Fra X

Fra X

Dopo i successi nel campo del fumetto e in quello TV, Doraemon, il personaggio probabilmente più famoso del mitico duo Fujiko F. Fujio, formato da Fujimoto Hiroshi e Motoo Abiko sbarca anche al cinema nel primo di una lunga serie di pellicole di successo (anche se negli ultimi anni da come ho letto realizzano remake dei primi film, forse per mancanza di nuove idee boh, questi hanno comunque successo!) che continua tutt' ora.
Questo primo film ha già tutto quello che più o meno vedremo nei successivi. una trama più avventurosa e più ad ampio respiro vista la durata, il viaggiare er stringere nuove amicizie...
tutto comincia quando Doraemon e Nobita trovano un cucciolo di dinosauro e quest' ultimo decide di prendersene cura.
Oltre ad essere un prodotto d' intrattenimento questa prima pellicola, come anche le successive, vuole mandare un importante messaggio educativo e cioè nello specifico quello animalista.
Questa è un' occasione per vedere Gian e Suneo meno prepotenti e irridentivnei confronti di Nobita e più collaborativi e amici.
Ai più grandicelli potrà sembrare un pò ingenuo, ma secondo me si tratta di un film coinvolgente e godibile.
Dei numerosi film, spesso accoppiati ad altre opere degli altri numerosi personaggi creati dal prolifico duo, purtroppo da noi ne sono giunti soltanto 5:

- Doraemon nel paese preistorico;
- Doraemon esplora lo spazio;
- Doraemon nel paese delle meraviglie;
- Doraemon, le mille e una notte;
- Doraemon, il regno delle nuvole.

I primi tre sono arrivati negli anni 80 tramite la Doro/ITB e passati su vari circuiti e TV locali e, se non erro, distribuiti in VHS dalla Yamato, mentre gli altri due più di recente tramite la Fininvest in TV. Un pò un peccato che non ne siano giunti di più fin' ora.