Il secondo OAV di quest'anime ispirato alle avventure di "Harry Potter" parte esattamente dove è terminato il primo. Stavolta i membri di questa strampalata scuola di magia avranno il compito di recuperare i pezzi di un congegno necessario per permettere di volare alla porzione di terra su cui è ubicato l'istituto. La cosa non si presenta però semplicissima in quanto la zona in cui i vari pezzi sono andati dispersi è infestata da demoni dall'atteggiamento piuttosto bellicoso.
Già nella mia recensione sulla prima parte di questo "Quiz Magic Academy" avevo sottolineato che, nonostante l'appendice al titolo facesse immaginare altro ("The original animation"), questo titolo non ha, in realtà, proprio nulla di originale; tuttavia esso era dotato di una vena comica/demenziale capace di tenere in piedi l'intera baracca. Questa particolarità, che possiamo definire come una specie di ancora di salvataggio, purtroppo non riesce a ripetersi agli stessi livelli anche nel secondo episodio che ho trovato, invece, molto meno divertente.

Al contrario gli aspetti negativi vengono tutti riconfermati e anzi possono vantare delle nuove componenti: non si capisce, ad esempio, in che modo possano essere, data la difficile situazione in cui viene a trovarsi la scuola, ammessi nuovi membri, e soprattutto non si capisce come abbiano fatto ad arrivare fin lì.
Questa scelta è ancora più inconcepibile se si pensa che questi non aggiungono davvero nulla alla narrazione: fanno un po' di casino qua e là, ma niente di più.
Nonostante siano passati due anni dal primo episodio, che comunque era del 2008 e dunque già di suo abbastanza recente, lo stile grafico non ha subito, incredibilmente, nessun mutamento, restando su un livello di evidente mediocrità.

Non è comunque tutto da buttare: la trama resta tutto sommato ancora abbastanza godibile e il fanservice è meno presente rispetto al primo episodio. Ma è davvero troppo poco per salvare un titolo che già in partenza aveva poco da offrire.
Sinceramente non riesco a capire chi potrebbe avere l'interesse a comprare un titolo del genere, senza capo né coda e dai contenuti davvero scarsi; tuttavia se è stato prodotto probabilmente avrà un suo mercato. Sia chiaro che non sto dicendo che quest'anime è "inguardabile" (anzi), ma solo che è, se mi passate il termine, "inacquistabile": personalmente non spenderei nemmeno un euro per poter averne una copia.
La mia valutazione, dunque, scende rispetto a quella assegnata alla prima parte e va sotto la sufficienza. Consigliato solo a chi ha visto il primo episodio, giusto per non lasciare un titolo in sospeso.

Swordman

In seguito agli eventi narrati nel primo episodio, l'isola fluttuante che ospita la scuola di magia ha perso la sorgente magica che la sosteneva in aria ed è quindi precipitata al suolo nella regione più infestata dai mostri del mondo. Ma all'interno la vita scolastica non cambia molto mentre ai confini gli insegnanti fanno i turni per tenere a bada i bellicosi demoni.
Non contenti di aver fatto precipitare l'isola, gli studenti della classe della prof.ssa Amelia (<i>Scuola di polizia</i> gli fa un baffo...) decidono di rendersi utili e di uscire in perlustrazione e trovare il modo di riparare al danno. Casini a non finire...

Secondo dei due OAV di <i>Quiz Magic Academy</i> che ricordiamo essere originariamente una longeva serie di videogiochi da sala che impegnano il giocatore in una serie di quiz.
Il registro non cambia rispetto al primo episodio ovvero: si metta su un allegra sarabanda per fare un bel po' di casino e di quiz non se ne vede manco mezzo.
E ovviamente c'è sempre l'abbondanza di personaggi che nessuno ci ha mai presentato e, per coerenza, giustamente nessuno ci presenta neanche questa volta. E in più ne arrivano altri ancora, sempre con lo stesso trattamento.
Personalmente non disprezzo le opere demenziali, anzi (ogni riferimento a <i>“Una Pallottola Spuntata”</i> è puramente casuale). E qui tutto sommato ci si diverte e ci si svaga ma è un divertimento che nasce dalla sovra esposizione di personaggi fuori di testa in quanto tali e non per qualche trovata ricercata nella caratterizzazione degli stessi o nella cura della sceneggiatura.
Per il resto si confermano i livelli del primo episodio anche per la grafica (buona) e per le musiche.

In definitiva <i>Quiz Magic Academy</i> sia con questo secondo OAV, come già con il primo, è un anime “di alleggerimento”, non malvagio che almeno da un po' di svago allo spettatore. La sua missione però si esaurisce li e dopo rimarrà ben poco da conservare.
Forse qualcosa in più potrebbe lasciare ai fan della serie di videogames anche se come evidenziato, a parte i personaggi e l'ambientazione, mancano altri punti in comune specialmente quello fondamentale dei Quiz.

pitchblack

pitchblack

Dopo aver presentato il primo OAV, ecco la mia recensione su questo sequel, tratto dall'omonimo videogioco Konami per Nintendo DS.
La vicenda si colloca subito dopo gli eventi del primo episodio, con l'accademia volante che, a causa di un disastro combinato dalla protagonista insieme alla sua classe, precipita in una zona piena di demoni.

Le premesse sono le stesse del precedente OAV, risate a non finire e personaggi simpatici, di rado ho riso cosi tanto per un solo episodio escludendo l'OAV di Angel Beats, quindi se vi è piaciuto il primo guardatelo, nell'attesa di un terzo OAV.