Matt

<b>Attenzione! Contiene possibili spoiler!</b>

Quest'OAV del 2005 corrisponde al 5° della serie animata tratta dalla celebre saga di Detctive Conan creata da Gosho Aoyama.
In questo episodio ai Detective Boys viene dato un compito dalla loro professoressa, che consiste nello studiare una persona nel suo lavoro. I ragazzi decidono di basare il loro compito sul detective privato Kogoro Mori. Egli, per non rispondere alle domande insistenti dei ragazzi, scappa e questi ultimi decidono di seguirlo. Il detective però quando li vede perde di vista un uomo che viene rapito. L'uomo, Masaya Murakami, che è il fidanzato di una donna di famiglia ricca, viene rapito per una questione di soldi che sfocerà in un ricatto.
Toccherà così a Kogoro e ai Detective Boys fermare i rapitori. Il ricatto era rivolto alla fidanzata dell'uomo rapito la quale, sviando le tracce per andare all'appuntamento con i malviventi e dare i soldi, conduce i protagonisti nel covo della banda. Conan ne stordisce uno colpendolo con un pallone utilizzando le sue scarpe, mentre i Detective Boys e il dottor Agasa legano la moto di un altro a un palo, così quando questo tenta di fuggire, fa un volo per poi andare contro un muro e delle scatole.

Per quanto riguarda la trama, è abbastanza inconsistente poiché non avviene nulla di particolare se non il solito caso che Conan deve risolvere. Però come sempre la qualità dei disegni è ottima e l'autore è riuscito lo stesso a rendere molto piacevole questo episodio. Poi è sempre stupenda quella melodia che contraddistingue tutti gli episodi di Detective Conan, cioè quella quando viene svelato chi è in realtà l'assassino e si vede come finisce l'episodio.
Forse ci si poteva aspettare qualcosa di più da uno special su una serie animata, ma questo rimane pur sempre un bell'episodio. Consigliato per chi ama la serie Detective Conan e non ha troppe pretese.