Gustavo69

Questo primo special di "Lupin" ci presenta una storia sulla carta alquanto intrigante. Ma forse l'idea di mescolare elementi mistici ad altri più tecnologici (quasi fantascientifici) non è stata troppo brillante, a mio avviso. Non è un brutto special, tutto sommato, ma non riesce ad andare oltre al livello di un mediocre episodio televisivo, nonostante ci siano molte potenziali buone idee.

In questa avventura Lupin cerca di cancellare tutte le sue imprese criminali dagli archivi dell'Interpol/ICPO, solo che oramai è tutto digitalizzato (già nel 1989!), e ci sono molte copie di backup nelle questure di tutto il mondo. Lupin si trova così a un passo dal mollare l'attività criminale, ma, dopo aver contratto un forte debito a causa di una donna (stranamente non Fujiko), si trova "costretto" a fare un altro grosso colpo, ovvero recuperare un enorme pietra preziosa che si trova nella Statua della Libertà di New York. Dato che né Lupin né Jigen sanno dove si trovi esattamente, sono costretti a rubare tutta la statua intera, per poi cercare la pietra preziosa con calma. Ma ciò che Lupin & Co. non sanno è che la pietra è bramata anche dai "tre massoni", perché la pietra nasconde un segreto che va ben oltre il suo valore inestimabile. In tutta questa baraonda, si aggrega alla banda di Lupin un nuovo elemento, un ragazzino mago dei computer, che aiuta Lupin più volte nelle sue imprese. Il ragazzino vuole che Lupin trovi sua madre, un genio dei computer anch'essa, scomparsa poco dopo aver dato alla luce suo figlio. Ovviamente tutte le varie sotto-trame finiranno con il convergere in un finale travolgente, in cui il pianeta rischierà pure l'olocausto nucleare (sventato da Lupin e dal ragazzino mago dei computer).

In sostanza, un film con pochi lati negativi, ma anche pochi lati positivi, che quindi alla fine non brilla come potrebbe. Confrontato anche con il discusso "L'oro di Babilonia" (che però era un film cinematografico), questo special risulta sottotono per molti aspetti, anche se non è certo uno dei peggiori film di "Lupin" mai realizzati; riesce ancora a non annoiare lo spettatore, che però alla fine si ritrova col classico "pugno di mosche", rimpiangendo forse di non aver visto qualcosa di meglio, magari proprio altri anime diretti da Osamu Dezaki, come ad esempio la serie di OAV di "Black Jack".

Fabbrizio_on_the_Road

“Lupin III - Bye Bye Liberty - Scoppia la crisi” è il primo di una lunga serie di special TV dedicati a Lupin, e il primo film sul personaggio diretto da Osamu Dezaki. Si tratta di un lungometraggio con alcune idee molto accattivanti che tuttavia non riesce mai a dare una visione di insieme in grado di valorizzare il film di per sé.

L’incipit è molto interessante e cavalca in pieno l’onda della rivoluzione informatica, mostrandoci un Lupin scoraggiato dalle difficoltà che le nuove tecnologie gli mettono di fronte. I dati sulle sue malefatte sono ormai archiviati digitalmente, e in questo modo sono stati distribuiti con facilità in tutto il mondo, rendendo vano il tentativo di eliminare le copie originali. Fino a qui ero convinto di trovarmi di fronte ad uno special più intrigante del previsto, ma dopo venti minuti appare chiaro come il film non abbia da offrire molto altro. La trama, infatti, si rivela abbastanza scarsa e lo sviluppo degli eventi si segue con poco interesse. In sostanza, il difetto principale di questo special è che dopo i primi minuti fatica a intrattenere, non riuscendo mai a delineare una vicenda con una prospettiva allettante, e la curiosità di capire come andrà a finire il tutto non c’è.
Tecnicamente è comunque un lavoro più che dignitoso, e lo stile di disegno non mi è dispiaciuto. In generale, ho trovato molto gradevole tutta l’atmosfera anni ‘80 che si respira, soprattutto grazie ad una New York affascinante e ben descritta.

In definitiva, questo primo special di Lupin non mi è dispiaciuto, ma le premesse mi avevano fatto sperare in qualcosa che potesse rivelarsi più interessante col passare dei minuti, che invece ha presentato uno sviluppo della trama blando e senza mordente. Sono comunque curioso di scoprire/riscoprire se e in che modo gli special successivi sono riusciti ad esaltare meglio un personaggio che invece al cinema era già stato protagonista di alcune pellicole ben più memorabili.

