rum42coach

Primo storico OAV dedicato a Detective Conan ma non solo; infatti in questi 24 minuti troviamo ad affiancarlo anche altre due opere famose di Gosho Aoyama, ossia Kaito e Yaiba, generando un divertente siparietto tra i vari personaggi delle tre opere.
La trama naturalmente non complessa e non potrebbe essere diversamente, tuttavia il tentato furto della sapda sacra da parte Kid è ben orchestrato ed anche verosimile. Certo, alcuni personaggi sono fuori dal comune, essendo steghe o animali fanatistici appartenenti ad un universo completamento opposto da quello di Detective Conan, ma nonostante ciò, questo OAV risulta gradevole, divertente e amalgama dignitosamente i personaggi, molto meglio rispetto ad altri crossover che partono con idee(e budget) di altro livello. Splendida in particolare la parte in cui Conan beve la pozione, tramutandosi prima in Kogoro e successivamente in Heji Hattori...sono scoppiato a ridere in quei momenti! Compaiono quindi tutti i principali personaggi di queste tre opere, arrivando ad un finale scontato ma perfetto ai fini della trama.
I disegni e le animazioni sono propri del 2000, notando chiaramente differenze evidenti con la qualità odierna che, però, devo ammettere non essere superiore nettamente rispetto a quella di quache anno fa. Basta osservare i disegni ottimali di questo OAV per accorgersi che non sempre il progresso è sinonimo di migliorie, anche nel campo dell'animazione.
Quindi concludo consigliando a tutti i fan di almeno una di queste tre serie la visione di questo OAV che farà sicuramente divertire e trascorrere una scarsa mezz'ora in allegria e leggerezza. Nessun omicidio, nessuna sparatoria o mistero da giallo accompagnano questo OAV che perciò è visibile da chiunque, bambini compresi. Storia senza pretese ma che merita il massimo possibile attribuibile ad una simile opera. Complimenti!

Questo OAV per me è fantastico. E' stato bellissimo vedere che Gosho Aoyama ha unito in un solo OAV tutti e tre i suoi personaggi più famosi: Conan, Kaito Kid e Yaiba. Non è stata una novità vedere Kaito Kid in questo OAV, ma secondo me è stato molto divertente vedere Yaiba nella serie di detective Conan, perché Yaiba a differenza di Conan e di Kaito Kid è un anime di genere fantastico e non mi sarei mai aspettato di vedere un OAV con questo personaggio. Secondo me Gosho Aoyama ha fatto un lavoro strepitoso. Lo consiglio a tutti gli amanti di questo tipo di anime e in particolare a tutti gli amanti di detective Conan, Kaito Kid e Yaiba.

Questo divertente OAV vede protagonisti i tre personaggi dei manga più riusciti di Gosho Aoyama: Conan, Yaiba e Kaito Kid.
La trama è molto semplice: Kogoro viene assunto da Sayaka e da sua madre per proteggere il tesoro di famiglia, una spada sacra che Kaito Kid vuole rubare. Conan, Ran, Kogoro e i Detective Boys si dirigono a casa della famiglia Mine, dove trovano anche l’ispettore Nakamori. Kaito Kid non si fa attendere, ma deve fare i conti con Conan e Yaiba che non sono per nulla intenzionati a lasciargli prendere la spada.

La realizzazione tecnica è molto buona, lo staff al lavoro è praticamente lo stesso della serie anime di Detective Conan, e lo si nota subito. Chara design identico, stesse ottime musiche. La storia è molto carina e riesce ad amalgamare bene i personaggi da tre storie diverse. Kaito Kid è già apparso in Detective Conan, il difficile è l’inserimento di Yaiba e compagni, perché a differenza di quelle di Conan e Kid la storia del manga è di tipo fantastico, con molte cose che non potrebbero esistere nel mondo di Conan, infatti l’espediente usato è un po’ scontato, ma alla fin fine gradevole. Nel complesso un OAV "Detective Conan: Conan vs Kid vs Yaiba" molto simpatico che si lascia guardare con piacere. Ottimo per i fan di Detective Conan, o di Gosho Aoyama, nel mio caso l’ho apprezzato particolarmente, in quanto fan di tutte le tre serie.

phoenix

Questo OAV vede scontrarsi i tre personaggi più famosi di Gosho Aoyama.
Kaito Kid intende rubare la sacra spada della famiglia Kurogane (la famiglia di Yaiba, per chi non lo conoscesse) e, per la difesa della spada, viene richiesta l'assistenza di Kogoro, che come al solito si porterà dietro Conan, Ran e anche i detective boys, anche se all'interno della famiglia sono sicuri di potersela cavare da soli, infatti rifiutano l'aiuto della polizia. All'interno di casa Kurogane si presenterà, inoltre, per Conan, la possibilità di tornare adulto grazie a una speciale medicina che si tramanda da generazioni in casa Kurogane.
In definitiva l'episodio più che una sfida si rivela essere un atto comico e anche tramite l'interazione tra i personaggi di serie diverse garantisce una piacevole visione per i fan.
In origine l'episodio è apparso nel secondo volume di Kaito Kid e prevedeva l'inserimento di Conan solo nell'OAV, e infatti nelle battute finali seguirà un'altra strada rispetto a quello di Kaito Kid e Yaiba.