rum42coach

Secondo OAV di Detective Conan, ambientato nella villa di Shiratori, l'ispettore di polizia che invita tutti(non si capisce perchè proprio tutti) a casa sua al fine di assaggiare un vino francese pregiatissimo. Naturalmente accade qualcosa di negativo, per fortuna nessuna vittima, bensì il vino in questione cade misteriosamente frantumandosi e il colpevole è uno dei presenti.
Breve OAV dalla durata classic di 24 minuti, molto simile ad un epsiodio standard di livello medio-basso della serie principale. Il tutto si svolge con eccessiva semplicità e giustamente non si poteva fare in diverso modo, poichè il tempo è poco e il caso va trattato e risolto nel lasso di tempo a disposizione. La risoluzione del caso è ambigua e non convincente secondo il sottoscritto. Infatti il gioco a cercare il colpevole è mal riuscita, così come lo stato d'animo di Hattori, sorprendente per un ragazzo del genere, specialmente venuti a conoscenza della motivazione di tutto ciò. Proprio la gestione dei personaggi è uno dei fattori negativi di questo OAV, in quanto non ho trovato particolari relazione tra i personaggi e nessuna battuta memorabile, anzi alcune reazioni troppo scontate e poco sorprendenti.
Disegni e musiche sono quelle classiche della serie principale, non distaccandosi per nulla da questa, risultando dunque apprezzabili.
A ragion veduta, ritengo questo OAV non riuscito e di scarso livello, ragion per cui non merita la mia sufficienza, sperando in qualcosa di meglio nei prossimi OAV, evitando di cadere nell'ordinario e nell'ovvio. D'altronde una delle qualità preponderanti di Detective Conan è assolutamente la capacità di reinventare nuovi casi di difficile soluzione, alternando alla drammatacità attimi di pura goliardia.

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

L'ispettore Shiratori ha invitato a casa sua tutti i suoi amici, tra cui anche Conan, Ran, Kogoro e i detective boys. Shiratori accompagna i suoi amici nella sua cantina per fare loro vedere una preziosa bottiglia di vino francese. Quando torna sotto per prenderla, nota che la sua bottiglia è per frantumata per terra. Allora torna alla festa senza la bottiglia di vino.
Quindi gli invitati iniziano a indagare, per scoprire chi ha rotto la bottiglia pregiata. Alla fine si scopre che Sonoko, la migliore amica di Ran, per sbaglio aveva rotto la bottiglia perché voleva portarla a casa sua per una festa con i parenti. Per fortuna quella bottiglia era falsa e quindi la bottiglia vera era ancora intatta.

Questo OAV di detective Conan lo trovo molto bello e divertente. Anche i disegni per me sono molto belli, e i personaggi sono curati davvero bene, sia per quando riguarda i loro lineamenti fisici, sia per quando riguarda il loro modo generale di comportarsi.
Consiglio l'OAV a tutti gli ammiratori del piccolo detective Conan e a tutti gli ammiratori di questo tipo di animazione in generale. Buona visione a tutti.