HakMaxSalv92

Introduzione
Il secondo capitolo della saga. Una sorta di rimpatriata?! Chi lo sa? Una sorta di opportunità di tornare ai vecchi tempi?! Può anche essere, ma attenzione perché con le grandi opportunità tornano anche i grandi pericoli.

Sinossi
Nonostante Metroville sia stata salvata dalla minaccia di Syndrome, ecco che subito se ne presenta un'altra: il Minatore. E, nonostante la nostra famiglia di supereroi cerchi di fare quello che è giusto, viene ancora una volta messa alla berlina e obbligata a tornare alla sua "normale" e "mediocre" e a non usare più i propri superpoteri. Il problema, però, persiste e la nostra famiglia deve inventarsi qualcosa. Fortuna vuole che un aiuto arrivi da qualche fan e che questi faccia in modo che i nostri eroi possano riscattarsi dopo anni e anni di emarginazione e rifiuto della società. Questa volta i ruoli si invertono: infatti è Helen a prendere in mano la situazione e a fare in modo che non ci siano problemi, mentre Bob impara ad assumersi le proprie responsabilità di genitore: a poco a poco Jack Jack manifesta i suoi nuovi poteri, ma in modo caotico e questo mette a dura prova la pazienza di Bob tant'è che il nostro amico deve chiedere aiuto a Lucius per fare in modo di calmarlo, oltre ad affrontare i problemi adolescenziali di Violetta e aiutare Flash con i compiti per la scuola. A tal proposito Bob si rivolge a Edna per un consiglio e questa, inizialmente riluttante, accetta di tenere Jack Jack con sé per poterlo studiare al meglio. E oltre ai problemi legati alla famiglia e alla minaccia del Minatore, un altro pericolo si presenta all'orizzonte, una vecchia conoscenza di Elasticgirl, alias Salvaschemo (The Screensaver) sta conducendo un esperimento di ipnosi di massa, ma qual è il suo obiettivo? Prima ordisce un attentato all'inaugurazione del nuovo treno a levitazione, poi ai danni dell'ambasciatrice di un altro paese. Per fortuna Elasticgirl riesce a sventare entrambi; inoltre c'è un punto di svolta abbastanza significativo: Winston e sua sorella reclutano supereroi dal tutto il mondo per aiutare Elasticgirl nella sua campagna contro i supercriminali. Ma durante un ricevimento Helen conduce delle indagini sul ragazzo che ha catturato e scopre che si tratta di un ordinario ragazzo che è stato plagiato dalla tecnologia a circuito chiuso di Evelyn. Questa cattura Helen, le rivela il suo piano e la plagia per costringerla a divulgare un messaggio che renderà nuovamente i supereroi fuori legge. Bob viene a sapere che Helen è in pericolo ed avverte Lucius di aiutarlo con i bambini, mentre lui si mette sulle tracce di sua moglie, ma finisce anche lui catturato da l'Ipnotizzatore che fa in modo di fargli indossare gli occhiali ipnotici. A questo spetta a Violetta, Flash e Jack-Jack salvare i propri genitori e gli altri supereroi, insieme alla conferenza per la revoca della legge anti-eroe che sta per avere luogo.

Grafica
La grafica è rimasta invariata, con quel suo 3D che conferisce una vitalità ai disegni, le ambientazioni e i personaggi e che quindi è un vero e proprio marchio di garanzia di godimento per la vista. Le immagini sono sempre fluide e dinamiche.

Colonna sonora
Pure la colonna sonora è rimasta invariata con quelle sonorità che conferiscono alla vicenda quell'atmosfera alla James Bond che ha reso celebre il primo film e che anche adesso continua a non smettere di stupire e di impressionare, un altro vero e proprio marchio di garanzia.

Personaggi
I personaggi subiscono una mutazione interna: i nostri protagonisti invertono i propri ruoli per appianare le difficoltà interne e ad affrontare le imprese interne alla famiglia, quindi badare ai tre figli per poi concentrarsi sulle imprese del mondo esterno.

Insegnamenti
Questo film segna un punto di svolta forse nel mondo dei supereroi: essi dimostrano di essere meritevoli di usare le proprie abilità al servizio del bene comune e lottano per ottenere quel riconoscimento. Quindi il film ci insegna a non mollare mai quando vogliamo davvero ottenere qualcosa, ma anzi che dobbiamo essere disposti ad andare controcorrente per ottenerlo. Inoltre questo film ci insegna a vedere oltre ciò che può sembrare e a prestare attenzione ai dettagli per affinare le nostre abilità e capacità. Il vero messaggio consiste come nel primo film che per diventare un eroe bisogna prima di tutto imparare a salvare se stessi per salvare gli altri e che bisogna saper aspettare per avere la propria grande occasione e/o saper coglierla al volo.

Giudizio finale
Come il primo film, questo non delude le aspettative e anzi ci proietta verso un futuro migliore e ci ricorda che il mondo l'hanno cambiato i diversi, non i conformisti e soprattutto quelli pieni di risentimento. Voto: 10