La linea che separa un contenuto creato da un utente su un videogioco tra "tributo" e "plagio" è davvero sottile, tanto che ormai su internet nessuno ci fa più troppo caso. Tuttavia Capcom, una delle più importanti software house giapponesi, non vuole lasciare nulla al caso e per questo motivo ha pubblicato sul proprio sito delle linee guida ufficiali che definiscono cosa gli utenti possono o non possono pubblicare, pena conseguenze legali.
 
 
Capcom è pronta a schierare i suoi migliori avvocati se non fate i bravi

Innanzitutto, l'azienda tiene a sottolineare che queste linee guida coprono qualsiasi progetto degli utenti che possa essere considerato amatoriale o derivativo, come fanart, cosplay, illustrazioni, manga o action figures.

Alcuni elementi generali (come i loghi dei propri titoli o le canzoni in essi contenute) non sono di proprietà di Capcom e possono quindi essere utilizzati liberamente. Particolarmente interessante è la sezione dedicata all'uso commerciale delle proprietà intellettuali, che nel complesso è ovviamente vietato. Tuttavia, la software house si riserva il diritto di valutare caso per caso se la vendita di materiale relativo a un suo prodotto sia rilevante o meno sotto questo aspetto.

Ci sono poi alcuni punti strettamente proibiti, come l'utilizzo delle proprie opere per trattare tematiche religiose, contenuti a sfondo sessuale o qualsiasi cosa possa danneggiare l'immagine dell'azienda.

Capcom precisa infine che non risponderà ad alcuna domanda riguardante queste linee guida e si riserva il diritto di modificarle in qualsiasi momento.

Voi che ne pensate? Considerando soprattutto che navigando sul web è molto facile imbattersi in contenuti a sfondo sessuale delle opere della compagnia (e non solo), verranno presi provvedimenti in merito?

Messaggio sponsorizzato:

Se non siete del tutto convinti della qualità dei titoli Capcom, potete acquistarne alcuni come Street Fighter 6, Devil May Cry 5 o Monster Hunter Wilds in sconto su Instant Gaming.
 

Fonti consultate:

Sito ufficiale di Capcom