopo essere stato liberato da Satō, il ragazzo però mostra in che modo l'evento ha segnato il suo spirito: ha sviluppato una fobia nei confronti degli adulti e comincia a sbavare per una bambina che vede ritratta su un volantino.
Ora, sarà che se fosse capitato a me avrei gridato "pussa via" a Satō nel momento in cui cercava di liberarmi, devo dire che la reazione di Mitsuboshi m'è sembrata eccessiva. Lo stupro, maschile o femminile che sia, va sicuramente sempre condannato, per cui ci sta che il nostro biondino con le forcine, anche se è andato a letto con una bella donna, si incazzi e la denunci; lui però che fa? Comincia a venerare le bambine e a mormorare fra sé e sé "sono sporco, mi hanno sporcato". Amico mio dovresti cominciare a riconsiderare le tue priorità secondo me...
Ci sarebbe tanto altro da raccontare su questo soggettone, ma manca lo spazio e soprattutto la voglia di star dietro a tutte le stupidaggini che fa. Se proprio vi interessa guardatevi l'anime.

4. Asahi Kōbe
- Il fratello con la mazza conferma che non c'è nessuno sano (Casper1991)
- Buonanotte, confidavo nel fratello prima di vederlo versione guerriero della notte (Mirokusama)

E' il fratello di Shio. Si sacrifica per salvare la piccola sorellina rimanendo, non si capisce perché, col violento padre invece di scappare con Shio e la madre; alla morte del padre comincia a cercare la sorella distribuendo volantini in giro per la città. Esistono un sacco di lavori pericolosi al mondo; tra questi non mi risulta ci sia la distribuzione di volantini. Eppure costui riesce a farsi pestare di continuo, dorme sotto le panchine (e non si capisce perché, una casa ce l'aveva), lavora anche di notte con le strade deserte, eccetera eccetera. Poi alla fine, come, fanno notare i due commenti, da sfigato irrecuperabile si trasforma in guerriero della notte e comincia seminare terrore. Della serie: "il risveglio dello jedi"

5. La zia di Satō
- Inquietante a dir poco la zietta.. Ti tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine.. (Cursedsoul)

E' un essere abbastanza inquietante, molto attraente fisicamente ma anche piena di ferite incerottate. Crede che l'amore significhi accettare qualsiasi cosa da chiunque, compresa la violenza fisica ed è certamente una masochista. Oltre a questi fattori che la qualificano come ennesima matta, il personaggio a volte riesce pure a suscitare curiosità, ma nel complesso proprio non convince. La sua presenza è importante per capire la mentalità di Satō, ma per il resto la sua caratterizzazione è qualcosa di imbarazzante: Miss amore nel mondo sembra vivere sempre chiusa in una casa buia, dorme in una stanza sporca e puzzolente e cerca di violentare tutte le persone che gli capitano a tiro. Manco nei film horror/porno di serie B si trovano personaggi così strampalati.

Sia chiaro che questi cinque rappresentano solo un campione dei malati di mente presenti in questo anime; se qualcuno si sentisse in dovere di segnalarci qualcun altro può farlo nei commenti, ma non mi assumo nessuna responsabilità per la sua sanità mentale.

Per quanto riguarda questo anime direi che è tutto, Vorrei solo segnalare una coppia di utenti che hanno espresso una problematica personale che potrebbe risolversi attraverso la collaborazione reciproca. Io vi segnalo, poi magari vi incontrate e risolvete la cosa.
Per quanto mi riguarda, arrivederci a tutti.

-E poi mentre ne hai bisogno ti esce un piede di porco così...agggratisse (Ironic 74)
-Colpite me con un piede di porco...vi prego. (Clickarot26)

Mirokusama

Vedi “Happy Sugar Life”, leggi il troppo stroppia. Ecco la sensazione che questa serie mi ha trasmesso dal secondo episodio, sensazione diventata poi timore, poi conferma e poi condanna, condanna di una serie che non sarebbe mai stata un capolavoro ma che si è rovinata con le sue mani arricchendo in maniera esagerata un quadro che, nella sua semplicità, avrebbe potuto regalare una storia ugualmente disturbante, come sperava di essere, e certamente meno ridicola, come invece è diventata.

