Marco23111988

Questo OAV contiene ben tre episodi dalla durata di 27 minuti, 3 in più rispetto alla serie originale Ranma 1/2, creata da Rumiki Takahashi. Vi dirò, se questi fossero episodi della serie originale, ed evidentemente potrebbero benissimo esserlo, hanno di diverso solo la grafica e tre minuti in più rispetto agli episodi della serie, sarebbero sicuramente fra gli episodi migliori, a parte il 2°. Trovo però decisamente meglio questi di moltissimi episodi della serie.
La grafica è un po' migliorata, anche perché questi episodi sono del '95, mentre l'anime originale era del '89 ed era stato terminato nel '92.

Gli episodi sono rispettivamente:
- Il tunnel del perduto amore, anche se per me sarebbe stato meglio "Il tunnel dell'amore perduto";
- L'orco malvagio;
- La falsa Akane.
Il primo film vede Ranma e gli altri personaggi (mancano solo Happosai e il preside della scuola di Ranma) alle prese con una grotta che, si dice, sia in grado di rovinare qualsiasi coppia di innamorati. Quando i personaggi entrano, Ukyo e Ryoga lasciano andare Akane e Ranma insieme. Se loro si lasciassero, infatti, finalmente Ukyo avrebbe Ranma tutto per sé e Ryoga avrebbe Akane tutta per sé.
Nella grotta succedono molte situazioni esilaranti e divertenti e, oltre a divertire, il film fa sorgere la possibilità di una possibile coppia Ukyo-Ryoga, anche se in realtà facevano finta.

Nella seconda storia, un demone si impossessa dei vari componenti della famiglia Tendo. La storia è alquanto deludente e lineare, quasi nulla di davvero divertente.
La falsa Akane è un bellissimo episodio in cui Akane viene trasformata in una bambola e il suo corpo viene posseduto dal demone che, fino ad allora, aveva posseduto la bambola.
Inizia una vera corsa contro il tempo per Akane, che deve raggiungere Ranma, che la falsa Akane sta cercando di uccidere, e tornare umana.
Certo è La falsa Akane è la solita storia in cui si capisce quanto Ranma e Akane si amino nonostante non facciano altro che prendersi in giro e insultarsi, ma raccontato così bene mi è piaciuto lo stesso.

Purtroppo la ripetitività delle trame e la totale mancanza di veri sviluppi è uno dei difetti della Takahashi - solo l'anime/manga di Maison Ikkoku è un po' diverso. Quindi o uno si rassegna e apprezza Ranma 1/2 e gli altri così come sono, come ormai ho fatto io, grazie anche alla simpatia dei personaggi e della trama - poi io continuo a preferire questi vecchi disegni morbidi di una volta - oppure lascia perdere.