rum42coach

Nuovo film per Detective Conan, il dodicesimo per essere precisi che non delude nè sorprende nel complesso,invece mi ha sorpreso per una prerogativa particolare e un pò deluso per altri particolari.

Andando con ordine, la grande protagonista di questo film è assolutamente la musica, muscia classica e inni religiosi famosissimi che tengono incollati il telespettatore dall'inizio alla fine, facendoti ascoltare musica sublime. In effetti buona parte del film si incentra proprio sulla musica e sull'ascolto di queste meravigliose opere storiche, sovente reinterpretate:si pensi all'Ave Maria e Amazing Grace che trovo le parti più belle del film, in quanto, come si sarà intuito, è grazie alla colonna sonora che il film regge quasi due ore di durata, a dispetto di contenuti scarni per ciò che si osservano in Conan e compagni.
Infatti, passando alle note dolenti, la trama la trovo poco approfondita su molti punti (volutamente o incosapevolmente?) e alcune reazioni dei personaggi inverosimili, ad esempio Conan nelle situazioni di pericolo, personali e non. Poi ci sono le solite forzature che contraddistinguono i film di questa serie ma ormai mi sono abituato a questo, mentre non capisco il motivo per cui in ogni lungometraggio vengano inserite parti puramente fan-service tra Ran e Schinichi; sia chiaro, adoro questa coppia però alcune cose avrebbero potute risparmiarle, ad esempio i ricordi dei due protagonisti che non aggiungono nulla a questo film, anzi li reputo momenti estranei alla trama, sempre riferendomi al film in questione.

Poi la suspense non coglie impreparato lo spettatore, anzi io non ho avvertito nessuna trepidazione nella parte cruciale, poichè era prevedibile come sarebbe andata a finire, in quanto non è la prima volta che utilizzano certi espedienti in film dedicati al Detective Conan.

In conclussione, se non fosse per la splendida colonna sonora e per esilaranti momenti comici che vedono come protagonisti Kogoro e Genta (mi scuso se non ricordo gli altri autori di ironia in questo film), a questo film attribuirei un voto sotto la sufficienza. Tuttavia per i motivi e le ragioni da me descritte, credo e penso che valga la pena di prenderne visione, divulgando questo mio invito ai fan della serie e agli amanti del genere giallo,sebbene non sia approfondito neanche questo aspetto nel film.
Comunque un buon 7 non glielo toglie nessuno!

"Detective Conan - Full Score of Fear", battezzato in Italia come "Detective Conan: La melodia della paura" è il dodicesimo lungometraggio dedicato alla serie di "Detective Conan"
Nell'accademia musicale Domoto Hall, durante l'esibizione di due ragazzi, esplode una bomba, che li uccide entrambi. Un importante musicista, il signor Domoto, pochi giorni dopo dovrà esibirsi in un importante esibizione musicale. Tuttavia sono stati uccisi altri membri di quell'accademia, e quindi il signor Domoto, insieme alla cantante Akiba, si troveranno in serio pericolo. Infatti molte altre persone oltre a Domoto e Akiba avrebbero perso la vita se non fosse stato per la geniale mente del piccolo detective.

Sinceramente mi sarei aspettato qualcosina di più da questo film, che mi ha leggermente deluso, infatti lo trovo alquanto "scarso" rispetto a tutti gli altri film della serie che lo precedono. Tuttavia la sufficienza piena, secondo me, la merita tutta. La trama non è delle migliori, infatti inizialmente è un po' noiosa, ma diventa migliore e più coinvolgente nella parte finale, proprio quando l'avventura di Conan entra nel vivo dello svolgimento.
Gli argomenti principali che vengono trattati in questo film sono senza dubbio la musica e il canto, infatti questo lungometraggio si ricollega anche a un OAV di quando Shinichi e Ran frequentavano le medie. I due avevano litigato, ma sentendo una bellissima melodia fanno pace, questa melodia è la stessa che la cantante di questo film ha cantato in quell'esibizione, e difatti quella volta era proprio lei che cantava quella canzone che è riuscita a fare emozionare Ran e Shinichi molto tempo prima.

Nulla da ridire invece per quando riguarda il disegno, l'animazione e le ambientazione, che trovo veramente impeccabili e riescono a rendere la visione più gradevole e scorrevole. Ottime anche le OST, che sono molto adatte alla storia alquanto triste e toccante di questo film, soprattutto nella parte finale.

Se siete fan della serie di "Detective Conan" non potete perdervi questo film, anche se, come detto in precedenza, risulta inizialmente un po' noioso, riesce comunque a diventare coinvolgente e gradevole nella parte finale. Inoltre consiglio la visione di questo lungometraggio a chi non ha mai seguito con attenzione la saga di "Detective Conan" dato anche che all'inizio di ogni film è presente un breve riassunto di come è iniziata la bellissima avventura del piccolo Detective.
Voto finale: 7.

roooo83

Durante l'esibizione di due giovani musicisti all'accademia musicale Domoto Hall, avviene un'esplosione che li uccide sul colpo. Diversi elementi però, come un pezzo del corpo di un flauto traverso lasciato sulla scena del crimine, lasciano pensare che questo sia solo l'inizio di una serie di omicidi. Il signor Domoto di lì a breve terrà un concerto a cui assisteranno persone da tutto il mondo e il soprano che si esibirà con lui, la signorina Akiba, sembra essere in grave pericolo.
Conan prende subito a cuore il nuovo caso e s'impegna per proteggere Akiba, Ran e i suoi amici. Il dinamitardo infatti ha più di una freccia nel suo arco e le sue intenzioni non promettono nulla di buono. Scoprire il colpevole non sarà per niente facile, riuscirà il giovane Conan Edogawa a trovare anche questa volta il bandolo della matassa?

“Detective Conan – Full Score of Fear” è il dodicesimo film della saga del piccolo detective. La storia questa volta è molto ben ingarbugliata e ricca d'intrighi, per questo motivo riuscire a indovinare chi sia il colpevole è un'impresa davvero ardua. La bellezza di questo film sta innanzitutto nella splendida colonna sonora che accompagna le scene in accademia. I pezzi di musica classica che si ha il piacere di ascoltare impreziosiscono di molto la pellicola.

Canto, musica e sentimenti formano un connubio di emozioni che cela dissapori e gelosie mai rimarginati.
Conan non si trova perduto in questo mondo, in quanto bravo suonatore di violino e dotato di un perfetto orecchio musicale. Queste doti saranno fondamentali per la risoluzione del caso. Ogni particolare viene svelato al momento giusto, lentamente, fino a comporre il puzzle che porterà alla soluzione finale.

Nonostante il film sia su toni molto seri, la comicità tra i nostri eroi non manca. Nelle diverse situazioni, anche nel bel mezzo delle indagini, le battute non mancano e le gag dei giovani detective guadagnano più di un sorriso. Forse questo è uno dei pochi film dove il detective Goro appare di meno, ma le stupidaggini da parte sua non mancano di certo. Ormai le conclusioni affrettate di Mouri sono un'esilarante consuetudine.

“Detective Conan – Full Score of Fear” è un film che apprezzeranno molto i fans del piccolo detective e anche chi è appassionato di musica classica lo troverà molto piacevole. Non capita molto spesso di apprezzare questo genere di musica negli anime. Voto 7.