Qualche accenno di trama per far rendere un’idea di ciò che voglio dire: la nostra protagonista è Satou Matsuzaka, una studentessa liceale piuttosto estroversa e, eufemisticamente, abbastanza disinibita, nel senso che non cerca relazioni vere e proprie ma non disdegna incontri amorosi senza impegno con uomini sempre diversi. L’incontro fortuito con Shio Kobe però, una dolcissima bambina che non ricorda nulla di sé in seguito a un non meglio precisato shock, segna un cambiamento nella sua realtà: conquistata dalla tenerezza di Shio, Satou prova per la prima volta un sentimento che lei identifica come amore e decide quindi di dare una svolta alla sua vita; prende Shio con sé, vanno a vivere da sole in un appartamento proprio e comincia a lavorare diligentemente e in ogni minuto libero che gli studi le concedono per garantire a lei e a Shio-chan un tenore di vita dignitoso che si trasformi in una reciproca “Dolce vita felice”.

Bello eh? L’amore puro che muta il carattere di una persona, che la porta a compiere notevoli sacrifici e che si tramuta in un rapporto platonico che garantisce reciproca felicità... un quadro delizioso, se non fosse che si scontra con due ostacoli non indifferenti:
1 – Prendere una bambina inconsapevole con sé e trattarla come una compagna di vita potrà essere anche romantico (?) ma è, soprattutto, sottrazione di minorenne, per di più incapace di intendere e di volere.
2 – La dolce Satou è una pazza maniaca omicida disposta a uccidere chiunque possa rappresentare una minima minaccia alla sopravvivenza del loro rapporto, cosa che ha già fatto al momento della presentazione della storia.
Con queste due condizioni l’intero setting della serie già potrebbe essere buttato nel cestino ma, con tanta buona volontà, poteva anche conservare qualche aspetto interessante riferito all’approfondimento dei due personaggi protagonisti per capire cosa li ha portati in questa condizione e ad un’eventuale ricerca di questa bambina scomparsa da parte di parenti, amici o anche solo dagli organi preposti vedi polizia o altro… già, poteva, se non fosse per il fatto che, già dal secondo episodio, la dolce pazza Satou si ritrova circondata nell’ordine da (consiglio di ascoltare “La marcia dei gladiatori” di Julius Fučík durante la lettura):

La manager sul posto di lavoro che si rivela essere una psicopatica predatrice sessuale che stupra un collega di Satou e ci prova anche con lei! Il suddetto collega di Satou che si rivela essere un pedofilo in erba ossessionato da Shio-chan tanto da tappezzare la sua camera con la sua foto, salvo poi preoccuparsi che qualcuno, chissà come, possa scoprirlo! Un’altra collega di Satou che si rivela patologicamente innamorata di lei tanto da scassinarle il suo armadietto e annusare feticisticamente i suoi vestiti! Un professore della scuola di Satou che dietro l’apparenza dignitosa che ha costruito con la sua famiglia è in realtà un maniaco sessuale che approfitta delle sue studentesse grazie alla sua posizione e garantendosi sempre la totale impunità!
Potrebbe bastare no? In fondo siamo solo al secondo episodio e già questa serie presenta più casi patologici di un manicomio criminale…ma che ci si creda o no questo è solo l’antipasto perché, col passare delle puntate, “Happy Sugar Life” arricchirà il suo parco personaggi con perle importanti che comprendono padri di famiglia violenti e alcolizzate, madri sottomesse e snaturate che abbandonano i propri figli e, dulcis in fundo, il top assoluto rappresentato dalla zia di Satou, una donna mentalmente malata che, in nome dell’amore, giustifica ogni cosa, dal bacio della buonanotte all’amputazione di un braccio se il partner del momento lo ritiene necessario per il suo divertimento. Potrei anche continuare quest’elenco con personaggi meno che secondari ma è uno stillicidio che preferisco risparmiarmi onestamente e racchiudere il tutto in una (amara) conclusione: tra tutti i personaggi che questa serie presenta, siano essi protagonisti, principali o secondari, uno e uno solo preserverà la sua salute mentale dall’ inizio alla fine… e se ve lo steste chiedendo, no, non è la bambina purtroppo.
Come se questa rappresentazione grottesca non bastasse la serie scava anche più in profondità nel trash e nell’assurdo quando analizza il rapporto tra Satou e Shio-chan provando a giustificarlo quasi trovandoci una base d’amore innocente che nasconda la realtà, rappresentata nei fatti dall’unione di due persone sfortunate e psicologicamente menomate che si illudono di evadere dalla loro esistenza nel reciproco conforto. Neanche il finale prova a risollevare questa serie che chiude mestamente una vicenda dolorosa e sconfortante negando anche un futuro di speranza a quei personaggi che, ipoteticamente, potevano averlo. In estrema sintesi, è pura spazzatura, da qualunque parte la si guardi.

