demone dell'oscurità

Sembra perfettamente uguale ad Holly e Benji, ed invece ci sono notevoli differenze, a cominciare dai personaggi, sicuramente meno arrabbiati e comunque determinati quanto i protagonisti dell'anime cui si fa il paragone.
Ma non sono certo qui a recensire due pesi e due misure, pertanto vi parlo in merito di quest'opera.

In questo cartone ritroviamo il gioco del calcio vissuto con un normalissimo divertimento tra ragazzini, e non come scopo di vita o rivincita su qualcuno più forte o determinato del protagonista. Qui si vive sempre in armonia e cresce solo la voglia di divertirsi con altri che hanno la stessa passione, dove la vittoria o sconfitta di un torneo è davvero relativa.
Difatti assistiamo ad un calcio davvero pane e salame, con famiglie agli stadi e amori di ragazzine per i loro idoli in campo, un amore sicuramente radicano in alcuni dei protagonisti, ma non certo al punto di togliere la loro passione principale come obiettivo.
La serie inoltre è costellata di diversi siparietti comici, che comunque fanno riflettere sull'umanità e la gioia di stare insieme agli altri, senza essere troppo schiavi del proprio talento, anzi, il calcio è quello strumento in cui il talento non viene messo in evidenza con l'egoismo, ma nel servire agli altri il pallone giusto al momento giusto per vincere la partita o per difendere il risultato, non è mai un comportamento fine a se stesso. Purtroppo in alcuni momenti della serie si tende ad affermare esattamente il contrario, ed è un peccato per chi si comporta in maniera non solo egoistica, ma davvero ridicola.

La morale di questo anime è di insegnarci a crescere come uomini, e non come dei bambini viziati grazie ad uno dei giochi più famosi del pianeta, un gioco di condivisione, di metodo e di talento, non certo di maleducazione egoismo e grinta mal riposta. Inoltre ci mostrano i chara di questa serie il modo in cui si arriva a determinati obiettivi in cui la passione è uno dei punti fondamentali per divertirsi sempre a questo gioco.
Quindi per chi intende il calcio davvero come gioco in 11 senza primedonne e con tanta voglia di divertirsi, prima di vedere Holly e Benji, fate un salto e guardate Rudy, e forse cambierete il vostro parere!

roooo83

Palla al centro per Rudy è un anime sul calcio del tutto normale! Come Holly & Benji, è stato uno degli anime che ha accompagnato la mia infanzia e devo dire che mi piace tuttora. Non troverete chissà che tiri esagerati, è soltanto la storia di un gruppetto di ragazzini delle elementari con tanta voglia di giocare a pallone. Il piccolo Rudy si trasferisce con la sua famiglia in una nuova città. La sua grande passione è il calcio, e quindi non perde occasione per iscriversi subito al club calcistico della sua nuova scuola. Peccato che i ragazzini che ne fanno parte non siano molto bravi a giocare come lui, così Rudy dovrà armarsi di santa pazienza e aiutare i suoi compagni ad organizzare allenamenti seri per tutti, motivandoli persino a sfidare una squadra molto forte. Ma nonostante la pesante sconfitta (per 10-1), i ragazzi non si daranno per vinti e, con un nuovo allenatore, parteciperanno al campionato interscolastico! Anche se è una storia fondamentalmente semplice, è un anime bello da vedere, soprattutto per gli amanti del calcio come me! Se ve lo siete perso, vi consiglio davvero di guardalo!!!