Fra X

Fra X

Dopo l'OAV "La cospirazione dei Fuma", ecco che esordiscono gli ormai famosi speciali televisivi di Lupin che ci tengono compagnia ancora oggi! Il nostro ladro gentiluomo torna a sfoggiare la giacca rossa e assieme ai suoi è protagonista di questo coinvolgente e movimentato road-movie dove non mancano un personaggio ambiguo, un simpatico ragazzino genio dei computer e una terribile lobby capitanata da un personaggio proprio inquietante!
La regia, così come quella dei successivi tre e del 7°, è opera del compianto Osamu Dezaki.
Non ci si annoia, ogni componente della banda ha il suo spazio e non manca neanche un momento di malinconia e tristezza! Per essere degli special TV questo ed i suoi successivi, sono proprio ben curati!

doctor Octopus

Dopo aver conquistato il cinema e il mercato home video (vedi lo strabiliante OAV "La cospirazione dei Fuma", del 1987), il Lupin III animato torna alla carica con il primo di una serie di lungometraggi per la tv, a cadenza annuale. E' ormai il 1989, si ritorna alla giacca rossa e ai classici doppiatori delle serie tv, ma non a quello stile seconda serie che, dodici anni prima, fece molto scalpore in Giappone. Nonostante i disegni bizzarri e i visi allungati, che fanno del prodotto un mix fra seconda, terza serie e primo film del 1978, la storia è molto valida, ricca di personaggi azzeccati e di trovate simpatiche. Persino il regista è assai noto, Osamu Dezaki, quello di Remì. Sono passati venticinque anni, eppure, questo film tv conserva un suo fascino. La presenza di un bambino esperto d'informatica non pregiudica la qualità del racconto, che spazia fra avventura, spionaggio, furti e magia. Uscito in Italia, nel 1993, in un'edizione VHS censurata, fu presentato integralmente (e, probabilmente, per sbaglio) su Italia Uno solo nel 1999. Ha ben tre titoli italiani, il più conosciuto è il primo, "Virus Beta". Fra gli ultimi doppiaggi di Enzo Consoli, che ritornerà a fare l'ispettore Zenigata solo per le riedizioni italiane in DVD degli special del 1994 e 1998, e del film del 1995. Otto.

Marco23111988

Con questo film del 1989 inizia la serie di film TV annuali dedicati a Lupin III che, con i loro altri e bassi, mostrano trame quasi sempre buone o comunque godibili.
In questo film Lupin deve affrontare un terribile problema: i vari dipartimenti di polizia del mondo ora posso facilmente sapere dove si trova il famigerato ladro, grazie a dei dischi che documentano tutte le informazioni riguardanti Lupin e co. Qui arriva una mia piccola critica, il come e quando la polizia arrivi ad avere i dischi contenenti le informazioni poteva essere decisamente approfondito di più.
Scoraggiato dalla situazione, Lupin decide di abbandonare la professione di ladro, fino a che Jigen non lo coinvolge in un nuovo furto: un grosso diamante che si trova all'interno della statua della libertà. All'inizio riluttante, il nostro ladro accetta di tornare ai suoi furti.

I personaggi chiave sono un misterioso bambino, genio dei computer e una donna di nome Isabella, che si rivelerà essere un personaggio importantissimo.
Il film è fatto bene, la trama è divertente e ben raccontata, però mi sarebbe piaciuto un maggior approfondimento relativo ai dischi che conterrebbero tutte le informazioni sui nostri eroi. Ma poi, Lupin che si scoraggia davanti a un ostacolo? Non è proprio da lui!

Questo film e i tre che furono prodotti tra il 1990 e il 1992 presentano tre persone in comune nella loro realizzazione: Osamu Dezaki alla regia, Hiroshi Kashikawara alla sceneggiatura e Noboru Furuse al Character Design.
Come trio non è il massimo, i disegni risultato eccessivamente allungati, non capisco perché fino allo special del 1993 si cerchi sempre di "allungare" di più il disegno. Infatti, a partire dalla terza serie, i personaggi iniziano ad essere disegnati in un modo decisamente irritante, meno male che almeno ne "La cospirazione dei Fuma" quest'orribile grafica ce l'hanno risparmiata.
Con i primi film TV si supera il limite, fortuna che dallo special del 1993 si sono cambiate le abitudini di disegnare i personaggi, sennò addio bellezza grafica dell'anime.

Quanto al regista e allo sceneggiatore, beh, c'è di peggio, ma i loro film, escludendo "Bye Bye liberty - scoppia la crisi", risultano alquanto inferiori rispetto a moltissimi film sia precedenti sia seguenti.
Una piccola nota riguarda Lupin, che in questi quattro special dimostra di essere fin troppo stupido, non ironico e simpatico come nelle opere precedenti ma anche prossime a queste.

Il doppiaggio di tutti i film TV è sempre più o meno lo stesso: Lupin è doppiato dal solito Roberto Del Giudice (rimarrà fino allo special 2007), Jigen è doppiato da Sandro Pellegrini, Goemon è doppiato da Antonio Palumbo, Fujiko è doppiata da Alessandra Korompay, Zenigata è doppiato da Enzo Consoli, e l'ispettore è l'unico che avrà dei cambiamenti di doppiaggio.

Kiory

Primo special tv del ladro più famoso del mondo. Lupin si trova ad avere a che fare con un misterioso diamante che sembra molto più che un semplice gioiello da rubare. Ma cosa succede quando il diamante in questione si trova nascosto nella statua della libertà?
Questo primo speciale televisivo si distingue per una storia briosa e ricca d'intrattenimento. La trama incuriosisce e i personaggi nuovi sono ben presentati. Di certo non ci si annoia vedendolo, ma non è certo il miglior lungometraggio dedicato al personaggio. Da vedere comunque.