Più lusinghiero invece è il mio giudizio sugli aspetti tecnici dell’anime che sono piuttosto buoni, a discapito della storia che racconta chiaro. “Happy Sugar Life” è la trasposizione dell’omonimo manga di Tomiyaki Kagisora, una pubblicazione ancora in corso e che quindi, magari, rappresenta ancora l’ultima fiammella di speranza per dare un finale diverso, e migliore, a questa storia; prodotto dallo Studio Ezòla, che a me risulta completamente sconosciuto ma probabilmente è per mia ignoranza, quest’anime è un prodotto tecnicamente valido che può fregiarsi di un’ottima grafica, disegni puliti e precisi e animazioni buone e scorrevoli nella loro relativa semplicità. I difetti principali emergono in quegli espedienti diventati ormai banali che vogliono sottolineare la ‘pazzia’ del personaggio in primo piano, vedi occhi sbarrati e diversamente colorati per esempio, ma la regia di Nobyuoshi Nagayama regala anche guizzi originali come la costruzione del nono episodio per dirne uno che sceglie di raccontare una delle vicende più aberranti della storia in modo insolito con uno sguardo esterno e una voce narrante che attinge da una storia per bambini adeguandola al contesto della scena, un espediente quasi sprecato per questa serie detto onestamente. Discreta la colonna sonora di Koichiro Kameyama che l’assurdità della serie mi ha impedito di godere appieno mentre molto buone ho trovato le due sigle che nascondono l’aspetto malato della serie e presentano invece solo la copertina più felice e romantica; il doppiaggio giapponese fa il suo dovere, per quanto risulti penalizzato dal dover dar voce a cotanta selezione di personalità ‘diversamente sane’, e vale la pena segnalare le prove delle due protagoniste, Misaki Kuno che ha doppiato la sventurata e dolcissima Shio-chan, e Kana Hanazawa che ha dato voce alla bipolare Satou, l’ennesima ottima prova per lei in un anno in cui comunque ha doppiato talmente tanti personaggi meravigliosi che ricordarla per questo lavoro è quasi un crimine contro l’umanità.

“Happy Sugar Life” è degno di una chance quindi per chi è alla ricerca spasmodica di un anime alternativo da guardare? Per rispetto dello spirito della serie mi verrebbe quasi da dire di sì ma la risposta è ovviamente negativa, questa serie è una riproduzione tragicomica e senza senso che nessun espediente tecnico, per quanto valido, può rendere degno di una visione se non l’istinto malsano che può nascere quando si ha la curiosità di vedere quanto in fondo si possa andare scavando nel grottesco e nel ridicolo, fermo restando che ci sono serie più adatte, per passare magari una serata in allegria, anche in questo caso.