Io, Lui, L' Altr

<b>Attenzione! Possibili spoiler</b>

"Kaichuu!" è una produzione web del 2010.

Storia
La serie parla di Tachikawa Tetsuya, un giovane praticante di tiro con l'arco che si ispira a Fudou, un ragazzo prodigio nel kyudou (cioè il tiro con l'arco) scomparso misteriosamente. Più precisamente, gli avvenimenti narrati cominciano dall'arrivo nella classe di Tetsuya di un nuovo studente, Sasaki Gonzaburou, che però è un travestito - e si "traveste" dannatamente bene -, e, come se non bastasse, sembra innamorato di Tetsuya, che in genere tende a scappare dal nuovo studente. Si scoprirà, in seguito, che Sasaki non è altri che Fudou.

Personaggi
Fondamentalmente sono solo Tetsuya e Sasaki - Fudou, degli altri è già tanto che venga detto il nome. L'approfondimento è quello che è, ma data la durata estremamente corta della serie la cosa è più che normale. La caratterizzazione invece è rapida e immediata.

Audio e colonna sonora
L'audio è buono, e le musiche non sono niente di eccezionale, a volte quasi non si fa caso alla loro presenza, però in fondo non sono male.

Disegni e animazioni
I disegni sono buoni, abbastanza curati, e le animazioni non sono né sopra né sotto la media. Normali, insomma.

Longevità
E' il vero problema della serie. Infatti sono due episodi che insieme non superano i dieci minuti di durata. L'anime è decisamente troppo corto.

Apprezzamento personale
In fondo "Kaichuu!" mi è piaciuto, anche se penso che sarebbe stato meglio fare qualcosa di un po' più lungo. Non è che le produzioni brevi non mi piacciano, anzi, ma qui la storia, per quel poco che c'è, passa troppo velocemente.

Voto complessivo: 6,5.
Come ho già detto, se l'anime fosse durato di più sarebbe stato decisamente migliore.
Consigliato un po' a tutti, anche perché, in fondo, dura solo dieci minuti, quindi, se anche non vi piace, non è che sia una perdita irrimediabile.

M3talD3v!lG3ar

In Giappone il kyudo, ovvero il tiro con l'arco, è una vera e propria arte, fin dai tempi dell'era feudale. <i>Kaichuu!</i>, serializzato dal 2009 sulla rivista settimanale Young Jump, è probabilmente il primo manga a farne riferimento come elemento di base per una commedia sportiva.
Nel luglio 2010 sbarca sul web l'adattamento animato qui preso in esame, composto da soli due episodi brevissimi, e inerenti ai volumi iniziali dell'opera.
La durata esigua della serie è uno dei fattori che maggiormente compromette la valutazione di <i>Kaichuu!</i>, ma sfortunatamente non è l'unico. Il problema da evidenziare qui è la completa inconcludenza di tutto quanto! Detto senza mezzi termini, sprecare dieci minuti della propria vita non è mai stato così semplice. Si sentiva davvero il bisogno di trasporre in anime un manga del genere, per giunta incompleto, privo di qualsiasi incentivo allo svago - andiamo, non riesco a credere che si possa reputare 'divertente' una roba del genere -, dove l'unica particolarità degna di nota sia rappresentata dal crossdressing del protagonista?

roooo83

Tetsuya Tachikawa è un giovane praticante di tiro con l'arco. Il suo sogno è di diventare il più bravo possibile per imparare lo stile Eishin che fu di suo nonno, e insegnarlo agli altri. Ma l'arrivo di una nuova studentessa gli movimenterà un po' la vita. La nuova compagna si fa chiamare Sasaki Gozaburou, ma altri non è che un ragazzo! Fudou, questo il vero nome di Sasaki, è un ragazzo prodigio del tiro con l'arco al quale Tetsuya s'ispira.

Bello! Kaichuu! è composto da due mini-episodi che fanno complessivamente 9 minuti e nei quali si susseguono diverse interessanti vicende. Minuti che bastano a strappare più di un sorriso e ad appassionarsi alla storia e al fascino che emana questo elegante sport. Il ragazzo travestito da ragazza poi è proprio spassoso!
Essendo un amante degli anime sportivi non potevo certo lasciarmi sfuggire questo titolo. Sono molto curiosa di vedere il seguito e mi auguro che questi 2 OAV abbiano riscosso abbastanza successo da indurre gli autori a dedicare a Kaichuu! un'intera serie televisiva. Dategli un'occhiata, vi piacerà.

J

J

Quest'anime mi aveva attirato da subito perché ho un'amore illimitato per il kyu-do, la più nobile arte samurai, e l'ho visto appena è stato disponibile, e devo dire che non sono rimasto affatto deluso. Oltre alle vicende del tiro con l'arco, il/la protagonista è simpaticamente bizzarro e mi ha totalmente conquistato.
L'unica pecca è che sono solo 2 OAV e lo stesso manga da cui è tratto è solo al quarto volumetto. Attendo spasmodicamente che ne facciano degli altri, per il momento la storia è ottima.