Street Fighter Alpha Generations è un OAV basato vagamente sul videogame Street Fighter, in particolare sulla serie Alpha. La storia dell’anime ha pochi punti di collegamento con quella del videogame, e in particolare è basata sulla storia dell’Hadou Oscuro, uno dei punti principali della serie, in riferimento ai personaggi di Ryu e Gouki (Akuma fuori dal Giappone).

L’OAVinizia con un giovane Gouki che si allena insieme a suo fratello Gouken, sotto la guida di un anziano maestro che li mette in guardia contro l’Hadou Oscuro. Gouki però accecato dalla voglia di diventare il più forte, cede il suo spirito all’oscurità ed uccide il suo maestro, per poi andare via.
Anni dopo, Ryu torna al dojo del suo maestro, Gouken, per l’anniversario della sua morte. Gouken è stato ucciso da Gouki, davanti agli occhi del giovane Ryu. Proprio nel dojo, davanti a Ryu compare Gouki che lo sfida, per poi scomparire. Arriva un anziano monaco che dice a Ryu che non è ancora pronto per affrontarlo, e si propone di allenarlo. Nel frattempo anche Sakura, all’inseguimento di Ryu, arriva al dojo. Passato un po’ di tempo Ryu è pronto per affrontare il suo nemico, che non aspetta altro che un avversario in grado di sconfiggerlo.

La trama è solamente basata sul videogame, in quanto questa storia può essere benissimo considerata una versione alternativa, perché presenta parentele improbabili per chi conosce i videogame, e per i pochi collegamenti effettivi con la storia classica dei videogame. I combattimenti, essenziali in un’anime del genere, ancora di più se porta il nome “Street Fighter”, sono purtroppo insufficienti. Nel corso dei quarantaquattro minuti di durata dell’OAV, ci vengono mostrati solo quattro combattimenti: il primo vede Gouki contro il suo maestro, ma è molto veloce, in quanto fa solo da introduzione alla storia. I restanti tre vedono protagonista Ryu contro tre avversari differenti: prima l’anziano monaco, ma si tratta di una specie di test per verificare le capacità di Ryu; il secondo vede Ryu affrontare la graziosa Sakura in divisa alla marinaretta, anche qui si tratta solo di allenamento, e dura abbastanza poco, con pochi scambi di colpi. L’ultimo incontro è quello finale, che vede Ryu contro Gouki, qui i due danno fondo a tutta la loro forza, usando vari colpi speciali e il potere dell’Hadou Oscuro.
Dei molti personaggi che fanno parte del cast del videogame compaiono solo Ryu, Gouki, Ken (per pochi minuti e non combatte) e Sakura. Compare anche Gouken ma in una versione molto diversa da quella ufficiale che comparirà in futuro nei videogame.

I disegni sono abbastanza brutti, e hanno poca somiglianza con quelli del videogioco, e sono forse i peggiori tra le varie trasposizioni ad anime della serie. Le musiche non me le ricordo, in quanto non ci ho fatto caso, il che vuol dire che non erano granché. Il doppiaggio non brilla per qualità, anche se per dovere di cronaca devo dire di aver visto una versione doppiata in Inglese, il che basta a renderlo osceno.

In definitiva vale la pena guardarlo solo se siete fan all’estremo della serie (se almeno una volta avete provato a lanciare l’Hadoken), tenendo conto comunque che ci sono versioni animate di Street Fighter più riuscite di questa. Se cercata anime di combattimento si trova di meglio, tratti da videogame e non.