Matt

<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

"Conan, Kid e il cristallo madre" è il 4° OAV tratto dalla famosa serie di Gosho Aoyama: Detective Conan.
L'azione del film si svolge in un treno. Un treno con un passeggero molto particolare: la regina d'Inghilterra. Ella è in viaggio con suo figlio, il principe Philip, e al collo porta una collana nella quale è incastonato il diamante più grande d'Europa, chiamato "Diamante madre". Al diamante mirano sia Kaito kid, venuto insieme ad Aoko, la figlia dell'ispettore Nakamori, sia un famoso ladro di gioielli di nome Jackal, deciso a uccidere Kaito. Sul treno sono presenti anche Ran e Conan, che non stanno più nella pelle dalla voglia d'incontrare la regina.
La regina intanto presenta una collana falsa alludendo al fatto di avere nascosto l'originale. La tecnica usata per nascondere il diamante è ispirata a quella presente nel romanzo di Michael Gilbert, noto scrittore di gialli britannico, intitolato "C'è un cadavere dall'avvocato" (titolo originale: Smallbone Deceased), che consisteva nel nascondere il diamante nel bicchiere dell'ispettore per farlo sembrare ghiaccio. Kaito scopre il trucco e, avendo creato un blackout e avendo aggiunto un gran numero di bicchieri al tavolo, s'impossessa del diamante, ma viene subito intercettato dal principino Philip e da Jackal. Nel frattempo Conan stordisce la complice del ladro e Kaito mette KO Jackal. Il diamante però viene restituito alla regina e quest'ultima ricostituisce un rapporto felice con il figlio.

Essendo questo un episodio autoconclusivo, l'ho trovato molto ben strutturato, anche perché prende spunto da un romanzo, e disegnato benissimo - come tutto quello che riguarda Detective Conan. "Conan, Kid e il cristallo madre" è un OAV da non perdere, perché in esso si vede proprio Kaito che pensa e agisce senza essere Kaito Kid per poi travestirsi solo verso la fine.