Robocop XIII

Ultimate Teacher, film del 1988 basato su un manga di Yamamoto Atsuji, soffre degli stessi mali dei suoi cugini contemporanei, rivelandosi un'opera facilmente dimenticabile (e a pensarci bene così è stato). Difatti per character design, ambientazione e in parte atmosfere riprende moltissimo l'OAV Project A-ko, di due anni precedente. Tamarro, demenziale, nonsense ed ecchi sono alcuni degli ingredienti di questo anime, che vanno ad unirsi all'ambientazione scolastica e alla sua sporadica vena parodistica.

In un centro di ricerca scappa la cavia di un esperimento che consisteva nell'unire il DNA di un essere umano con quello di uno scarafaggio (una sorta di antenato goliardico di Terra Formars). Questo essere dotato di una forza e resistenza sovrumana decide quindi di proporsi come insegnante (?) nella peggiore scuola del Kanto, con lo scopo di "raddrizzare gli studenti". Qua si troverà a fronteggiare il capo dei teppisti, una ragazza dotata anch'essa di una forza fuori dal normale e con un segreto da nascondere…

La storia lascia il tempo che trova e si rivela una mera scusa per proporre gag e scene con felici quanto demenziali intuizioni - la lotta al supermercato e la parodia di Spider-Man sopra tutti - e scene nonsense nel senso più puro del termine, e mi riferisco per fare un esempio a personaggi che incarnano stereotipi etnici (egiziani, messicani, cinesi, monaci buddhisti e gli onnipresenti sudafricani con l'osso nel naso) dispersi tra la folla per tutta la durata del film senza nessun motivo apparente.

Ultimate Teacher è diretto da Toyoo Ashida, regista che con questo film è ormai in fase calante dopo i precedenti successi della serie TV/film di Hokuto no Ken e dell'OAV storico di Vampire Hunter D. Ho letto su internet che qualcuno comparava questo film a Great Teacher Onizuka: nulla di più sbagliato. Ultimate Teacher fa invece parte, insieme al già citato Project A-ko, di quel filone umoristico che secondo molti troverà il suo apice massimo circa dieci anni dopo con l'anime di Excel Saga, e proprio per questo motivo questo prodotto non è consigliato a chi sa già di non apprezzare questo tipo di comicità. Per tutti gli altri, sebbene tecnicamente sia nella media televisiva dell'epoca, l'opera saprà intrattenere, e a parte qualche momento di noia il livello generale è secondo me più alto del più (relativamente) famoso Project A-ko. Concludendo, se volete vedere qualche combattimento e scene demenziali, il tutto condito con animazioni alla Ranma ½, allora questo film fa per voi.

Recensire anime così datati è sempre difficile, specie per chi, come me, non soffre di nostalgie per i tempi che furono, ma si è ormai abituato alle nuove tendenze. L'esigenza di contestualizzare, prendendo come riferimento il periodo in cui un certo anime veniva prodotto è fondamentale; e a memoria devo dire che anime come questo "Ultimate Teacher" non erano affatto rari verso la fine degli anni ottanta. Nonostante questo, però, non posso dire di aver gradito la visione di questo film e credo che il mio giudizio sarebbe stato tale anche se l'avessi visto appena uscito nelle sale.

La storia è ambientata nella High School Emperor, la peggiore scuola del Kanto; una scuola così pericolosa al punto che le mura della stessa nascondono pile di scheletri umani. Per cercare di riportare l'ordine viene ingaggiato un nuovo insegnante, il gigantesco Ganpachi Chabane, che si fa subito notare per la sua goffa ma efficacissima abilità in combattimento. La trama si svolge raccontando gli scontri fra la massa degli studenti, capeggiati dalla bella Hinako Shiratori. Si scoprirà, con lo scorrere degli eventi, che lo strano professore è il risultato di un esperimento scientifico scappato dal laboratorio in cui è stato creato.
"Ultimate Teacher" è semplicemente spazzatura; l'esperienza ci dice che, passatemi il giro di parole, non tutta la spazzatura è da buttare: molto spesso il trash è diventato motivo di culto per molti. Ma questo titolo non corre questo rischio: è brutto e basta. Unisce insieme volgarità, un umorismo demenziale di serie Z e una trama scadente e di nessun interesse per lo spettatore. Un film composto da cinquanta minuti di sbadigli intervallato da qualche momento di storture del naso causato da scene di pessimo gusto.
I personaggi sono francamente ridicoli, non hanno nessuna attrattiva o carisma, ma anzi risultano alla lunga irritanti e pedanti.

Per il resto la grafica è quella tipica degli anni ottanta e dello stesso livello sono anche le musiche. Nient'altro da aggiungere: bocciato su tutta linea.